Moto. Intervista al presidente Co.Re. Sardegna FMI Enrico Melis

In occasione della cerimonia di premiazione dei Campionati e Trofei Regionali 2022 FMI Federazione Motociclistica Italiana tenutasi a Masainas presso il Centro Sociale Comunale, abbiamo intervistato il presidente del Comitato Regionale Sardegna FMI Enrico Melis.
Iniziamo il 2023 con la cerimonia di premiazione in presenza…
Oggi è una bellissima giornata, finalmente abbiamo una premiazione in presenza, dopo il periodo della pandemia che ci consentiva di fare le premiazioni solamente in videoconferenza. Mi preme ringraziare innanzitutto la città di Masainas che ci ospita, il presidente del Motoclub Le Dune Christian Fai e tutti i presenti che non sono voluti mancare alla cerimonia di premiazione dei Campionati e Trofei Regionali 2022.
Un bilancio sulla stagione 2022
I numeri sono confortanti un po’ in tutti i settori, anche il panorama dei giovanissimi che stanno partecipando alle manifestazioni di Minienduro e Motocross è cospicua e questo ci fa ben sperare per quello che è il ricambio generazionale. I risultati: sicuramente rispetto agli anni passati, malgrado la pandemia, stiamo andando benissimo, speriamo di poterli riconfermare nel 2023 e negli anni a venire. In occasione della cerimonia di premiazione, abbiamo ricevuto il saluto da parte del presidente nazionale Copioli, siamo lontani da Roma, ma devo dire che il presidente Copioli ha sempre un occhio di riguardo per la nostra regione, infatti viene qui sovente e fa in modo che la Sardegna ospiti manifestazioni di carattere internazionale.

Qualche anticipazione per il 2023?
Possiamo già confermare il Mondiale Motocross a Riola Sardo, il Mondiale Supermoto a Tramatza, avremo il Motorally a Olbia e poi dovremmo avere, anche se siamo agli albori degli accordi, gli Internazionali di Supercross a Olbia. Speriamo bene, di riuscire a chiudere gli accordi e…non possiamo chiedere di più.
Quando inizieranno i Campionati Sardi delle varie specialità?
Se tutto va bene, inizieremo a marzo, e probabilmente un piccolo assaggio già a febbraio con una gara fuori campionato. Per quanto riguarda il Motocross, la prima gara sarà al nord Sardegna e anche per l’enduro saremo al centro/nord Sardegna.

Com’è il livello delle piste in Sardegna?
E’ una nota dolente, però dobbiamo dire che abbiamo a disposizione quattro piste, quasi cinque, che si sono adeguate a quei canoni standard che devono avere le piste. Stiamo valutando, e sono in corso di valutazione, l’eventuale omologa di altre piste, ma è prematuro parlarne ora. Però possiamo dire che le quattro/cinque piste che abbiamo a disposizione, sono soddisfacenti per le gare che riusciamo a organizzare. Probabilmente quest’anno avremo la rinuncia di qualche Motoclub a organizzare, proprio per i problemi inerenti la pista, ma anche per il fatto che, fare una manifestazione di Enduro o di Motocross comunque implica la presenza di un numero cospicuo di personale e, oramai, la passione sta venendo meno, diventano dei ruoli che devono essere remunerati economicamente, i costi stanno salendo in modo vertiginoso e quindi è sempre più difficile per i Motoclub far fronte a questi impegni.
I vostri obiettivi?
Noi continuiamo sulla nostra strada, speriamo di riuscire ad avere ulteriori buoni risultati fino alla fine del mio mandato che è il 2024, poi vedremo ancora cosa potrà succedere.
Un augurio a tutti i licenziati per questa stagione
Auguro a tutti un 2023 foriero di risultati, migliori di quelli del 2022 e che la nuova stagione porti tante medaglie ai giovani campioni.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

La Grande Corsa: terminate le verifiche

Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club

error:
Torna in alto