Il Racestore Campionato Italiano Junior Motocross riparte da Montalbano Jonico per la prima selettiva riservata al centro sud nella splendida cornice scenografica dell’Impianto Sportivo Don Paolo, che come di consueto è tappa fissa per gli junior riders.
Un sabato caldo e soleggiato ed una domenica uggiosa, per questo appuntamento in Basilicata in cui tante sono state le iniziative tra cui ritroviamo il Trofeo Primi Passi, il Challenge Ufoplast ed il Yamaha BLUCRU Challenge.
Poleposition Fashionbike a: Marco Rea (65 debuttanti), Riccardo Mescolini (65 cadetti), Andrea Uccellini (85 junior), Niccolò Mannini (85 senior) e Alfio Pulvirenti (125).
125. Alfio Pulvirenti (Ktm Seven Motorsport) ha vinto l’assoluta di giornata con una convincente doppietta, guidando di autorità la prima manche davanti a Simone Mancini (Ktm) e Tommaso Cape (Husqvarna).
Nella seconda manche è ancora Pulvirenti a vincere davanti a tutti, anche se l’holeshot Progrip è andata al rapidissimo Alessandro Traversini (Ktm), un errore di Pulvirenti ha fatto avvicinare minacciosamente Mancini, che nella seconda frazione ha provato più volte ad attaccarlo. Il terzo incomodo è stato Noel Zanocz (Ktm Pardi Royal Pat), che ha concluso al terzo posto gara 2, mentre ha dovuto rimontare nella prima manche.
Il punteggio finale ha visto quindi Pulvirenti, davanti a Mancini, mentre per il terzo posto è Cape ad avere la meglio, anche se Brando Rispoli (Husqvarna Fashionbike Mototecnica) ha eguagliato il suo punteggio nella generale.
Elia Alamanni si è aggiudicato la prima prova del Challenge Yamaha BLUCRU, mentre il nuovo Challenge indetto a partire da questa stagione, Ufo Plast “Another Race”, è andato a Simone Mancini.
Senior. Niccolò Mannini (Ktm Seven Motorsport), ha iniziato nel migliore dei modi la sua stagione, vincendo a punteggio pieno la classe 85 Senior, il toscano si è imposto in gara 1 dominando dall’inizio alla fine, mentre in seconda e terza posizione assoluta hanno concluso i due compagni del Team GASGAS Celestini Racing Gennaro Utech e Luca Colonnelli.
Nella seconda manche l’autore dell’holeshot Progrip è Alessandro Di Pietro (KTM), che viene presto superato da Andrea Roberti (Ktm), che dopo una prima manche sfortunata a causa dello spegnimento in partenza della sua moto, è riuscito a rifarsi tentando di contrastare Mannini, ma ha dovuto accontentarsi del terzo posto, dopo che un arrembante Utech lo ha superato.
La classifica del Challenge Yamaha bLU cRU Senior è andata a Enea Alamanni.
Andrea Roberti invece si è portato in cima alla classifica del Challenge Ufo Plast “Another race”.
Junior. Andrea Uccellini (Ragni Moto Fashionbike), è salito sul gradino più alto del podio grazie a due vittorie nette, Uccellini ha fatto sua anche l’holeshot Progrip. Francesco Poeta (Ktm Seven Motorsport) è stato autore di due secondi posti, provando in alcune fasi ad accodarsi ad Uccellini. Il terzo gradino è andato a Cristian Amali (Ktm Pardi Royal Pat) con due terzi posti di giornata.
Lorenzo Larotonda ha invece conquistato il Challenge Ufo Plast “Another race”.
Cadetti. Una classe cadetti alquanto movimentata, vinta da Riccardo Burrini (Ktm Pardi Royal Pat), che si è aggiudicato gara 1 dopo che Riccardo Mescolini (Yamaha) al comando, ha compiuto un errore che gli ha aperto la strada, Burrini è anche autore dell’holeshot Progrip.
Mescolini si è classificato comunque secondo di giornata, mentre la terza posizione è stata appannaggio di Davide Rossi (KTM Seven Motorsport) con due terzi posti. Quarto e di un soffio fuori dal podio è stato Alessandro Ferraro, che si è classificato secondo in gara 2 e si è anche aggiudicato il Challenge Ufo Plast “Another race”.
Mentre il Challenge Yamaha BLUCRU è stato consegnato nelle mani di Riccardo Mescolini.
Debuttanti. Marco Rea (Ktm Seven Motorsport), ha messo il suo sigillo su entrambe le manche della classe debuttanti, con un duello senza esclusione di colpi con Gedeone Ranieri (Ktm Pardi Royal Pat), che nella seconda frazione è partito al comando aggiudicandosi l’holeshot Progrip ed è poi arrivato al fotofinish con Rea. Al terzo posto si è classificato Mauro Musci (Ktm), che ha ottenuto lo stesso punteggio di Maggiorino Cioffi (Husqvarna Fashion Bike), con la discriminante del miglior risultato in gara 2.
Il Challenge Ufo Plast “Another race” è andato invece a Filadelfo Furnari.
Il percorso 2022 del campionato Italiano Junior Racestore prosegue l’8 maggio con la doppia selettiva in Piemonte a Cassano Spinola (AL) e nelle Marche a Cavallara (PU).
Che vinca il migliore. Rispettate l’ambiente…sempre!
Fonte e foto in alto: ufficio stampa OffRoadProRacing
Tutti i risultati dei portacolori sardi.
È stata una bella esperienza anche per i portacolori sardi che, con grande impegno e sacrificio, anche da parte delle famiglie, hanno affrontato l’importante gara e la trasferta in Basilicata.
Per le fotografie ringraziamo tutti i genitori e, soprattutto, Cristiana Canu.
Classifica di giornata.
65 Cadetti: 8. Soro Samuel (MC Bruschi Polidoro Tempio Pausania, Ktm) punti 190; 11. Piga Cesare Vittorio (MC Lazzaretto, Ktm) 147; 15. Figus Stefano (MC MCM Gonnesa, Ktm) 136; 18. Grosso Francesco (MC Il Castello Sardara, Yamaha) 131; 20. Alette Francesco (MC Bruschi Polidoro, Ktm) 128.
85 Junior: 24. Figus Giacomo (MC MCM Gonnesa, Ktm) 115.
85 Senior: 15. Piredda Samuele (MC Sas Taras Padru, Ktm) 136; 28. Cherchi Loris (MC Lazzaretto, Ktm) 99; 33. Bianchi Leonardo (MC Lazzaretto, Ktm) 95; 34. Sanna Matteo (MC Il Castello Sardara, Ktm) 95; 35. Argiolas Michele (MC Celestini Motorsport, GasGas) 95; 39. Piredda Mattia (MC Sas Taras Padru, Ktm) 54.
125 Gr. A: 27. Fronteddu Pietro (MC Dorgali, Ktm) 105.
125 Gr. B: 6. Marcon Michael (MC Stop e Go, Fantic) 68; 10. Piredda Andrea (MC Sas Taras Padru, Ktm) 65; 12. Putzolu Valentino (MC Terralba, Ktm) 58.
Condividi:
Social Media
Più Popolari
ACI Storico alla dodicesima edizione di Milano AutoClassica
Un’altra giornata di pregio per la Squadra Corse Angelo Caffi
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente
MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS
Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle