L’Università dell’Automobilismo riapre le attività con il classico appuntamento invernale. Il 14 e 15 gennaio a Livigno chiamati all’appello sul fondo a scarsa aderenza quattro giovani piloti selezionati dallo staff della Scuola e altri due talenti individuati dal Centro Tecnico Federale.
La Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” riaccende i motori e si prepara a vivere la prima attività della stagione 2025 con il 5° Stage Neve-Ghiaccio. Il classico corso invernale di perfezionamento si svolgerà nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 gennaio presso l’Ice Driving School di Livigno, il Centro Tecnico Federale che ormai da anni ospita con successo l’evento organizzato dall’accademia dell’Automobile Club d’Italia. Saranno 6 i partecipanti, provenienti da diversi settori e discipline delle quattro ruote, invitati dalla Scuola Federale e dal CTF per affinare la loro tecnica e sensibilità di guida attraverso due giornate di lezioni.
Il gruppo di allievi per questa 5^ edizione comprende diversi giovani piloti provenienti dal karting che hanno preso parte all’ultima edizione del Supercorso Federale, svolto lo scorso novembre a Vallelunga. Si tratta del vincitore Davide Bottaro (2009, Savona), di Ludovico Busso (2009, Giarratana – RG), Giacomo Maman (2008, Oderzo – TV) e Gino Rocchio (2009, Cesenatico – FC). A loro si aggiungono Ginevra Panzeri (2008, Bergamo) e Bernardo Bitti (2010, Sassari) che ha rappresentato l’Italia agli ultimi FIA Motorsport Games a Valencia nella categoria Cross Car Junior.
A guidare le operazioni sarà presente il Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria affiancato dall’Istruttore Federale Gabriele Lancieri, coadiuvato dallo staff specializzato del Centro Tecnico Federale capitanato dal patron Oliviero Bormolini e dal Direttore didattico Marco Baroncini. Si inizierà dai briefing nella mattinata di martedì, prima di sfruttare l’intera giornata in pista con diverse prove pratiche e completare le operazioni al mercoledì, con le ultime lezioni e la cerimonia finale di consegna dei diplomi.