La più bella Ferrari da corsa: oggi, a Sassari, la conferenza con l’ingegner Agnesa

Oggi, il Ferrari Club Sassari, alle ore 18, presso la Sala Marchese Franco Palici di Suni dell’Automobile Club Sassari (Viale Adua 32, Sassari) organizza la conferenza con l’ingegner Gianni Agnesa dal titolo “La più bella Ferrari da corsa”.
Molti esperti considerano la Ferrari 312 P la più bella Ferrari da corsa mai costruita. Fu l’ultima Ferrari con carrozzeria in alluminio, uno stupendo miracolo creativo nato dai tavoli da disegno dei progettisti e dalle sapienti mani dei battilastra.
L’incontro esaminerà l’origine, le caratteristiche, lo sviluppo, le gare, la storia della Ferrari 312 P (guidata da prestigiosi piloti, tra cui Amon, Andretti, Rodriguez, Schetty, Parkes, Posey, Piper).
Lo stile e le caratteristiche del prototipo di Maranello saranno messi in relazione con le straordinarie concorrenti di quegli anni (Porsche 908 e 917, Ford GT 40, Lola T 70MK III, Alfa 33/3). La conferenza sarà accompagnata da immagini e video della Ferrari 312 P, dalle prime versioni al debutto in gara. Saranno illustrate le trasformazioni di Chinetti e le analogie con le altre Ferrari sport. Il ritorno di Ferrari alla 24 ore di Le Mans nel 2023, cinquant’anni dopo l’ultima partecipazione ufficiale, ripropone il tema dello stile dei prototipi del Cavallino e della loro bellezza!
Gianni Agnesa. Ingegnere nato a Cagliari di origini sassaresi. Project manager di professione. Autore del libro 312 One of Ferrari’s most beautiful racers. Editore McKlein, secondo premio al Motor World Press Award del 2020. Ha pubblicato su Ruoteclassiche e in riviste specializzate.
L’evento, organizzato dal Ferrari Club Sassari, è realizzato in collaborazione con l’Automobile Club Sassari, ACI Sport e ACI Storico.
Fonte e locandina: Ferrari Club Sassari | Presidente Antonella Baldinu

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

error:
Torna in alto