SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Moto: guida alla Bibione Sand Storm

Tutto quello che c’è da sapere sulla prima gara italiana del campionato del mondo FIM Sand Races.
Per la prima volta nella storia, l’Italia si appresta a ospitare una prova del campionato del mondo FIM Sand Races. L’appuntamento è per l’1, 2 e 3 novembre a Bibione, dove il moto club BB1 organizzerà la Bibione Sand Storm.

Che cos’è il mondiale Sand Races?
Il FIM Sand Races World Championship è il campionato che riunisce tutte le principali gare motociclistiche su sabbia del mondo. Si tratta di corse che si disputano su circuiti chiusi, da ripetere più volte, caratterizzati da rettilinei ampi e sezioni guidate dove si affrontano centinaia di piloti.

La gara più famosa di questa tipologia di competizione è l’Enduropale del Touquet, in Francia, che è anche la prima prova del campionato. Le altre tappe del FIM Sand Races world championship sono in Argentina (Enduro del Verano), Gran Bretagna (Weston beach race) Portogallo (Monte Gordo sand experience) e di nuovo Francia (Ronde des sables).

La Bibione Sand Storm è la quarta e terzultima prova della stagione, pertanto sono attesi in Italia tutti i migliori specialisti mondiali delle gare su sabbia.

Che cos’è la Bibione Sand Storm?
La Bibione Sand Storm è un evento di tre giorni, dove la moto e la sabbia sono i protagonisti assoluti. La pista viene ricavata sulla grande spiaggia di Bibione, nel comune veneto di San Michele al Tagliamento, su un disegno curato dal pluricampione del mondo di enduro e vincitore di tappe alla Dakar Giovanni Sala.

Il tracciato è lungo complessivamente 6 chilometri, con un rettilineo di partenza di circa 2. Lì si può assistere allo spettacolo delle moto che sfrecciano a tutto gas sulla battigia, mentre nel tratto più interno della spiaggia si viaggia a velocità più contenute, tra curve e dossi estremamente tecnici.

Ci si può iscrivere alla gara di campionato del mondo, ma anche a una gara Open, che parte e si sviluppa con le stesse modalità di quella mondiale, ma non assegna punti iridati. Per quest’ultima gara, le iscrizioni sono aperte in via promozionale sul portale Sigma Federmoto al prezzo di 170 euro fino al 31 agosto. A seguire, il costo dell’iscrizione è di 200 euro.

Si può partecipare con qualsiasi moto da fuoristrada (motocross, enduro, scrambler e anche adventouring) di qualsiasi cilindrata e anche con i quad, per i quali sono previste gare apposite. Le varie categorie sono indicate sul regolamento del mondiale FIM Sand Races e della Sand Storm Open, a seconda della gara a cui si vuole partecipare.
Si corrono due gare: una il sabato e una la domenica. Per le moto, la durata prevista è di 90 minuti per ciascuna gara e la classifica viene stilata sommando i risultati del sabato e quelli della domenica. Ci sono anche delle categorie per le quali la durata delle gare è minore. Per i quad, le gare durano 60 minuti l’una.
In ciascuna gara è obbligatoria almeno una sosta per il rifornimento. L’area apposita viene ricavata in un grande parcheggio accanto al lungomare.

La gara è patrocinata dalla regione Veneto ed è inserita nel programma dei grandi eventi della regione. Infatti il moto club BB1 non si sta concentrando solo sull’aspetto agonistico della manifestazione, ma vuole creare un vero evento globale per tutta la città di Bibione, con area commerciale, area food e spettacoli d’intrattenimento, su tutti lo show di freestyle di Vanni Oddera.

Uno dei momenti più suggestivi e divertenti è senza dubbio la Night race show, una gara a squadre in notturna con batterie della durata di 8 minuti + 1 giro. Anche in questo caso, ovviamente, la pista è ricavata sulla spiaggia di Bibione.

Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto