Il marchio Peugeot presenta a Retromobile 2023 una retrospettiva della sua “serie 4”, dalla Peugeot 401 alla nuovissima Peugeot 408. Modelli che hanno segnato la storia della Casa del Leone con il loro fascino, le loro innovazioni e le loro performance.
ALLURE: Le Peugeot “serie 4” sotto i riflettori a Retromobile 2023, dalla Peugeot 401 alla Peugeot 408
EMOZIONE: il Brand avvia i festeggiamenti per il 40° compleanno della Peugeot 205
ECCELLENZA: quasi 80 anni di innovazioni Peugeot esposte a Retromobile.
Nel 2022, Peugeot ha fatto scalpore togliendo il velo a Nuova 408, un’auto con una morfologia che si collega al mondo delle fastback. Un modello inedito per Peugeot e unico sul mercato, ispirato alla grande tradizione del design automobilistico.
Fascino e innovazione sono un must da quasi 90 anni per tutti i modelli Peugeot nati con il numero “4”. Nuova Peugeot 408, l’ultima nata della serie 4, ne è un esempio. Con questo modello, Peugeot dimostra l’inventiva delle sue equipe, proponendo, al vertice del segmento C, una silhouette ispirata al mondo delle fastback, unica nel mercato automobilistico attuale. Questa Peugeot di nuova concezione offre, oltre al suo aspetto felino e seducente, l’eccellenza di una raffinata ingegneria incentrata sull’efficienza, con un’elettrificazione intelligente ed un focus sul piacere di guida.
I designer e gli ingegneri che hanno progettato Nuova Peugeot 408 hanno brillantemente raccolto il testimone portato dall’inizio del XX secolo dai loro predecessori che, attraverso sette generazioni di Peugeot “serie 4”, non hanno mai smesso di innovare.
A Retromobile, il marchio Peugeot esporrà, oltre a Nuova Peugeot 408, sei modelli emblematici delle Peugeot “serie 4”.
Primo modello della “serie 4”, la Peugeot 401 berlina (1934 – 1935) innova con le sue ruote anteriori indipendenti, mentre la Peugeot 401 Eclipse (1935), prima coupé-cabriolet di serie al mondo, traccia una nuova strada nella storia dell’automobile.
La Peugeot 402 (1938 – 1942) è ricordata per una sua innovazione: raggruppa i fari dietro la griglia della calandra per snellire il design e a vantaggio dell’aerodinamica, che è ai suoi albori.
Resa famosa nella sua versione cabriolet dall’ispettore Colombo, la Peugeot 403 Cabriolet (1956 – 1961) è solo una delle numerose varianti della famiglia 403 (berlina, SW, furgoncino e pick-up), un grande successo commerciale.
Il design dalla bellezza decisamente latina della Peugeot 404 Coupé (1962 – 1968) è firmato da Pininfarina, la cui collaborazione con PEUGEOT ha raggiunto i massimi livelli.
La Peugeot 405 Mi16 Le Mans (1993) è una serie speciale della mitica 405 Mi16 per celebrare la vittoria di Peugeot alla 24 Ore di Le Mans del 1993. E dotata del motore 2 litri 16 valvole da 160 CV della Mi16 standard e si contraddistingue per i rivestimenti in pelle e Alcantara, i cerchi in lega da 15 pollici e tanto altro.
Nel 2023, Peugeot 205 festeggia il suo 40° compleanno!
Per tutto il 2023, l’Aventure Peugeot organizzerà numerose celebrazioni per festeggiare la ormai leggendaria Peugeot 205, lanciata commercialmente il 24 febbraio 1983. I festeggiamenti cominceranno a Retromobile con l’esposizione di una rara 205 GTI Griffe del 1991, una serie speciale dotata del motore 1,9 litri da 130 cavalli e caratterizzata da una specifica colorazione verde fluorite con i caratteristici cerchi in lega da 15” bicolore.
Peugeot è da sempre un fornitore di mobilità globale, sia su 2 che su 4 ruote. Il brand del Leone presenta sul suo stand a Retromobile una moto Peugeot P 515 “Record del mondo” del 1934. È una moto che ha battuto 9 record mondiali di velocità.
Gli appassionati del marchio del Leone scopriranno i prodotti Lifestyle della collezione Peugeot LEGEND: felpe, orologi, portachiavi, tazze e penne. Sono tutti disponibili nella boutique online.
L’associazione l’Aventure Peugeot ha come missione la conservazione, lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio del marchio Peugeot. Fa parte dell’associazione senza scopo di lucro L’Aventure Peugeot Citroën DS: www.laventure-association.com
L’esposizione Retromobile 2023 si terrà da mercoledì 1° a domenica 5 febbraio presso il quartiere fieristico Parc des Expositions – Porte de Versailles a Parigi, dalle ore 10.00 alle 19.00 (aperture prolungate fino alle h. 22.00 il 1° e il 3 febbraio). L’Aventure Peugeot si trova al Padiglione 1, stand F035.
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Suzuki Rally Cup 2023: campioni e giovani talenti
Weekend a farsi alterne per il Casarano Rally Team
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente