SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

PromoRacingTeam conquista la classifica Under 23 con Facco-Doria al Rally Il Ciocco

PromoRacingTeam conquista la classifica Under 23 con Facco-Doria al Rally Il Ciocco 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lu) primo appuntamento del GR Yaris Rally Cup 2023. Giovannella-Pozzi quarti della classe Promotion.

Il campione in carica Under 23 del Trofeo Toyota Jacopo Facco si conferma protagonista nel primo appuntamento vincendo la classifica giovani e chiudendo sesto assoluto.
Fabrizio Giovannella e Daniel Pozzi concludono il loro esordio in campionato nella top ten e al quarto posto nella classifica Promotion riservata ai debuttanti della serie.
Il team di Gianfranco Caranci chiude un impegnativo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lu) rimarcando le ottime prestazioni e l’affidabilità delle sue Yaris GR R1T 4×4.

Il 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lu) del 10-11 marzo, ha dato il via al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 e alla terza edizione del GR Yaris Rally Cup. Nella prima delle sei gare in calendario sono arrivate alcune conferme in casa PromoRacingTeam. Il team lombardo di Gianfranco Caranci, seguito tecnicamente da Igor Ceriani, ha portato entrambe le Toyota Yaris GR R1T 4×4 al traguardo conquistando la vittoria nella classifica Under 23 con Jacopo Facco e Nicola Doria (terzo della classifica assoluta Under 25 del Ciar) e sfiorando il podio nella classifica Promotion con i debuttanti Fabrizio Giovannella e Daniel Pozzi. 

«Una buona partenza, ma le nostre ambizioni non si fermano sicuramente qui», racconta il team manager Gianfranco Caranci. «Sapevamo che non sarebbe stato un rally facile, sia per le condizioni del fondo insidioso sia per il buon livello degli avversari che di anno in anno migliora assieme alla competitività della Yaris GR evoluta. Per Giovannella-Pozzi è stato un debutto nel Campionato Italiano Assoluto Rally positivo, l’equipaggio non ha commesso errori e ha migliorato km dopo km avvicinandosi un po’ ai migliori. Con Facco-Doria abbiamo raggiunto il primo obiettivo stagionale che è quello di riconfermare il titolo 2022 della classifica Under 23. Ma vogliamo anche tornare a lottare per le prime posizioni assolute come è stato nelle prime prove speciali prima di un leggero calo finale e un problema a un controllo orario che può sempre capitare. Rotto il ghiaccio non vediamo l’ora di andare ad Alba per il secondo appuntamento della stagione, dove nel 2022 abbiamo raccolto un ottimo risultato».

Dodici vetture al via, quattro giovani equipaggi Under 23, assieme ad alcuni esperti protagonisti dei principali  trofei monomarca delle ultime stagioni. La terza edizione del GR Yaris Rally Cup è partita con il piede giusto e le vetture evolute si sono dimostrate molto veloci anche a livello assoluto contro vetture di categoria superiore, alimentando duelli molto combattuti. Il padovano Jacopo Facco assieme a Nicola Doria è partito veloce lottando per il podio assoluto e solo nelle ultime prove ha perso qualche secondo prezioso che assieme a un problema a un controllo orario lo ha fatto retrocedere da una probabile quarta posizione assoluta alla sesta. Nonostante questo problema finale Jacopo si è riconfermato ancora il migliore tra i giovani conquistando la testa della classifica Under 23 fin dal primo round come era successo nel 2022 al Rally Targa Florio. 

«Come immaginavo il Ciocco è stato un rally difficile, direi anche faticoso visto il fondo e la tipologia delle strade che ha richiesto una concentrazione del 100% in ognuno dei 100 km di gara» racconta Jacopo Facco. «Siamo partiti bene poi abbiamo accusato una certa risposta da parte di alcuni avversari e a questo punto ci siamo concentrati principalmente sulla classifica Under 23. Posso dire che quest’anno il livello degli avversari mi pare ancora più elevato ma sarà uno stimolo importante per far bene a partire da Alba, uno dei rally che conosco e per cui parto a livello di altri piloti più grandi e più esperti».

Per l’ossolano Fabrizio Giovannella assieme a Daniel Pozzi un debutto di studio con una vettura nuova e un campionato inedito. Arrivato alla vigilia leggermente debilitato da una pesante influenza Fabrizio ha affrontato il Ciocco con lo spirito giusto, cioè quello di cominciare ad apprendere il comportamento della Yaris GR 4×4 da circa 300 CV. Il fondo spesso umido e con parecchie curva sporche era un’insidia da non sottovalutare ma alla fine ha chiuso la gara nella top ten con costanti miglioramenti prova dopo prova che lo hanno portato al quarto posto tra i debuttanti del Promotion. 

«Sono in parte soddisfatto di questo esordio nel Trofeo Toyota all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally»,sottolinea Fabrizio Giovannella. «Abbiamo affrontato il primo rally con lo spirito di capire il più velocemente possibile le caratteristiche della vettura e il comportamento sui diversi fondi, visto che ho corso parecchi anni con una trazione anteriore. Per me è tutto nuovo a livello di gare, vettura e anche con il navigatore, ma direi che tutto è andato per il meglio. Adesso cercheremo di crescere con l’aiuto del team e del mio tutor Andrea Nucita che mi seguirà durante la stagione». 

Il secondo dei sei appuntamenti del GR Yaris Rally Cup 2023 è previsto nel week end del 14-15 aprile ad Alba con il Rally Regione Piemonte.

Jacopo Facco-Nicola Doria, Toyota Yaris GR #26

46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
1° Paperini-Fruini 1h13’09”5; 2° Andolfi-Savoia a 17”7; 3° Lo Cascio-Rappa a 20”5; 4° Ciardi-Tondini a 32”1; 5° Di Giovanni-Colapietro a 50”3; 6° Facco-Doria a 1’33”1; 7° Paleari Henssler-Bozzo a 2’04”9; 8° Scandola-Franco a 2’09”9; 9° Mattiauda-Iguera a 2’20”3; 10° Giovanella-Pozzi a 3’58”5; 11° Ricciu-Pudda a 5’15”6; 12° Vallino-Brachi a 6’35”8.

Classifiche Gr Yaris Rally Cup
Assoluta: 1° Paperini 36; 2° Andolfi 33; 3° Ciardi 24; 4° Facco e Lo Cascio 22; 6° Di Giovanni 20; 7° Paleari 12; 8° Scandola 10; 9° Mattiauda 9; 10° Giovanella 8; 11° Ricciu 7; 12° Vallino 6.
Under 25: 1. Facco 25; 2. Scandola 22; 3. Ricciu 20; 4. Vallino 18.
Promotion: 1° Di Giovanni 25; 2° Scandola 22; 3° Mattiauda 20; 4° Giovanella18; 5° Ricciu 16; 6° Vallino 14.
Team: 1° Blu Thunder Blu Thunder 37; 2° Emmeci Dgs 34; 3° Fuji Auto-Sportec 31; 4° PromoRacingTeam 24; 5° DLF Academy 20; 6° New Star3-Vieffe 20.

Calendario GR Yaris Rally Cup 2023
10-11 marzo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lu); 14-15 aprile Rally Regione Piemonte – Alba (Cn); 23-24 giugno Rally San Martino di Castrozza (Tn); 08-09 settembre Rally 1000 Miglia (Bs); 30 settembre-01 ottobre Rally Sanremo (Im); 01-02 dicembre Rally Monza (Mb) coeff.2 (tutti gli altri rally coeffic. 1).

Fonte: Ufficio Stampa PromoRacingTeam
Foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto