Pista. Rovera si schiera nel round di casa della ELMS a Imola

Secondo atto della European Le Mans Series alla 4 Ore italiana per il pilota varesino ufficiale Ferrari, che dopo pole e vittoria a Spa nel Mondiale Endurance domenica scorsa torna immediatamente al volante della Oreca 07 LMP2 di AF Corse in equipaggio con Perrodo e Nielsen. La gara il 15 maggio dalle 11.30.
Reduce dal brillante weekend nel Mondiale Endurance con pole e vittoria a Spa domenica scorsa, Alessio Rovera torna immediatamente in pista per la 4 Ore di Imola, primo appuntamento casalingo della stagione e secondo round della European Le Mans Series 2022. Il pilota varesino ufficiale della Ferrari ritrova il volante della Oreca 07 di classe LMP2 Pro-Am gestita dal team AF Corse e condivisa in equipaggio con François Perrodo e Nicklas Nielsen. Con il prototipo motorizzato Gibson, i tre compagni di squadra hanno inaugurato la stagione della serie europea con il secondo posto di categoria ottenuto alla 4 Ore di Le Castellet il mese scorso e si apprestano a riaccendere i motori a fronte di una concorrenza competitiva e molto numerosa, oltre che davanti al pubblico e ai tifosi italiani.
In tutto alla 4 Ore di Imola si schierano al via 42 vetture, fra le quali 17 sono i prototipi LMP2. L’evento si apre venerdì alle 11.30 con le prime prove libere. Sabato alle 9.30 il secondo turno e le qualifiche delle LMP2 alle 14.40. La gara prende il via domenica 15 maggio alle 11.30 con live streaming su https://www.europeanlemansseries.com/.

Rovera dichiara: “Imola sarà una pista molto interessante. Non ci corro dal 2020, quando con la Ferrari vincemmo dalla pole position la 3 Ore del Campionato Italiano GT. Con una LMP2 cambia tutto e per la messa a punto del prototipo sarà basilare già il test di giovedì. Poi per la conformazione del tracciato la qualifica sarà ancora più fondamentale, così come il traffico in gara sarà molto più complicato da gestire. A Imola il ritmo gioca un ruolo chiave e di fatto anche in rettilineo non vai mai veramente dritto! A livello di configurazione del circuito è il round più difficile della stagione. E’ la nostra gara di casa, ci sarà il pubblico e per noi significa qualcosa in più anche il fatto di ritrovarsi sull’autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari. Veniamo da pole e vittoria nel Mondiale Endurance a Spa e nel precedente round di ELMS siamo saliti sul podio a Le Castellet: dovremo essere perfetti per confermarci ai livelli più alti”.
Fonte e foto: ufficio stampa ErregiMedia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS

Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle

Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande

error:
Torna in alto