Solidarietà e sport in occasione dell’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance grazie al pilota Mercedes-Nova Race, Alessandro Marchetti, che ha ideato l’iniziativa finalizzata ad estendere la cultura della donazione tramite il motorsport.
In occasione dell’ultima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, svoltasi all’autodromo di Monza, il pilota Mercedes-Nova Race, Alessandro Marchetti, attraverso l’iniziativa RACE TO DONATE, ha voluto compiere un gesto straordinario, devolvendo 15.000 euro al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.
La donazione rappresenta un simbolo di riconoscenza e un invito concreto alla sensibilizzazione su una delle malattie più diffuse in Italia: la leucemia. Alessandro Marchetti, che ha vissuto in prima persona l’esperienza della malattia, è riuscito a trovare un donatore compatibile tramite il Registro, che ha sede a Genova, permettendogli di tornare alla vita e alla sua carriera nel motorsport. La sua donazione nasce dalla volontà di dare un segnale di speranza e di solidarietà per chi è in attesa di un trapianto salvavita.
“Questo è il mio modo di ringraziare chi mi ha aiutato a superare uno dei momenti più difficili della mia vita e di sostenere chi potrebbe trovarsi nella mia stessa situazione – ha commentato Marchetti. – La battaglia per diffondere e capillarizzare la cultura della donazione di midollo osseo si vince con la comunicazione efficace e oggi abbiamo gettato le basi affinché IBMDR abbia le armi giuste per farlo.”
Il contributo di Alessandro Marchetti all’ IBMDR attraverso la donazione al Direttore, Dott.ssa Nicoletta Sacchi, non è solo economico ma anche un potente esempio di come sport e sensibilizzazione possano intrecciarsi, ispirando sopratutto i giovani a conoscere e supportare il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.