Luciano Carcheri e Fabrizia Pons segnano il quarto tempo assoluto al secondo controllo e chiudono la tappa tra i primi, recuperando un’altra posizione nella classifica assoluta.
Continua la rimonta della Squadra Corse Angelo Caffi, che al termine di questa nona tappa della Dakar Classic, oltre 600 chilometri da Ha’Il e Al Ula, ha recuperato un’altra posizione nella classifica assoluta grazie alla prestazione di Luciano Carcheri e Fabrizia Pons a bordo dell’Isuzu Vehicross #718.
L’equipaggio formato dall’esperto driver ligure e dalla campionessa piemontese ha piazzato oggi un’altra attestazione di forza nel deserto dell’Arabia Saudita con tanto di quarta prestazione assoluta nel secondo rilevamento cronometrico di giornata.
Carcheri e Pons tengono stretta la decima posizione di H1, ma le tre tappe che restano potrebbero permettere loro di scalare ancora qualche posizione, nonostante le insidie siano sempre dietro l’angolo. Anche oggi infatti, sul finire della frazione, si è rotto il perno della barra stabilizzatrice, episodio che ha obbligato Carcheri ad un’andatura più accorta nell’ultimo tratto di prova, approccio che lo ha costretto a sacrificare un risultato probabilmente più avanzato.
“È stata una buona giornata – ha commentato il pilota una volta ad Al Ula – peccato per questo problema nel finale per il quale abbiamo dovuto alzare il piede e abbiamo preso un distacco più alto all’ultimo controllo. Ci aspetta una serata intensa per la riparazione, ma contiamo di essere competitivi anche domani per continuare questa progressione”.
La tappa di domani, mercoledì 17 gennaio 2024
Itinerario: Al Ula-Al Ula
Lunghezza: 531 chilometri
Sviluppo: 148km trasferimento, 319km competitivi con 2 prove cronometrate (la terza è stata cancellata), 1 di navigazione. Altri 64km per raggiungere il bivacco.
Terreno: Prova piuttosto tecnica. Nonostante ci si avvii verso il finale, le ultime frazioni nei dintorni di Al Ula nascondono più di un’insidia e occorrerà essere molto accorti.
Start prima vettura: 6:00 (4:00 italiane)
Arrivo stimato prima vettura: 13:27 (11:27 italiane)
Fonte e foto: ufficio stampa Erregimedia