SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Paolo Andreucci e Rudy Briani in testa al 20º Rally dei Nuraghi e del Vermentino dopo il day1, ma Gryazin accorcia nel secondo passaggio

Nel Vermentino Historicu al comando Lucky-Pons, nel Baja Bordonaro primo nel Cross Country e Ventura in Ssv.
Dopo aver siglato il miglior tempo nello shakedown di questa mattina, Paolo Andreucci si è ripetuto lasciandosi tutti alle spalle sulla “Filigosu 1” e, completate le prime due prove in programma nel day1, è al comando del  20º Rally dei Nuraghi e del Vermentino, gara valida come quarto round del Campionato Italiano Rally Terra. Il pluricampione italiano ha 12”1 di vantaggio sui portacolori di Aci Team Italia, Alberto Battistolli e Simone Scattolin, e 12”4 su Nikolay Gryazin e Aleksandrov Kostantin, come i due precedenti su Skoda Fabia Rs Rally2, che si conferma competitiva al debutto su terra. 
Gryazin, condizionato da una foratura che gli è costata un ritardo di 18”9 su Andreucci nella prima speciale, chiusa al settimo posto, si è poi riscattato nel secondo passaggio, vinto con un vantaggio di 6”5 sul pluricampione italiano e di 12”5 su Battistolli. Nella classifica assoluta, quarto posto per Nicola Tali e Massimiliano Frau (27”4), primi dei sardi davanti a Giuseppe Dettori e Carlo Pisano (29”8), testa a testa che rinnova l’avvincente sfida tra i due piloti di Arzachena. Settimo posto per i finlandesi Lavio-Haataja, al debutto su Skoda Fabia, dodicesimo per Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, primi tra le “due ruote motrici” sulla Peugeot 208 Rally4 (1’01”4). Dopo la prima giornata, 50 equipaggi del moderno in classifica e quattro ritiri. 

Nel 5º Rally Vermentino Historicu, quarta prova dell’Italiano Rally Terra Storico, tutte le 11 vetture in gara hanno completato le prime due speciali in programma oggi. In testa i vincitori dell’ultima edizione, Lucky-Pons su Lancia Delta, che guidano anche la classifica delle “Quattro ruote motrici”. Secondo tempo assoluto e primo tra le “Due ruote motrici” per Tonelli-Selva su Ford Escort Rs, staccati di 32”3, terzo tempo assoluto per Diana-Costa (Ford Escort Rs, a 47”7), che hanno preceduto Mazza-Cavalli e Costantino Mura e Marco Demontis, su Lancia Delta, che hanno accumulato un ritardo di 1’17”2 in seguito a un uscita di strada nel primo passaggio che ha causato una foratura e problemi di assetto, poi risolti in serata in assistenza dopo aver completato il secondo passaggio senza correre ulteriori rischi.

Nel 4º Baja del Vermentino – Terre di Gallura, valido per il tricolore Cross Country Ssv, in testa Bordonaro e Loviso con un vantaggio si 3”9 su Codecà-Toffoli, che hanno completato l’unico passaggio previsto sulla Filigosu staccando di oltre dieci secondi tutti gli inseguitori.
Nella Ssv, miglior tempo per i favoriti Ventura-Mingozzi, la sorpresa è l’ottimo esordio della coppia Bitti-Pirisinu, con il talentuoso pilota diciassettenne sardo e il preciso navigatore di Luras hanno chiuso secondi assoluti e in vetta alla T4 con 29”9 dai primi e con 10” di vantaggio sull’olbiese d’adozione Davide Catania, navigato da Marcon.
Domani le doppie tornate sulle prove “Alà dei Sardi-Buddusò” (9.38, 14,99 km) e “Pattada” (10.22, 13,97 km) e l’arrivo, alle 15.40, a Berchidda, seguito dalle premiazioni. La manifestazione, organizzata dalla Rassinaby Racing col supporto dell’Assessorato Regionale al Turismo e allo Sport, coinvolgerà i territori di Berchidda, Alà dei Sardi, Buddusò, Calangianus, Monti, Oschiri e Pattada. In diretta su Aci Sport Tv, canali 228 Sky e 52 Tv Sat,  la Ps4 “Pattada” e il riordino diretta dalle 10.20, in leggera differita a partire dalle 16.45 il secondo passaggio sulla speciale “Pattada” e l’arrivo finale. Lo stesso programma verrà invece trasmetto integralmente in diretta sulla Pagina Facebook Campionato Italiano Rally Terra. 
Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino è anche su Facebook e Instagram con le proprie pagine ufficiali, e sull’applicazione Sportity con la password RDV2023.
Fonte: Ufficio Stampa Vanna Chessa
Nelle fotografie: in alto la Skoda Fabia Rs Rally2 di Andreucci-Briani (foto M.T.) e, sotto, la Lancia Delta di Lucky-Pons (foto di Emanuele Perrone  – Rassinaby Racing)

