Tanto attesa e desiderata, è arrivata l’ultima nata di casa Club Italia in edizione speciale e limitata per i Soci. Potente, esclusiva. Una purosangue in abito da sera presentata il 15 dicembre nella storica fabbrica Maserati di Modena e poi fotografata a Bologna davanti alla statua del Nettuno.
Un’enorme bocca metallica, al centro un tridente, seguito da un lungo cofano e dalla maschera di concentrazione del pilota protetto dal casco; tutt’intorno un ruggito possente. E’ un attimo, un lampo, la Maserati è già sparita dietro alla curva, ma l’emozione prodotta dalla sua corsa non passerà mai più.
Su questa scena si è fondato il mito della Maserati e, osservando la MC20, si ha subito l’impressione che designer e ingeneri abbiano saputo cogliere quell’istante di eccitazione e l’abbiano cristallizzato tra le linee fluide e possenti della carrozzeria e la generosità del motore Nettuno. La magia della MC20 risiede nel rappresentare la quintessenza della berlinetta italiana contemporanea per stile e tecnica, pur essendo totalmente assimilabile alla genealogia delle auto da competizione e delle sportive che hanno fatto la storia della casa del Tridente.
Un prodotto di genio così compiuto non poteva non attirare l’attenzione dei soci del Club Italia, da sempre portati a identificare il meglio della produzione automobilistica italiana. Con la creazione dell’esclusivo dipartimento di personalizzazione Maserati Fuoriserie, è nata l’opportunità di aggiungere un nuovo capitolo alle collaborazioni ufficiali tra il Club e i grandi costruttori italiani, dopo le ormai leggendarie esperienze con Lancia, Fiat, Alfa Romeo e Dallara. Il risultato è la serie speciale Maserati MC20 Club Italia, come da tradizione, riservata ai soci del Club.
Il progetto MC20 Club Italia è stato sviluppato in diretta collaborazione con il centro stile della casa attraverso un’appassionante serie di incontri durante i quali si sono scelti tutti i dettagli della nuova edizione speciale, ispirati tanto alla tradizione Maserati, quanto allo stile del Club. La livrea sintetizza l’elegante immagine cromatica del Club Italia: blu notte “Trofeo” su gran parte della carrozzeria, una fascia verde smeraldo attorno alla presa d’aria frontale, a ricordare le splendide grafiche delle auto da corsa del Tridente degli anni ’50 e, in particolare, la plurivittoriosa Maserati 250F cui si ispira il primo bozzetto realizzato da Stefano Macaluso, il presidente del Club Italia. Una leggera striscia rossa per sottolineare lo stacco tra verde e blu, così come altri tratti rossi ritmano la linea filante della carrozzeria.
Gli interni e in particolare i sedili hanno un aspetto decisamente racing e nel tessuto in alcantara riprendono il tema del blu punteggiato dal logo del Club e da cuciture verdi. Preziosa nota d’esclusività è la copertura in carbonio del motore Nettuno V6 Biturbo: solo per questa versione Club Italia il carbonio a vista è blu. Accanto al motore, discretamente celata a cofano chiuso, appare la placchetta con il nome del socio proprietario e il numero di serie. Il nome appare inciso anche sul battitacco del lato guida. Come da tradizione, sulle fiancate sono presenti gli stemmi smaltati del Club. La Maserati MC20 Club Italia è proposta tanto nella versione coupè, quanto nella versione Cielo, con tetto amovibile.
Il 15 dicembre 2023 è stata una giornata speciale per la collaborazione tra Maserati e il Club Italia: la nuova edizione limitata è stata presentata ai soci nella storica fabbrica Maserati di Modena e poi fotografata a Bologna, là dove i fratelli Maserati fondarono l’azienda, davanti alla statua del Nettuno, uno dei simboli della città: il dio del mare e il suo tridente che hanno ispirato, l’uno il nome dello splendido propulsore della MC20, l’altro il celebre logo della Casa del Tridente. Automobili esclusive, le Maserati, la cui identità è sintesi di eleganza, lusso e prestazioni sportive. Tanto più esclusive se le Maserati MC20 sono “firmate” Club Italia.
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente