Una giornata impegnativa per i 55 partenti al 2° Rally Città di Foligno, dei quali 31 Raceday. Una giornata soleggiata ha accolto la gara organizzata da PRS Group.
La prima prova speciale Monte Alago e anche la seconda Colle Croce, da ripetersi tre volte, nonostante il sole, erano ghiacciate e hanno reso il primo passaggio molto selettivo.
La gara è stata vinta da Battistolli, nonostante un serratissimo duello con Alessandro Bettega. I due si sono scambiati la prima posizione più volte, presentandosi all’ultima prova speciale distaccati di solo due secondi. Purtroppo Alessandro Bettega, è uscito di strada proprio nell’ultimo tratto cronometrato, che aveva vinto nei precedenti due passaggi.
Ottima la gara di Edoardo Bresolin e Angeli, anche loro su Skoda Fabia R5, che si è sempre mantenuto in terza posizione, ereditando alla fine la seconda posizione assoluta ed è risultato primo tra i piloti Raceday.
Terzo gradino del podio un altro pilota Raceday, il corso Jean Philippa Quilichini con Buresi alle note e anche loro su Skoda Fabia R5, che hanno disputato una gara in rimonta dopo un primo giro di prove non brillante.
Da segnalare una bella rimonta dello sloveno Bostjan Avbelj e Andrejka (Skoda Fabia R5) che alla fine ha concluso quarto assoluto, mantenendo così la prima posizione nel Campionato.
Al termine della terza gara di Raceday, la classifica è più che mai aperta , lasciando intravvedere una quarta ed ultima gara , il Valtiberina, di grandissimo livello agonistico.
Ecco le classifiche dopo tre gare:
CLASSIFICA ASSOLUTA RACEDAY:
Avbelj Bostjan 45
Bresolin Edoardo 40
Quilichini Jean Philippe 39
Vagnini Jader 37
Dalmazzini Andrea 33
Peljhan Darko 19
Travaglia Aronne 15
Bettega Alessandro 14
Da sottolineare la buona prestazione del giovane Filippo Epis che ha concluso la gara nono assoluto conquistando punti preziosi in vista della finale. Anche Aronne Travaglia ha fatto una gara in rimonta conquistando la decima posizione assoluta
RAGGRUPPAMENTO C (N4 + Prod S4 + N5 + Rally3)
Peljhan Darko 60,7
Milani Michele 37,6
Travaglia Aronne 36,8
Temeroli Simone 27,9
Rossetto Alessandro 26
Qui svetta lo sloveno Darko Peljhan che ormai potrebbe vincere il Raggruppamento.
In questo Raggruppamento buona la prestazione di Andrea Succi che ha disputato una bella gara senza sbavature.
RAGGRUPPAMENTO D (A7 + Prod E7 + K11 + R2C +R3C + R3D + R3T + S1600 +Rally4 + RSD 2.0 PLUS + RS 2.0 PLUS+RSTB 1.65 PLUS)
Marchioro Nicolò 58,7
Martinis Fabrizio 50,1
Diserò Luca 37,3
Pesavento Davide 33
Ancillotti Lorenzo 27
Pierulivo Leonardo 12
Nicolò Marchioro (nella foto sotto) ha attualmente in mano la leadership del Raggruppamento, ma è sempre tallonato da un esperto e motivato Fabrizio Martinis. I due hanno chiuso questa gara rispettivamente 13° e 14° assoluti. Buona la gara di Luca Diserò, nonostante qualche problema.
RAGGRUPPAMENTO F (A6 + Prod E6 + K10 + R2B + Rally5 + RA5N – RSTB 1.0 PLUS + RS 1.4/1.6 PLUS + RSTB 1.4)
Zanin Marco 62,7
Nannetti Filippo 41
Bardin Gianni 37,3
Spagnol Jason 34,8
Zorzi Alessandro 33,2
De Luca Mattia 30,9
Il 19enne Marco Zanin (nella foto in basso) ha disputato un’ottima gara mantenendo la Leadership di Raggruppamento e anche Under 23 e Under 25, dove però dovrà vedersela in finale con Davide Pesavento che ha concluso questa gara 15° assoluto.
Raggruppamento I (N1 + Prod S1+ N0 +ProdS0 + R1A + RS 1.15 +RSTB 1.0)
Stoppioni Saverio 37,7
Unico concorrente in questo Raggruppamento.
La prossima gara che concluderà la quindicesima stagione del Challenge Raceday Rally Terra, il 16° Rally Crete Senesi Città di Asciano, organizzato da Valtiberina Motorsport si terrà a metà aprile.
Come sempre importante l’appoggio al Challenge Raceday di Pirelli, OMP e Dosso5.
Fonte: Ufficio Stampa – Alessandra de Bianchi
Nelle fotografie RaceEmotion Photography: Marchioro, Peljhan, Zanin
Sul sito https://raceday.it/ regolamento, scheda d’iscrizione e tutte le classifiche