La t-shirt celebrativa in versione limitata e la sostenibilità tra le protagoniste della 28ª Vernasca Silver Flag

I 110 anni di Maserati e della Bugatti Type 35 saranno i Grandi Anniversari celebrati nella ventottesima edizione della Vernasca Silver Flag in programma il 21, 22 e 23 giugno nella consueta e splendida cornice della Val d’Arda tra i suoi borghi ed i tornanti che separano Castell’Arquato e Vernasca.
Samuele Ferrari, studente del Liceo Artistico “Bruno Cassinari” di Piacenza, quarto classificato al concorso pittorico che ha selezionato la locandina della Silver Flag (vinto quest’anno da Son Costantini), ha visto il suo lavoro selezionato per una serie in tiratura limitata di centodieci t-shirt a celebrare l’importante anniversario di Maserati.
È lo stesso Samuele Ferrari a raccontare del suo lavoro. «Ho ripreso la figura di Nettuno con il suo tridente dal quale uno dei fratelli Maserati aveva preso spunto per il logo che c’è ancora oggi, ed essendo il Dio del mare ho pensato di far “correre” la macchina su di un’onda.
Dovevo poi inserire un elemento caratteristico della nostra zona e ho scelto la rocca di Castell’Arquato, luogo della partenza della competizione dando la stessa importanza a tutti gli elementi: l’auto, Nettuno con il suo tridente e il castello.
Per quanto riguarda la tecnica pittorica ho utilizzato solamente pennarelli (pantoni) e pastelli, cercando di dare dinamismo al disegno senza appesantirlo troppo di colore».
Tutte le indicazioni per l’acquisto della maglietta, disponibile fino all’esaurimento dei centodieci pezzi prodotti, saranno disponibili sui canali social e sito CPAE.
Il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, tra le circa duecento auto iscritte, potrà vantare anche la presenza di una Lancia Stratos HF proveniente dalla Collezione Bertone alimentata a carburanti sostenibili. La Silver Flag si muove quindi nel solco già tracciato dal Goodwood Revival 2024 dove le vetture partecipanti dovranno gareggiare con almeno il 70% di combustibile sostenibile.
Una via tracciata anche dalla Commissione ASI Green che nel paddock porterà 250 litri di carburante a disposizione gratuitamente dei partecipanti alle tre salite.
Alla Silver Flag saranno disponibili due varianti di una benzina bio di seconda generazione con numero di ottano rispettivamente 98 e 102.
Le percentuali di miglioramento nell’intero ciclo di vita per quanto riguarda le emissioni di CO2 sono rispettivamente dell’85 e del 60%.
I biocarburanti di seconda generazione come quelli che saranno disponibili alla Silver Flag sono prodotti da varie materie prime e pertanto possono richiedere tecnologie diverse per estrarne energia utile.
Le materie prime di seconda generazione includono biomasse lignocellulosiche o colture legnose, residui o scarti agricoli, oppure colture non alimentari energetiche coltivate su terreni marginali inadatti alla produzione alimentare.
Un importante fattore è che l’energia necessaria per la produzione dei carburanti viene prodotta da fonti rinnovabili in maniera certificata, per non inficiare i benefici sul bilancio netto di carbonio.
Fonte: Nicolò Premoli
Foto della grafica stampata su t-shirt celebrativa (foto Ufficio Stampa CPAE) e della Lancia Stratos HF Collezione Bertone (foto Ufficio Stampa ASI) presente alla Silver Flag.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto