Tutto pronto per il quarto appuntamento della stagione.
CIV Classic, la serie di gare per moto sportive che risalgono soprattutto agli anni ’80 e ’90, arriva nel fine settimana del 15, 16 e 17 luglio nel Circuito di Cremona, importante “new entry” dell’anno in questo calendario.
Una pista relativamente nuova, nel panorama degli impianti italiani, che sta riscuotendo un successo crescente da parte dei piloti che iniziano ormai a conoscerla bene, partecipando a numerose sessioni di prove libere (confermate anche quelle di venerdi 15) e gare titolate che vi si svolgono ormai con sempre maggiore frequenza.
Ad inizio settimana risultavano già iscritti177 piloti, pronti a disputarsi la vittoria in una delle 20 classi incluse nell’Orario Ufficiale, ma c’è ancora posto in griglia per chi dovesse decidere di partecipare all’ultimo minuto.
A quelli già citati si aggiungono i 70 piloti che partecipano al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, con 35 Team (uno in più, rispetto alle precedenti gare di Vallelunga e Varano) pronti a disputarsi la vittoria in una gara di 90 minuti continuati in pista, con cambi di guida obbligatori ogni 15 minuti, in un tracciato che le previsioni meteo annunciano con asfalto caldissimo.
La gara di Cremona è il quarto appuntamento su sei del CIV Classic 2022 e quindi i punti in palio in questo fine settimana possono diventare davvero molto importanti, ai fini della classifica finale, in moltissime delle classi previste. Nelle gare di Gruppo 4 (la cosiddetta “regolarità in pista”), almeno 5 classi su 8 sono ancora apertissime; nel Gruppo 5 (velocità pura) c’è grande attesa su quello che accadrà in almeno 6 classi su 12. In entrambi i casi una dimostrazione di gande vitalità di queste gare, che vedono valori in campo spesso equivalenti, a garanzia di un elevatissimo livello di spettacolo, con duelli continui che si susseguono fino alla bandiera a scacchi.
Il programma dell’evento vede l’intera giornata del sabato impegnata nelle Prove Ufficiali obbligatorie. Domenica 17 luglio le gare iniziano alle 9:20 e si prosegue fino alle 16:25 quando scatta la coinvolgente ed insolita partenza “stile Le Mans” del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, una sfida che come abbiamo detto si sviluppa per 90 minuti senza interruzione, fino all’arrivo del primo previsto appena prima delle 18:00.
CIV Classic, nato nel 2022 dopo la precedente e gratificante esperienza dei riuscitissimi Meeting FMI, vede confermato l’apporto dei suoi tre Sponsor ormai “classici”: Chinotto Neri, Officine Italiane Zard e Nils Lubrificanti, sempre presenti sul podio con riconoscimenti dedicati che arricchiscono ogni volta la cerimonia di Premiazione ufficiale delle singole classi.
Infine, un servizio aggiuntivo per gli appassionati, altra novità di CIV Classic 2022: scaricando sul proprio cellulare l’app Sportity, è possibile seguire minuto per minuto l’intero evento, avendo sott’occhio tutte le informazioni ufficiali, le stesse pubblicate nella Bacheca Ufficiale di Gara, compresi tutti i tempi in prova e i risultati finali di ogni gara.
Fonte: Ufficio stampa Massimo Fiorentino – Comitato Epoca – Federazione Motociclistica Italiana
Condividi:
Social Media
Più Popolari
La Grande Corsa: vittoria di Rimoldi e Consiglio
La MRC Sport al 32° Ege Rallisi
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente
MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS
Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle