Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT.
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona.
Tutto pronto, grazie ad un grande lavoro da parte di maremmaCorse 2.0, per far prendere il via al 9° Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia – 7° Memorial Leonardo Tucci.

Iscritto a nuova data, per via dei problemi sul territorio causati dal maltempo di fine ottobre, anticipato a venerdì 22 e sabato 23 novembre, al termine di un lavoro faticoso di rimodulazione che è stato reso possibile grazie alla collaborazione degli Enti Provinciali di Livorno e Pisa oltre alle Amministrazioni del territorio, ai quali l’organizzazione indirizza un sentito ringraziamento per aver contribuito affinché l’evento potesse prendere il via dopo un periodo preparativo decisamente difficile.

UN NOTEVOLE LIVELLO DI PILOTI
Sono 67, in totale, i partenti, con favorito numero uno, anche con lo stesso numero sulle fiancate, il livornese Roberto Tucci, con la Skoda Fabia RS, affiancato da MIcalizzi. Il driver di Venturina ha già vinto la gara due anni fa, di sicuro andrà alla cerca del bis. Un successo che di certo andrà a cercarsi anche il pisano Carlo Alberto Senigagliesi, con Marco Lupi, al debutto con una Citroen C3 Rally2. Giunto per due volte al secondo posto nelle due edizioni addietro, il pilota di Pomarance vorrà di certo invertire la tendenza e sogna un posto al sole nell’assoluta anche il locale Daniele Batistini, con la figlia Irene al fianco. Skoda Fabia RS pure per loro, vorranno di certo alzare l’asticella dal quarto posto dell’anno passato, peraltro al loro debutto stagionale. Prima gara della stagione anche per il piombinese Antonio Sollazzo, che torna pure lui su una Skoda con al fianco Emanuele Mischi. Fermo dalla scorsa edizione della gara, quando giunse quinto, il vigile del fuoco piombinese due anni fa si esaltò con il secondo posto finale, partendo quindi anche quest’anno per salire sul podio.

Il follonichese Emanuel Forieri, per la prima volta con Gioia Boddi, ed anche per la prima volta con una Citroen C3 Rally2 sarà pure lui alla prima gara dell’anno, dovendo quindi cercare il miglior feeling con la francese. Cerca un nuovo risultato d’effetto Giacomo Vargiu, dopo aver esaltato in primavera al Trofeo Maremma (terzo assoluto), insieme a Marco Nesti, cercando anche di migliorare il decimo posto del 2023 e, reduce da una stagione altalenante ma comunque ricca di esperienza, il valdinievolino Fabio Pinelli dopo una settimana dal Rally a Scandicci torna sulla Hyundai i20 Rally2, stavolta assecondato da Garavaldi. Di sicuro fa notizia la presenza straniera: quella del 21enne finlandese Benjamin Korhola, tra i giovani emergenti nel campionato del suo paese, anche lui su una Hyundai i20, affiancato da Kristian Teemonen. L’altro pisano Luca Del Testa torna per la seconda occasione sulla Skoda Fabia con al fianco Carignani, dopo l’esaltante settimo posto di Casciana Terme lo scorso settembre, poi, il lucchese Mario Lazzareschi (con Keti Quiriconi alle note su una Skoda), Mannini/Mugnaini (Skoda), Bettarini/Nardini (Skoda), Cioni/de Simoni (Skoda) e Paola Fedi, con Luigi Franceschi (Skoda) completano il lungo plateau delle vetture “supercar”.

Tra le due ruote motrici si prenota il lucchese Claudio Fanucchi, con la Peugeot 208 Rally4, ma attenzione anche ai suoi conterranei Andrea Simonetti e Luca Pierotti (con le Renault Clio R3) e di certo sarà da tenere d’occhio il rientro alle gare dopo una lunga pausa del piacentino Andrea Carella, con una 208 Rally4 pure lui, che proverà per la prima volta e dopo ben sette anni alla guida di trazioni integrali. Per lui sarà la prima uscita stagionale. Anche il lucchese Alessio D’ Alessandro cercherà di farsi notare ai vertici con la “vecchia” Peugeot 208 R2B e un forte interesse lo susciterà anche il romano Simone Di Giovanni, protagonista da due anni della GR Yaris Rally Cup, che sarà alla sua prima esperienza in gara, che affronterà con la vettura giapponese a trazione integrale.

