SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Misano World Circuit si guadagna la certificazione ISO 20121 per il sistema di gestione sostenibile degli eventi

Misano World Circuit si guadagna la certificazione ISO 20121 per il sistema di gestione sostenibile degli eventi. Il Simoncelli è l’unico impianto del motorsport accreditato in Italia da TÜV SÜD.
Sviluppo e sostenibilità vanno a braccetto a Misano World Circuit, che ora aggiunge alla sua attività anche il riconoscimento ISO 20121 come standard per la Certificazione del Sistema di Gestione Sostenibile degli Eventi.
La certificazione è stata rilasciata da TÜV Italia, filiale italiana del gruppo TÜV SÜD, ente di certificazione leader nel mondo, che conta 24mila dipendenti, filiali in 60 Paesi e sede centrale a Monaco di Baviera. Il traguardo raggiunto rappresenta un fondamentale approccio internazionale alla norma ISO 20121 per MWC, unico impianto del motorsport accreditato in Italia da TÜV SÜD.
“La certificazione – commenta Luca Colaiacovo, Presidente della Santa Monica SpA – dimostra la nostra responsabilità verso un approccio sostenibile agli eventi nei confronti della comunità di riferimento. La piena osservazione della certificazione supporta efficacemente nella riduzione significativa degli impatti ambientali e dei rischi, come ad esempio il consumo di energia e di acqua, l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, il riciclo e la riduzione dei rifiuti e degli scarti, l’utilizzo di materiali compostabili per il food and beverage, il controllo dei lavoratori nella filiera dell’organizzazione eventi. Il Sistema di Gestione ISO 20121 supporta l’organizzazione a stabilire e raggiungere gli obiettivi che possono essere comunicati alle parti interessate, così come supporta le organizzazioni ad implementare politiche e procedure per raggiungere delle best practices”.
La sostenibilità è quindi un elemento fondamentale della strategia del Misano World Circuit. La scelta di politiche che tengano conto degli aspetti sociali e ambientali, oltre a quelli economici, è alla base della volontà di interagire al meglio con tutti gli stakeholder e di valorizzare il territorio nel quale opera l’azienda.
Si aggiungono la valorizzazione del proprio capitale umano, il miglioramento delle performance legate alla salvaguardia della salute e della sicurezza di utilizzatori e personale interno.
Nel concreto, significa offrire servizi innovativi sostenibili e sempre più competitivi, assicurare l’accessibilità e la completa usabilità di prodotti, servizi, ambienti e strutture, prediligere una catena di fornitura responsabile e promuovere la cultura della sostenibilità tra gli stakeholder e il proprio personale.
Il processo di certificazione ISO 20121 è basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act” che fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche di gestione sostenibile così da ridurre l’impatto collegato agli aspetti economici, ambientali e sociali.
“La gestione sostenibile degli eventi – commenta Caterina Prandi, Coordinatore Tecnico dello schema ISO 20121 in TÜV Italia – è una scelta che sta diventando sempre più interessante a livello globale. Dopo gli anni di pandemia, il settore eventi ha necessità di rinnovarsi e farlo pensando in chiave sostenibile è di certo un approccio vincente. Siamo molto contenti che MWC ci abbia scelto come Ente di Certificazione: collaborare con clienti attenti e aperti al cambiamento è per noi motivo di orgoglio”.
Fonte: Ufficio Stampa Misano World Circuit Marco Simoncelli: SMART Comunicazione | Cesare Trevisani | Elisa Gianessi

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

Il Grappolo moderno bussa alle porte

La nona edizione della competizione astigiana è valida per la Coppa Rally di Zona2. Al via inoltre i protagonisti dell’ “R Italian Trophy”, “Michelin Trofeo Italia”, “MRF Rally Trophy italia 2025”, “7° Trofeo Rally Motor team Castigliano Memorial Paolo Guasco” e “Trofeo Pirelli Accademia”. Si corre il 31 maggio – 1 giugno. Interessanti le novità

Il campionato italiano quad e sidecarcross parte da Ottobiano

Domenica 6 aprile la prima gara della nuova stagione – Il coordinatore Assirelli: “Obiettivo aumentare i numeri” Il campionato italiano Quad e sidecarcross 2025 è ai nastri di partenza. Domenica 6 aprile il moto club Ottobiano ospiterà la prima prova della nuova stagione, sulla pista Pro del suo impianto che conta diversi tracciati. Il coordinatore

error:
Torna in alto