Il Responsabile di disciplina del Comitato Moto d’epoca FMI: “Abbiamo ascoltato le indicazioni dei piloti”.
Un mese e mezzo al via dell’edizione 2023 del Campionato Italiano Motocross Epoca ed è tempo per Mario Volpe, responsabile della disciplina in seno al Comitato Moto d’epoca FMI, di presentare le principali novità della nuova stagione.
Il campionato scatterà nel weekend dell’1 e 2 aprile da Montevarchi, nel cuore della Toscana, per poi proseguire con il ritmo di una gara al mese distribuendosi il più possibile su tutto il territorio nazionale. La seconda prova, infatti, sarà il 22 e 23 aprile in Sicilia, a Partanna, a cui seguiranno l’Emilia-Romagna con Castellarano (13-14 maggio), la Lombardia con la Malpensa (3-4 giugno), il Trentino con Pietramurata (15-16 luglio) e il Piemonte con Maggiora (9-10 settembre). All’Umbria, invece, è assegnato il trofeo delle regioni Paolo Torta, che si correrà il 30 settembre e 1 ottobre a Città di Castello.
“Abbiamo un calendario da fare invidia – commenta Volpe – con tante piste di livello mondiale e qualche inserto volto a far crescere il nostro movimento anche in quelle zone dove siamo erroneamente portati a pensare che non ci sia passione per le moto d’epoca”.
Per quanto riguarda una tappa immancabile del motocross vintage come quella di Lanciano, in Abruzzo, il coordinatore rassicura tutti e promette sorprese: “Anche se non c’è la gara in calendario, non significa che non ci vedremo a Lanciano”.
Il regolamento del campionato 2023 presenta alcune novità, legate principalmente alla modifica dei limiti d’età per alcune categorie. Volpe spiega che l’obiettivo è stato “cercare una maggiore uniformità d’età dei partecipanti alle classi di appartenenza, seguendo le indicazioni ricevute dai piloti a fine 2022. Purtroppo tenere conto delle preferenze di tutti non è facile e a volte nemmeno possibile, ma abbiamo fatto del nostro meglio”.
La prima delle novità è l’innalzamento dell’età massima per partecipare alle gare della classe A da 75 a 80 anni, che, come ricorda Volpe, “permetterà a qualcuno che ne aveva fatto richiesta di tornare a correre e a qualcuno che non voleva smettere di continuare”. Tutto immutato per le classi B e C, mentre tutte le altre classi sono state oggetto di quella che il coordinatore definisce “una più equa distribuzione delle età dei partecipanti”.
Modifiche anche al Trofeo Paolo Torta, dove viene introdotta la possibilità di premiare i piloti che corrono fuori dalle squadre regionali e si stabilisce che nella classifica del trofeo dovrà figurare una sola squadra per ciascuna regione (ovviamente quella che totalizza il punteggio migliore).
Per il dettaglio delle variazioni, Volpe suggerisce comunque di “leggere sempre il regolamento e nel modo più attento possibile”.
Se il regolamento agonistico presenta delle novità, il responsabile conferma invece in blocco l’assetto organizzativo del campionato. “Anche quest’anno il promoter sarà FXAction Group, che è in grado di rendere il nostro campionato un argomento d’interesse nazionale, mentre il servizio di cronometraggio resterà in mano a Ultracross, sempre efficientissima”.
“Come sempre – prosegue Volpe – non posso non ricordare le persone che insieme a me lavorano per migliorare il nostro settore. A partire dai rinnovati uffici della FMI di Roma, per passare all’instancabile e sempre presente Lucia Meniconi, che insieme a Massimo Trollo non fanno mai mancare le giuste osservazioni, e i rappresentanti dei piloti Pasquale Zuccaro e Gianni Gismondi che in modo sempre attento e discreto svolgono molto bene la loro parte”.
“Un’altra cosa positiva – conclude Volpe – è che diversi comitati regionali della Federmoto hanno nominato dei referenti e coordinatori per il motocross Epoca. Un segnale che ci conferma la crescita del mondo vintage e di conseguenza la nascita di nuovi campionati regionali che porteranno sulle piste del loro territorio le moto da cross d’epoca”.
Regolamento moto d’epoca 2023 https://www.federmoto.it/documento/regolamento-moto-depoca-fmi-2023/
Calendario nazionale mx Epoca 2023
1-2 apr Campionato italiano Montevarchi Brilli Peri
22-23 apr Campionato italiano Partanna Valle del Belice
13-14 mag Campionato italiano Castellarano Castellarano
3-4 giu Campionato italiano Malpensa Mv Gallarate
15-16 lug Campionato italiano Pietramurata Arco
9-10 set Campionato italiano Maggiora Mmx Maggiora motocross
30 set-1 ott Trofeo Paolo Torta Città di Castello Baglioni
Fonte e foto: Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente