L’appuntamento tricolore “asfalto” proporrà una nutrita serie di trofei di marca, che assicureranno spettacolo ed agonismo sulle strade biellesi.
La gran parte delle serie monomarca italiane saranno in scena al 35. RallyLANA, gara valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA), con i loro agguerriti pretendenti che grazie all’impegno dei rispettivi marchi mettono a disposizione dei piloti non solo delle appassionanti sfide agonistiche ma anche significativi montepremi.
PEUGEOT. Le serie monomarca della casa del Leone sono le più longeve in assoluto: quella di quest’anno è la 43^ edizione consecutiva! Il Peugeot Competition prevede quattro serie, quella in scena al rallyLANA è il Regional Rally CLUB, i cui calendari coincidono con quelli ACI Sport delle singole zone. In Zona 1 è attualmente al comando Mattia Pizio con la 208 Rally4, a quota 17 punti.
RENAULT. Il Clio Trophy con le Clio Rally5, è abbinato a cinque delle sette gare del calendario CIRA. Entrambi rally sin qui disputati hanno visto il successo del siciliano Giovanni Marco Lanzalaco, che comanda la classifica con 73,1 punti seguito da Andrea Scalzotto (54) e Alex Ferrari (40,4).
SUZUKI. La tradizionale Suzuki Rally Cup che coinvolge varie generazioni della Swift dopo 4 degli 8 appuntamenti nede nettamente al comando il cuneese Matteo Giordano, che di questo monomarca fu anche il primo vincitore 14 anni or sono. Per lui 105 punti contro i 64 di Roberto Pellè e i 58 di Giorgio Fichera. Stefano Martinelli (1.0 Boosterjet RS) e Marco Longo (Sport 1.6) sono i leader delle specifiche classifiche per modello.
MICHELIN. Il produttore francese lega al CIRA la sua Cup 2022 mirata alle vetture di vertice. Dopo 3 rally comanda Giuseppe Testa con 91 punti davanti a Andrea Carella (80,5) e Ivan Ferrarotti (60).
PIRELLI TROFEO ACCADEMIA. Serie che coinvolge tutte le classi e tutte le singole Zone, e che vanta circa 180 iscritti, porta con sé i vincitori delle ultime edizioni sia del LANA che della finale nazionale interzona (Coppa Italia). La classifica della Zona 1 si presenta a Biella con Elwis Chentre e la sua Skoda Rally2 al comando (30 punti) davanti a Emanuele Rosso (Renault Clio Rally4, 25 punti) e Silvio Pelgantini (Renault Clio R3, 20 punti).
R ITALIAN TROPHY. La serie ‘privata’ promossa dai fratelli Giacomello sta riscuotendo un grande successo e nelle sue tre categoria vede al comando rispettivamente Elwis Chentre (89,12 punti) davanti a Jacopo Araldo (69,8) fra le Rally2-GT, Emanuele Rosso (63,85) e Vincenzo Torchio (53,12) fra le Rally4-R3, e Marco Varetto (62,35) e Andrea Bertoli (28,45) fra le Rally5-R1.
Tutti i dettagli della gara, con programma completo e tabella distanza e tempi si possono trovare sul sito https://www.rally-lana.it/ e su App.Sportity.
Nella foto: Mattia Pizio, leader del Trofeo Peugeot Regional Rally Club (foto Gabriele Lavagnini)
Tessere, trasformare, trionfare
Fonte: Ufficio stampa Alessandro Bugelli
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Scopel, al Rally Bellunese, torna nella classe regina
Tutto Motori TV. Rally Terra Sarda: aspettando l’edizione 2022
Scuderia Due Torri: da Pomposa ad Arezzo
Ultimi Articoli
La Coppa Giulietta&Romeo partirà ed arriverà a Garda
Il Supermarecross prosegue a Fiumicino
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
La Coppa Giulietta&Romeo partirà ed arriverà a Garda
Novità assoluta per l’evento organizzato dall’Automobile Club Verona valido come primo round del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2025. Partenza e arrivo sul Lungolago Regina Adelaide grazie alla collaborazione del Sindaco Bendinelli e del suo staff. La Coppa Giulietta&Romeo 2025 segna un’importante novità: il primo round del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche partirà e arriverà
Il Supermarecross prosegue a Fiumicino
Sabato e domenica nuovo doppio appuntamento con gli Internazionali d’Italia su sabbia. Prosegue il viaggio degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross 2025, che dalla Sicilia risalgono verso il Centro Italia per il secondo doppio appuntamento. Sabato 1 e domenica 2 febbraio sarà Fiumicino a ospitare il campionato su sabbia, con due gare valide come terzo e
MM Motorsport e Flavio Brega in evidenza al Rallye Monte-Carlo, appuntamento di apertura del WRC-World Rally Championship
La squadra lucchese conquista la pedana d’arrivo del primo appuntamento del WRC – World Rally Championship con il pilota bresciano, quattordicesimo nel confronto WRC-2 ed all’esordio nel più blasonato contesto rallistico al mondo. MM Motorsport ha archiviato il Rallye Monte-Carlo, appuntamento di apertura del WRC – World Rally Championship, accompagnando Flavio Brega sulla pedana d’arrivo
La FMI organizza il terzo Meeting sulla sicurezza nel Motocross con il supporto della FIM Europe
La terza edizione del Motocross European Safety Meeting, convegno sulla sicurezza nel Motocross, si terrà il 30 gennaio a Bologna e il 31 a Faenza, presso il crossodromo 04 Park – Monte Coralli dove verrà prossimamente inaugurato il Centro Tecnico Federale. L’appuntamento, organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana con la collaborazione della FIM Europe, rappresenta un’occasione