SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Pomposa chiude gli Internazionali d’Italia supermoto

Doppio appuntamento sabato e domenica per assegnare i titoli della stagione 2024.
L’ultimo atto della stagione 2024 degli Internazionali d’Italia supermoto Wossner è alle porte: sabato 14 e domenica 15 settembre il circuito di Pomposa, nel comune di Comacchio, ospita le due gare conclusive, con la relativa assegnazione di tutti i titoli in palio.

L’impianto in provincia di Ferrara, con le sue varie piste, consente di correre su tracciati diversi nella stessa location e per questo si presta in maniera ideale a ospitare l’ormai classico doppio round conclusivo della supermoto italiana. Nella giornata di sabato si correrà sull’autodromo, mentre domenica le moto e i piloti si sposteranno sul kartodromo.
SM1
Alla vigilia delle ultime due prove, la situazione di campionato della classe regina, la SM1 Pro, vede Elia Sammartin (Honda – Gaerne) al comando della classifica con 166 punti di vantaggio su Marc-Reiner Schmidt (TM). Il tedesco ha subito un paio di battute a vuoto durante la stagione, che l’hanno costretto a lasciare sul piatto molti punti, e ora potrebbe non bastargli vincere tutte e quattro le ultime manche per recuperare il distacco su Sammartin, che sarebbe campione anche concludendo sempre alle spalle di Schmidt.

In terza posizione c’è il francese Steve Bonnal (TM), con i due veterani Luca D’Addato (Honda – 8biano) e Fabrizio Bartolini (Honda – 04 Park) che si contendono il secondo e il terzo posto della classifica italiana, nonché le ultime due posizioni della top five assoluta.
Nella SM1 Fast ci sono quattro piloti racchiusi in appena 100 punti: Alberto Sacchi (TM – Estense) guida il gruppo e deve guardarsi dagli attacchi di Christian Bellemo (KTM – Gaerne), Nico Grazioli (TM – Bellinzago) e Felix Wegscheider (KTM – Egna Neumarkt).

SM4
Alessandro Sciarretta (Honda – Cida Zpm motorsport) potrebbe chiudere in anticipo il discorso titolo nella SM4: se al sabato guadagnerà una manciata di punti su Iacopo Arduini (Honda – Celeste Berardi), si confermerà campione della categoria senza dover aspettare le manche della domenica. Al terzo posto al momento c’è Antonino Navarria (Honda – Cremona), ma alle sue spalle arriva minaccioso Mattia Rato (TM – Mr13 Transilvania), vincitore delle ultime due tappe di Busca e Castelletto di Branduzzo.
ALTRE CATEGORIE
Matteo Andreotti (TM – Como) comanda a punteggio pieno la classifica della SM3, seguito da Gabriele Monica (Honda – Valstirone) e Michele Ferrari (Honda – Rosso e Nero). Nella SM5 Marco Furega (Honda – 8biano) ha un vantaggio di oltre 30 punti sulla coppia sarda, composta da Nicola Baccanti (Yamaha – Nuoro) e dal campione in carica Roberto Bellu (Yamaha – 8biano).

Nella SM Young Riccardo Andreotti (KTM – Castellarano) ha conquistato 7 vittorie su 8 ed è, ovviamente, in testa alla classifica. Daniele Cornolti (Yamaha – Berbenno) è il suo primo inseguitore, mentre Michael Diodato (GasGas – Cervellin) occupa la terza posizione. Giada Vezzù (TM – Astico) è a punteggio pieno nella Lady, davanti a Sara Acefalo (Husqvarna – Cairatese) e Giulia Sala (TM – Oggiono).
Nella SM Junior è in testa il campione in carica Andrea Benvenuti (KTM – Della Futa), che precede l’ungherese David Bereczki (Husqvarna) e Leonardo Lapadula (TM – Cmv). Benvenuti, però, ha riportato un infortunio nell’ultima gara di campionato europeo e molto probabilmente non riuscirà a essere presente a Pomposa per difendere la sua leadership.

Il trofeo Honda RedMoto vede un bel duello nella classe SMF tra Filippo Occhialini (Amsil) e Riccardo Teti (Cida), separati da appena 1 punto. Nella SMT Fabrizio Lamonarca (Intimiano Natale Noseda) è davanti a Massimo Elia (Castelletto)

LIVE STREAMING
FXAction garantirà la copertura televisiva dell’evento, con video highlights della giornata di sabato e diretta streaming delle gare di domenica. Gli orari della messa in onda verranno resi noti nei prossimi giorni.
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
Elia Sammartin – ph. Gianfranco Passera

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

Il Grappolo moderno bussa alle porte

La nona edizione della competizione astigiana è valida per la Coppa Rally di Zona2. Al via inoltre i protagonisti dell’ “R Italian Trophy”, “Michelin Trofeo Italia”, “MRF Rally Trophy italia 2025”, “7° Trofeo Rally Motor team Castigliano Memorial Paolo Guasco” e “Trofeo Pirelli Accademia”. Si corre il 31 maggio – 1 giugno. Interessanti le novità

Il campionato italiano quad e sidecarcross parte da Ottobiano

Domenica 6 aprile la prima gara della nuova stagione – Il coordinatore Assirelli: “Obiettivo aumentare i numeri” Il campionato italiano Quad e sidecarcross 2025 è ai nastri di partenza. Domenica 6 aprile il moto club Ottobiano ospiterà la prima prova della nuova stagione, sulla pista Pro del suo impianto che conta diversi tracciati. Il coordinatore

error:
Torna in alto