Il profumo del deserto riempie l’atmosfera regalando suggestioni uniche e difficili da immaginare per chi non le ha mai vissute. Quel momento atteso da mesi è finalmente arrivato. I motori stanno per accendersi e la mente ha un solo obiettivo: dimenticare tutto il resto e concentrarsi esclusivamente sulle piste sabbiose in una sfida che da sempre sa mescolare capacità, coraggio e determinazione . Il team Gealife Motorsport è pronto ad affrontare il prologo a Bisha seguito dalla tappa inaugurale di cinquecento chilometri che ruoterà intorno al quadrante sud occidentale dell’Arabia Saudita. E’ giunto quindi il momento dove la concentrazione è massima e la determinazione guida i movimenti. Ma sarà solo un primo approccio, impegnantivo e utile a preparare le strategie in vista della “Super Stage” una delle prove più impegnative con la “48h Crono” proposta per la prima volta lo scorso anno dove i partecipanti dovranno percorrere in totale 967 chilometri e dove le soste saranno permesse soltanto ad uno dei sei bivacchi previsti in assenza totale di qualsiasi forma di assistenza tecnica. E non sarà meno difficile anche nei giorni seguenti con gli impegni lungo le dune dell’ Empty Quarter. Nella seconda parte il tracciato porterà i concorrenti verso la capitale Riyadk per poi raggiungere una delle zone più impervie e quasi inesplorate dell’Arabia Saudita. La gara si concluderà il 17 Gennaio con I 134 chilometri cronometrati della ronde a Shubaytah. Saranno in tutto tredici le tappe che caratterizzano questa edizione lunga circa 7.700 chilometri di cui oltre 5000 cronometrati. L’equipaggio Gealife Motorsport è formato dal pilota Beppe Simonato, driver di grande esperienza nelle gare desertiche. A leggere le note lungo le impervie tracce desertiche sarà in questa edizione la giornalista Irene Saderini anch’essa grande esperta negli impegni off road. Alessio Bentivoglio rivestirà come nelle precedenti edizioni il ruolo di tecnico di bordo del Musone Iveco che per la terza volta affronterà la gara saudita. Un mezzo diventato iconico che per l’edizione 2025 è stato particolarmente rinnovato sia nella meccanica che nella telaistica. Il team Gealife Motorsport può contare per l’edizione 2025 della Dakar sul supporto di importanti aziende vicine al motorsport quali ad esempio Sabio Fuels, azienda italiana leader nella produzione di bio diesel. Un carburante assolutamente innovativo rispetto agli altri presenti sul mercato con un costo di produzione particolarmente contenuto. Il progetto Dakar 2025 del Team Gealife Motorsport gode inoltre del patrocinio della Regione Piemonte.
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Per la Befana dell’ASI il CAEM/Scarfiotti a Tolentino il 6 gennaio
L’iniziativa solidale d’inizio 2025 vedrà i soci del CAEM/Scarfiotti a Tolentino al fianco dei bambini, con la presenza di colorate auto e moto d’epoca. L’iniziativa “ASI Solidale” che apre ogni anno solare e che coinvolge buona parte dei club italiani di motorismo storico, vedrà il CAEM/Lodovico Scarfiotti presente a Tolentino nel pomeriggio del 6 gennaio
Partita la Dakar 2025: il prologo conferma l’unicità di questa competizione
La Dakar 2025 conferma a pieno il suo inconfondibile carattere di competizione unica. Una caratteristica che si evidenzia già dal prologo, primo atto di questa edizione. 190 chilometri che hanno confermato che anche quest’anno Dakar significa sfida, determinazione, difficoltà e imprevisto. Il Team Gelife Motorsport ha chiuso questo primo impegno superando alcuni imprevisti . “Abbiamo
Il 19° Trofeo Rally Automobile Club Lucca a Claudio Fanucchi e Simone Giorgi
Il Rally Il Ciocchetto, ultimo appuntamento della serie provinciale, ha assegnato a Fanucchi la vittoria tra i piloti ed a Giorgi quella tra i navigatori. Sono Claudio Fanucchi e Simone Giorgi, i vincitori del Trofeo Rally Automobile Club Lucca. Ad assegnare la vittoria della diciannovesima edizione della serie provinciale sono stati i chilometri del Rally
Dakar 2025, inizia l’avventura per la Squadra Corse Angelo Caffi
La tappa prologo con i suoi 190 chilometri intorno al campo di Bisha ha permesso ai piloti di affinare il feeling con la strumentazione. In serata la pedana di partenza. Luciano Carcheri e Fabrizia Pons pronti per la seconda maratona insieme. Con il prologo disputato oggi, la Dakar Classic 2025 è ufficialmente iniziata e la