Sta per aprirsi la stagione del Trofeo Enduro Husqvarna. L’ormai storica manifestazione è giunta alla quattordicesima edizione e ha già fatto il pieno di iscritti, con ben 150 piloti confermati a tutte e cinque le tappe in programma. Dopo il debutto del 10 aprile a Castiglion Fiorentino (AR) sarà infatti la volta di Città di Castello (PG) il 24 aprile, di Edolo (BS) il 29 maggio, di Savignano sul Panaro (MO) il 17 luglio e di Volterra (PI) che il 9 ottobre vedrà concludersi il Trofeo Enduro 2022.
Il grande afflusso di appassionati del brand di origine svedese è la miglior testimonianza del successo non solo dell’innovativa offerta di motociclette da Enduro di Husqvarna Motorcycles, ma anche di una formula riuscita e coinvolgente, che è stata confermata dopo il costante successo degli ultimi anni. I regolamenti che hanno permesso classi partecipate e combattute, un’organizzazione impeccabile e un contesto agonistico ma sempre amichevole, hanno reso questa manifestazione assai divertente e sempre più partecipata.
Si parte dunque da Castiglion Fiorentino (AR) in Valdichiana, una zona che gli amanti dell’enduro tradizionale conoscono bene dal momento che negli anni scorsi ha già ospitato più volte gare di alto livello, sempre organizzate dal competente Moto Club “Fabrizio Meoni”. Gioele Meoni, il figlio dell’indimenticato Fabrizio, membro del direttivo del Moto Club e consigliere comunale, ha assicurato di concerto con il sindaco Mario Agnelli massimo supporto agli organizzatori.
Il paddock e la segreteria per le operazioni preliminari saranno collocati nella centralissima piazza Giuseppe Garibaldi, pieno centro cittadino e che gli appassionati ricorderanno per aver visto la partenza del GP d’Italia, del Campionato mondiale Enduro 2012 oltre a tante tappe di Campionato italiano.
La gara prevede un giro da 70 km con tre prove speciali (2 Cross Test e 1 Enduro Test) da percorrere due volte. I due Cross Test sono due pratoni a pochi chilometri dal centro abitato e facilmente raggiungibili; l’Enduro Test parte e arriva nel bosco in corrispondenza del cippo che ricorda Fabrizio Meoni. Con soli 5 km di asfalto al suo interno, il giro è particolarmente bello e scorrevole, adatto sia ai professionisti del settore che agli amatori innamorati del marchio Husqvarna. Anche quest’anno la ricognizione del percorso sarà affidata ad Arnaldo Nicoli (più noto come il Vichingo di Ardesio).
Il weekend di Castiglion Fiorentino si aprirà già dal pomeriggio di venerdì 8 aprile con la distribuzione del Welcome Kit nella zona del villaggio Husqvarna, con le maglie gara MXLINE e i numerosi accessori tecnici dai cataloghi ufficiali degli sponsor o voucher come quello offerto dal Racing Service MDG, anche quest’anno presente a tutte le prove per assistere i piloti nel set-up delle sospensioni WP che equipaggiano le moto.
Per questa stagione Metzeler sarà lo pneumatico ufficialmente consigliato a tutti i piloti del Trofeo Enduro Husqvarna 2022. In ogni prova il service Metzeler sarà presente per l’assistenza e il montaggio delle gomme a condizioni riservate per i piloti del Trofeo, che nel kit troveranno un voucher del valore di 100 euro.
Altra importante innovazione per chi vuole seguire le gare, oltre all’ormai classico formato di pubblicazione online delle classifiche sul portale https://enduro.ficr.it/, sarà WHIP LIVE, l’app che rappresenta una sorpresa assoluta per le gare di enduro.
Ci siamo davvero! I numerosi piloti delle classi e categorie del Trofeo Enduro Husqvarna, i tanti team dei concessionari presenti e tutti coloro coinvolti nell’organizzazione stanno scaldando motori e spirito per la prima sfida con il cronometro.
Aggiornato il sito https://trofeoendurohusqvarna.com/, dove sono inserite tutte le informazioni necessarie.
Finalmente ritorno del briefing live sabato sera alle ore 18.30 prima dell’esibizione del gruppo storico cittadino degli sbandieratori di Castiglion Fiorentino in zona Hospitality Husqvarna.
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente