L’Aula Magna della Facoltà d’Ingegneria e Architettura di Cagliari ospiterà, giovedì 19 ottobre, alle 16:30, il convegno “Maserati: la rinascita di fine anni ’70 con la GEPI e Alejandro De Tomaso”.
Il Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca S.C.Q., in collaborazione con la Commissione Nazionale Cultura dell’ASI, organizza a Cagliari, giovedì 19 ottobre alle 16:30, presso l’Aula Magna della Facoltà d’Ingegneria e Architettura, un Convegno dal titolo “Maserati: la rinascita di fine anni ’70 con la GEPI e Alejandro De Tomaso”.
Si tratta di un evento Storico/Culturale raccontato da un protagonista di prim’ordine, Franco Giuseppe Micheletti, che in quel periodo era dirigente accanto all’imprenditore De Tomaso.
L’obiettivo è quello di consentire, anche alle nuove generazioni, la conoscenza della storia della Maserati ad un passo dalla chiusura nel 1975. La Maserati scongiurò la chiusura confluendo nella GEPI e sfruttando l’intervento dell’imprenditore Alejandro de Tomaso, che acquisì l’azienda e ne divenne amministratore unitamente a Franco Giuseppe Micheletti (quest’ultimo, dal 1976, Direttore Amministrativo Finanziario, Capo del Personale e Segretario del Consiglio d’Amministrazione della Maserati). Grazie a questa operazione, la Maserati riuscì lentamente a riprendersi dalla crisi ed a salvare l’occupazione di una forza lavoro altamente specializzata. Il modello di maggior successo in questo periodo fu la Biturbo (Motore V6 in base a Merak), fabbricata in versione sia coupé che spider.
Per l’occasione, verranno esposti alcuni modelli storici di vetture Maserati nel piazzale antistante l’Aula Magna della Facoltà. Il relatore sarà Franco Giuseppe Micheletti, mentre il moderatore sarà il Professor Michele Brun, Docente della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari. L’evento, con ingresso libero, è aperto a tutti gli studenti della Facoltà d’Ingegneria e Architettura, alle Autorità, a tutti i soci dei Club di Auto e Moto Storiche presenti in Sardegna e a tutti gli appassionati.
Fonte: Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca S.C.Q.
