Le strade di Leonardo Da Vinci conquistano Ruote nella Storia

L’appuntamento con Ruote nella Storia, che si è tenuto tra Firenze e dintorni, ha rappresentato un’altra entusiasmante tappa del prestigioso raduno di ACI Storico e l’egida di Automobile Club d’Italia dedicato alle vetture d’epoca. 
Una giornata, il 22 ottobre scorso, all’insegna della riscoperta territoriale, paesaggistica e culturale di quella che è stata la terra del grande Leonardo Da Vinci, il tutto al volante delle immancabili automobili storiche protagoniste indiscusse della manifestazione.

A rendere possibile la manifestazione come sempre il supporto in loco da parte degli Automobile Club provinciali che, attraverso una collaborazione attiva ed efficace, rendono maggiore lustro all’intento di questo evento nato per valorizzare l’importanza del motorismo storico e per promuovere il patrimonio culturale e tradizionale italiano. In questo appuntamento Toscano, un ruolo fondamentale dunque è stato quello dell’Automobile Club Firenze presieduto dal Prof. Massimo Ruffilli e diretto dalla Dott.ssa Alessandra Rosa.

-“Si è conclusa l’edizione fiorentina 2023 di Ruote nella Storia, nel suggestivo scenario di Vinci, il borgo natio di Leonardo, il genio del Rinascimento – hanno tenuto a specificare in una nota congiunta, Massimo Ruffili e Alessandra Rosa, rispettivamente, Presidente e Direttore dell’AC Firenze – Crediamo di poter affermare senza tema di smentita che domenica 22 ottobre, sotto un bel sole autunnale, la tappa locale di questo affascinante format abbia raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati: non solo belle auto e quindi divertimento dei partecipanti, ma rapporto con le Istituzioni (il Sindaco di Vinci ci ha guidato alla scoperta di Leonardo nella casa natale e nel museo e la Fondazione “Leonardo 500” ci ha accolto con un rinfresco nella loro sede, già presunta scuola di Leonardo) e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Il tutto in uno scenario da sogno. La giornata si è conclusa a tavola, come ogni festa che si rispetti, tra la soddisfazione dei presenti. Insomma, lunga vita ad ACI Storico!”.-

Un appuntamento che ha raggiunto grande entusiasmo, dunque, da parte di organizzazione ed equipaggi partecipanti e che si è potuto avvalere anche della preziosa presenze della Scuderia Biondetti, del Club Le Palaie e tutti gli appassionati di motorismo d’epoca.
Per la giornata dello scorso 22 ottobre scorso il tema scelto è stato Alla scoperta di Leonardo, infatti il raduno ha seguito un percorso che è partito da Firenze fino ad arrivare ad Anchiano, dove è stato possibile visitare la casa di Leonardo Da Vinci, per poi fare tappa a Vinci, località nella quale i partecipanti all’autoraduno di ACI Storico hanno potuto visitare il Museo dedicato al grande genio italiano.

All’interno di questo panorama intriso di storia e cultura non sono mancante, ovviamente, coloro che sono il filo portante della manifestazione di ACI Storico, ovvero le vetture d’epoca tra cui si sono distinti modelli a partire dagli Anni ’50 fino alle più ‘giovani’ degli Anni ’90. Tra le tante auto arrivate diverse Jaguar, Alfa Romeo, Triumph, Lancia, Fiat, Porsche e Abarth.
Dopo lo strepitoso successo di questa edizione tutto ora è proiettato per una più che ipotetica terza edizione di Ruote nella Storia con AC Firenze. Intanto per il 2023 l’evento torna ancora sabato 28 ottobre con AC Sondrio e domenica 29 ottobre con AC Aosta.
Fonte: Rosario Giordano Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto