L’appuntamento di Imola con la F1 è un successo storico per lo sport

Angelo Sticchi Damiani (ACI): “Si rafforzano le fondamenta di una sinergia unica al mondo come quella tra Imola e Monza, a tutto vantaggio dello sport italiano”.
Una festa con 130.000 spettatori entusiasti che hanno trattenuto il fiato fino al trionfo sul traguardo di Max Verstappen su Red Bull, invadendo poi la pista dell’Autodromo Enzo e Dino e Ferrari di Imola: si è chiuso così il Gran Premio di Formula 1 del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, primo appuntamento europeo nel calendario mondiale della F1.
All’evento atteso da milioni di tifosi non sono mancate le massime Istituzioni italiane del Governo e dello sport, presenti a Imola su invito dell’Automobile Club d’Italia: tra queste, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini; la Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali; il presidente del CONI, Giovanni Malagò. Le emozioni sono cominciate già prima della gara con l’inno di Mameli suonato dalla Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri e il passaggio delle Frecce Tricolori sullo schieramento di partenza.
“Questo Gran Premio rappresenta un successo storico – dichiara il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani – raggiunto con un impegno senza precedenti dell’ACI e il prezioso supporto di tutte le forze istituzionali nazionali e locali. Un successo perché siamo l’unico Paese europeo a poter sfoggiare due Gp; perché oggi si è corso per la terza volta in 18 mesi sul tracciato di Imola; perché l’appuntamento emiliano-romagnolo con la F1 si ripeterà almeno fino al 2025. Un successo misurato oggettivamente dalla grandissima affluenza di pubblico, sempre in festa nonostante la mancata vittoria della Ferrari. Tutto ciò rafforza le fondamenta di una sinergia unica al mondo, quella tra Imola e Monza, a tutto vantaggio dello sport italiano”.
“Proprio a Monza l’anno scorso nacque l’idea di poter ospitare un secondo Gran Premio qui a Imola – afferma il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini – e il fatto di essere gli unici in Europa con un doppio appuntamento con la F1 ci rende molto felici”.
“Un’edizione straordinaria finalmente con il pubblico – sottolinea la Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali – in un circuito magico come quello di Imola, che nei prossimi anni verrà ulteriormente valorizzato. C’è continuo bisogno di grandi eventi affinché la pratica sportiva possa radicarsi sempre più sul nostro territorio”.
Fonte e foto: ufficio stampa ACI Automobile Club d’Italia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto