SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

La MRC Sport al Rally Internazionale Golfo dell’Asinara

Cinque equipaggi della MRC Sport erano in lizza alla 28esima edizione del Rally Internazionale Golfo dell’Asinara. Partenza sabato 13 maggio da Castelsardo per oltre 50 vetture iscritte alla gara, su asfalto, organizzata dall’Aci Sassari e valida come Coppa Rally di Zona e prova di campionato sardo.
Nella prima giornata in programma le due prove speciali di Osilo (14,28 Km) e San Lorenzo (Km 7,47) mentre domenica, doppio passaggio sulle due speciali di La Pedraia e Palmadula (entrambe di circa 6 Km e mezzo). L’arrivo era collocato ad Alghero nel primo pomeriggio. 
Alessio Cuccheddu era con Davide Panu su Peugeot 208 e si è classificato 17esimo in classifica assoluta. Questo il suo racconto: “Sabato purtroppo non è iniziata bene perché le prove son state caratterizzate dal brutto tempo che ci ha accompagnato sino alle scelte tecniche per cominciare il rally. La beffa più grande è arrivata quando ormai eravamo pronti con gomme e settaggio da bagnato e il manto delle prove invece si è completamente asciugato; la macchina era poco governabile e mi ha fatto perdere sin da subito fiducia. Pensavo solamente a portarla sana e salva all’assistenza. Nella prova speciale di San Lorenzo son stato anche graziato da un testacoda che ha influito tantissimo con il minutaggio. Domenica invece siamo partiti bene e siamo andati, km dopo km, sempre più a crescere. Abbiamo iniziato a vedere dei tempi competitivi. La macchina era veramente performante e ci ha fatto divertire tantissimo nelle ultime prove. Tirando le conclusioni è stata una bella gara e le varie vicissitudini serviranno in futuro come bagaglio di esperienza. È stato emozionante arrivare in pedana ad Alghero e ringrazio il mio navigatore, le persone a me care che sono venute a vedermi e a sostenermi, e al team di cui faccio parte, la MRC Sport”.
In 34esima posizione si è piazzato Masino Orecchioni, che era a bordo di una Peugeot 208 con Tomaso Degosciu. “Abbiamo avuto qualche problema tecnico all’inizio e oltretutto ci ho messo un po’ a scrollarmi di dosso la ruggine, visto che era qualche tempo che non partecipavo ad un rally – ha spiegato – in ogni caso, dopo l’ultimo parco assistenza, abbiamo risolto ogni problema e siamo riusciti a toglierci qualche soddisfazione, in primis quella di arrivare in pedana ad Alghero”.

Quarantesima assoluta l’esordiente Nicolosa Guiso che componeva un equipaggio tutto al femminile con Alice Mulas su Peugeot 106. “Essendo il mio primo rally sono felice del risultato – ha detto  – non avevo provato la macchina e ho dovuto prenderci un po’ la mano; il nostro obbiettivo l’abbiamo raggiunto: arrivare in pedana ed è stata una bellissima esperienza”.

Gara sfortunata per Salvatore Catgiu, che era con Nicola Sanna su Peugeot 208 e che è stato costretto al ritiro. Questo il suo resoconto: “La mia inesperienza ci ha fatto fare un errore che si poteva benissimo evitare. Ci siamo dovuti ritirare nell’ultima PS di sabato, perdendo così il primo posto di classe e il 17esimo posto assoluto. Siamo molto delusi, ma purtroppo fa parte del gioco, le gare sono anche questo. Non smetterò mai di ringraziare mia mamma e mio babbo, che hanno fatto i salti mortali per portarmi in pedana a questo rally. Un grazie speciale anche alla MRC Sport, che ci sostiene sempre sotto ogni punto di vista. Grazie a Nicola, il mio naviga, e grazie a tutti gli altri sponsor che ci hanno permesso di essere presenti qui”.

Anche Alberto Contini, con Andrea Zara alle note su Peugeot 208, è stato costretto ad alzare bandiera bianca. “Eravamo partiti con l’intenzione di fare bene, per migliorare il terzo posto di classe dell’anno scorso – ha spiegato – purtroppo la gara per noi è stata brevissima. Per un mio errore di guida, dopo 7 km della prima prova, in un tratto insidioso del tracciato, sono andato a picchiare su un muretto danneggiando la macchina e non riuscendo più a ripartire. Peccato, sarà per la prossima. Ci tenevo però a ringraziare il mio navigatore, la FR New Motor, che ha preparato la vettura in modo impeccabile e il nostro presidente, Giacomo De Luca, presente anche questa volta per incitarci e incoraggiarci”.
Fonte: Piergiorgio Grizzo | addetto stampa
Foto: Vanni Catgiu


 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

Il Grappolo moderno bussa alle porte

La nona edizione della competizione astigiana è valida per la Coppa Rally di Zona2. Al via inoltre i protagonisti dell’ “R Italian Trophy”, “Michelin Trofeo Italia”, “MRF Rally Trophy italia 2025”, “7° Trofeo Rally Motor team Castigliano Memorial Paolo Guasco” e “Trofeo Pirelli Accademia”. Si corre il 31 maggio – 1 giugno. Interessanti le novità

Il campionato italiano quad e sidecarcross parte da Ottobiano

Domenica 6 aprile la prima gara della nuova stagione – Il coordinatore Assirelli: “Obiettivo aumentare i numeri” Il campionato italiano Quad e sidecarcross 2025 è ai nastri di partenza. Domenica 6 aprile il moto club Ottobiano ospiterà la prima prova della nuova stagione, sulla pista Pro del suo impianto che conta diversi tracciati. Il coordinatore

Il Team DB Motorsport consegna un defibrillatore al Comune di Fabbriche di Vergemoli

Il dispositivo, donato nel ricordo di Alessandro De Bellis, sovrintendente della Polizia di Stato scomparso prematuramente alcuni anni fa, verrà posizionato all’ingresso della celebre “grotta del vento”, che ogni anno attira migliaia di turisti, rendendo più sicuro il luogo. Team DB Motorsport lo scorso fine settimana ha esordito nella stagione al Mugello con Riccardo De

error:
Torna in alto