Il progettista delle Lancia iridate rally e in circuito ha visitato Recanati ed è stato ospite nella nuova sede del Circolo maceratese di motorismo d’epoca.
E’ passato in visita nelle Marche l’ing. Giovanni Tonti, geniale progettista di auto da corsa, anima tecnica dei successi di casa Lancia fin dalle vittorie della Lancia Fulvia HF nel ‘72, della avveniristica Stratos, regina indiscutibile dei rally, fino all’epopea della 037, della Delta 4WD e la Delta Integrale che hanno portato numerosi titoli iridati ed anche i due titoli di campione del mondo di Miki Biasion. Non solo rally, tanto che dal ‘79 all’83 Tonti è stato progettista anche dell’esperienze Sport Prototipi con la Montecarlo Turbo, LC1 ed LC2, con tre titoli mondiali marche ed un periodo “d’oro” per i piloti italiani che correvano in pista con i colori biancorossoblu Martini. Alboreto, Ghinzani, Patrese, Nannini, i fratelli Teo e Corrado Fabi, erano parte della “valanga azzurra” in formula 1, tempi davvero indimenticabili. E per l’ing.Tonti c’è stato poi un successivo periodo progettuale all’Alfa Romeo in F.1, meno fortunato a livello di risultati, oltre al fortunato impegno con la 75 turismo e la 155 campione in Germania con Larini.
Il socio del CAEM/Scarfiotti Giuseppe Vitali appassionato Lancia, venuto a conoscenza dell’arrivo di Tonti nelle Marche lo ha coinvolto in un tour culturale e storico, agganciando, e non poteva essere altrimenti, l’ex presidente del CAEM Roberto Carlorosi, da sempre cultore del marchio Lancia, che ha favorito prima una gradita visita a casa Leopardi, poi una sosta nella nuova sede del CAEM a Montecassiano, dove ad attendere l’ingegnere c’erano esposte una Lancia Fulvia HF e due Delta Integrali di proprietà dei soci del club, a simboleggiare un “saluto”. A ricevere l’ing. Tonti, il neo presidente Mirko Recanatesi ed alcuni soci che si sono potuti piacevolmente intrattenere con un personaggio autorevole della nostra storia motoristica, in grado di snocciolare in pochi minuti brevi ma interessanti aneddoti delle sue esperienze ed impressioni di uomo “racing” del panorama internazionale. Il club e Carlorosi hanno offerto omaggi e ricordi del CAEM, sul pilota Lodovico Scarfiotti e del territorio, particolarmente apprezzato dall’ospite.
Fonte: ufficio stampa CAEM/Scarfiotti – Giuseppe Saluzzi
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra