SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

La selezione di ACI Team Italia nel 2023: Valentino Ledda debutterà nei Rally

La Sardegna sportiva festeggia un altro importante traguardo per un atleta dell’isola. Il giovane pilota di Burgos Valentino Ledda, selezionato da ACI Sport, rappresenterà la Nazionale Italiana dell’Automobilismo nei Rally. Ledda inizierà il suo percorso in coppia con la pluricampionessa Anna Andreussi.
Presentati a Vicenza, durante le Premiazioni dei Campioni ACI, gli 8 piloti rappresentati della Nazionale nel settore rally e nella velocità in circuito. Alzano l’asticella Antonelli in F.Regional e Minì in F.3. Battistolli di punta nell’Europeo, più Daprà e Zanin nel FIA ERC Junior. I sedicenni Trentin e Ledda al debutto in Lettonia ed Estonia. Ambizioni tricolori per De Tommaso nel CIAR Sparco.
È partita il 4 febbraio da Vicenza la campagna 2023 di ACI Team Italia. Gli otto giovani piloti selezionati da ACI Sport che rappresenteranno la Nazionale Italiana dell’Automobilismo nelle massime serie continentali ed italiane sono stati presentati in occasione delle Premiazioni dei Campioni ACI, svolte presso la Fiera di Vicenza.
Un gruppo di tre equipaggi affronterà il FIA European Rally Championship 2023, formato dalla conferma del venticinquenne vicentino Alberto Battistolli e Simone Scattolin come duo di riferimento nella massima categoria Rally2, a quella del trentino classe 2001 Roberto Daprà e Luca Guglielmetti nel FIA ERC Junior. A loro si aggiungono il trevigiano classe 2001 Mattia Zanin e Fabio Pizzol, al primo anno nella serie continentale, anche loro impegnati nell’Europeo Junior. Le vetture, la Skoda Fabia Rally2 per Battistolli e le Peugeot 208 Rally4 per Daprà e Zanin, verranno tutte gestite da Delta Rally e gommate Pirelli.
In parallelo si svilupperà il programma di due giovanissimi debuttanti nel mondo dei rally, entrambi nati nel 2007, affiancati da due maestri delle note.
Arriva dalla Sardegna, da Burgos, Valentino Ledda che avrà al fianco la navigatrice Anna Andreussi, mentre il trevigiano Giovanni Trentin sarà in coppia con Danilo Fappani. Inizieranno il loro percorso nei rally alla guida delle Ford Fiesta Rally4, preparate dal team Baltic Motorsport e gommate Pirelli, in un calendario di gare combinate tra Campionato Estone (Autoralli Terminal Oil Eesti Meistrivõistlused 2023) e Campionato Lettone (Latvijas Rallija Čempionāta 2023). Queste serie nazionali nei Paesi Baltici permettono infatti la partecipazione anche ai piloti minorenni, dai 16 anni compiuti. Un fattore che permetterà a Trentin, già attivo in un test preparativo a fine gennaio in Finlandia, di partire dal Rally Sarma l’11 febbraio, in Lettonia, ma costringerà Ledda ad aspettare il compleanno ad aprile per poi iniziare la sua avventura.
Fonte e foto: ACI Sport

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

error:
Torna in alto