Classifica Top15 Moderno:  1. Andreucci-Briani (SKODA FABIA RS RALLY 2) in 11’32.9; 2. Battistolli-Scattolin (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 12.1; 3. Gryazin-Aleksandrov (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 12.4; 4. Tali-Frau (SKODA FABIA EVO) a 27.4; 5. Dettori-Pisano (SKODA FABIA EVO) a 29.8; 6. Dati-Ciucci (SKODA FABIA EVO) a 34.8; 7. Lavio-Haataja (SKODA FABIA) a 35.8; 8. Oldrati-De Guio (SKODA FABIA EVO) a 39.5; 9. Grossi-Cardinali (SKODA FABIA) a 44.6; 10. Gianesini-Bergonzi (SKODA FABIA EVO) a 50.4; 11. Marrone-Fresu (SKODA FABIA EVO) a 1’00.3; 12. Fontana-Arnaboldi (PEUGEOT 208) a 1’01.4; 13. Vagnini-Rucker (SKODA FABIA EVO) a 1’08.9; 14. Siddi-Maccioni (SKODA FABIA) a 1’13.3; 15. Marchioro-Marchetti (PEUGEOT 208) a 1’21.9.
Classifica Rally Storico:  1. Battistolli-Pons (LANCIA DELTA) in 13’15.1; 2. Tonelli-Selva (FORD ESCORT RS) a 32.2; 3. Diana-Costa (FORD ESCORT RS) a 47.7; 4. Mazza-Cavalli (FORD ESCORT RS MKII) a 1’11.9; 5. Mura-Demontis (LANCIA DELTA) a 1’17.2; 6. Serpelloni-Petrin (FORD ESCORT) a 1’34.2; 7. Viola-Bressan (ALFA ROMEO 33) a 1’41.6; 8. Zandona’-Stoppa (RENAULT 5 GT TURBO) a 1’53.3; 9. Ormezzano-Torlasco (PORSCHE 911 SC) a 2’29.8; 10. Mannazzu-Bertoletti (RERNAULT R5 GT TURBO) a 2’41.6; 11. Lenzetti-Barsanti (LANCIA FULVIA COUPE’) a 2’59.2.
Classifica Cross Country:  1. Bordonaro-Lovisa (SUZUKI NEW GRAND VITARA) in 7’04.8; 2. Codecà-Toffoli (SUZUKI NEW GRAND VITARA) a 3.9; 3. Ferroni-Menetti (SUZUKI GRAND VITARA) a 14.4; 4. Mengozzi-Palladini (TOYOTA HILUX OVERDRIVE) a 16.9; 5. Spinetti-Giusti (NEW GRAND VITARA 1.9 DDIS 3P) a 34.9; 6. Morra-Sbaraglia (GRAND VITARA 2.0 3P) a 1’05.5; 7. Semeraro-Pirotta (NEW GRAND VITARA 1.9 DDIS 3P) a 1’29.4; 8. Andreetto-Andreetto (MITSUBISHI PAJERO EVOLUTION) a 1’35.6; 9. Cau-Sbaraglia (MITSUBISHI PAJERO) a 1’36.0; 10. Gazzetta-Gazzetta (SUZUKI JIMNY) a 1’36.1.
Classifica Ssv: 1. Ventura-Mingozzi (YAMAHA YXZ1000 R) in 6’38.0; 2. Bitti-Pirisinu (YAMAHA YXZ1000 R) a 29.2; 3. Catania-Marcon (CAN-AM MAVERICK) a 39.2; 4. Tomasini-Mirolo (YAMAHA YXZ1000 R) a 57.9.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

32^ Salita del Costo: vittoria per Franco Caruso

Il pilota della Best Lap al volante della Nova Proto Np01-2 si aggiudica l’edizione 2025 della cronoscalata vicentina precedendo Fausto Bormolini su Reynard F3000 e Alberto Scarafone su Osella PA30. Palumbo su Lucchini il più veloce tra le auto storiche. Dato tra i favoriti nel pre gara, Franco Caruso non ha tradito le aspettative e

Costa Smeralda Storico, la fiducia di Rossi

Reduce dal tanto bello quanto sfortunato esordio nel CIRAS il pilota di Bastiglia guarda all’approdo in Sardegna con maggiore ottimismo. L’amarezza per l’opportunità sfumata in Toscana è ancora abbastanza forte ma il tempo per rimpiangere il passato è ormai terminato con l’imminente arrivo del Rally Storico Costa Smeralda, secondo round del Campionato Italiano Rally Auto

Corrado Pinzano e Mauro Turati fanno il bis al 41° Rally della Marca

Ai valdobbiadenesi Bernardino Marsura e Massimiliano Menin (Porsche Carrera RS 3.0) il 3° Rally della Marca Storico. 05.04.2025 – Dopo il successo del 2024, Corrado Pinzano e Mauro Turati (Skoda Fabia RS Rally2) hanno vinto per la seconda volta in carriera il Rally della Marca: l’edizione numero 41, organizzata da Giandomenico Basso in collaborazione con

Gajser e Laengenfelder dominano le qualifiche al GP della Sardegna

L’attesa sotto il sole di Riola Sardo è stata ampiamente ripagata e i numerosi spettatori che hanno deciso di trascorrere il sabato al Gran Premio della Sardegna hanno vissuto una giornata indimenticabile di grande motocross. Il meteo primaverile, con una giornata perfetta, e il tracciato impeccabilmente curato dallo staff organizzativo, con il suo tipico terreno

error:
Torna in alto