Sarà mantenuta, in deroga federale, la validità per il Trofeo Rally di zona 3 per le auto storiche. Aprirà le partenze un trio di spettacolari BMW M3, capitanate dal già vincitore di zona Brunero Guarducci per proseguire con i due lucchesi Giovanni Mori e Mauro lenzi, con quest’ultimo che sarà alla seconda uscita con la bavarese dopo la gara di Pistoia del mese scorso. Due le Ford Sierra Cosworth, una per il pratese Fabio Bolognesi e l’altra per Nicola Guerrini e per i posti da alta classifica, di certo ci sarà da attendere la VolksWagen Golf GTI del pisano Tommaso Fantei.

UN PERCORSO DI ALTO LIVELLO
Otto, in totale, le prove speciali, con lo start della gara che sarà dalle ore 20,15 di venerdì 22 novembre dalla Marina di Salivoli mentre il via delle sfide è previsto poco dopo con la “Superprova” nella zona portuale di Piombino alle ore 20,30. Il resto della gara sarà sabato 23 novembre con in programma alte sette prove speciali in totale: la “Sassetta” da effettuarsi tre volte in altrettanti modi diversi, con il primo passaggio lungo ed altri due più corti per osservare il regolamento federale previsto per i rallies nazionali. Vi sarà poi la “Monteverdi” da corrersi due volte. L’arrivo sarà dalle 16,55 in Corso Italia a Piombino.

Il totale della distanza della gara sarà di 287,400 chilometri, con 59,220 cronometrati.

PROGRAMMA DI GARA:

Distribuzione road book (presenza obbligatoria dell’equipaggio al completo)
21.11.2024 – Nuovo Bar Falcone – Lungomare Marconi 306, Piombino (LI) dalle ore 11:00 alle ore 21:00
22.11.2024 dalle ore 08:00 alle ore 10:00
Distribuzione targhe e numeri di gara (presenza obbligatoria dell’equipaggio al completo)
21.11.2024 Nuovo Bar Falcone – Lungomare Marconi 306, Piombino (LI) dalle ore 11:00 alle ore 21:00
22.11.2024 dalle ore 08:00 alle ore 10:00
Ricognizioni
21.11.2024 Prova speciale “Sassetta A/B” e prova speciale “Monteverdi” dalle ore 13:00 alle ore 18:00
22.11.2024 dalle ore 08:00 alle ore 12:00
21.11.2024 Prova speciale “Città di Piombino” dalle ore 21:30 alle ore 23:30
Verifiche sportive ante gara
22.11.2024 Nuovo Bar Falcone – Lungomare Marconi 306, Piombino (LI) dalle ore 07:30 alle ore 12:00
Verifiche tecniche ante gara
Presso il parco assistenza, loc. Marina di Salivoli (LI)
22.11.2024 – Turno “A” vetture dal numero 1 al numero 30 dalle ore 09:30 alle ore 11:30
22.11.2024 – Turno “B” vetture dal numero 31 in poi dalle ore 11:30 alle ore 13:30
22.11.2024 – Turno aperto a tutti dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Shakedown
In loc. Monteverdi tratto iniziale prova speciale “Monteverdi” – lunghezza km 02,63
22.11.2024 – Turno “A” vetture dal numero 1 al numero 30 dalle ore 13:00 alle ore 15:00
22.11.2024 – Turno “B” vetture dal numero 30 in poi dalle ore 15:30 alle ore 17:30
22.11.2024 – Sessione aperta a tutti i concorrenti dalle ore 08:00 alle ore 10:00
Partenza
Uscita dal parco assistenza – CO “0” 22.11.2024 ore 20:15 – Marina di Salivoli
Arrivo
Corso Italia – Piombino (LI) 23.11.2024 ore 16:55
Foto Amicorally
UFFICIO STAMPA
Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Fabio Mezzatesta sfiora la top-five al Pavia Rally Circuit

Il driver, affiancato da Marco Menchini, ha concluso in sesta posizione assoluta nell’occasione di esordio al volante della Citroën C3 WRC Plus, mancando la quinta posizione per soli otto decimi di secondo. È un debutto soddisfacente, quello analizzato da Fabio Mezzatesta a conclusione del Pavia Rally Circuit, appuntamento che ha visto il driver romano debuttare

La MRC Sport al 18° Rally del Canavese

C’era anche Salvatore Catgiu con Matteo Grosso alle note su Fiat 600 Sporting tra le 78 vetture che hanno dato vita alla 18esima edizione della Ronde del Canavese il 30 novembre e il primo dicembre, ultimo atto della stagione dei rally in Piemonte. A seguire il resoconto del portacolori sardo della MRC Sport: “Siamo saliti

error:
Torna in alto