Esordio dei fratelli Muller, giovanissimi e talentuosi piloti tedeschi, nuovi ingressi della MRC Sport nello scorso fine settimana alla terza edizione del Rally Città di Foligno, prima tappa del campionato italiano Rally Terra 2024.
Il percorso si snodava sui territori di Foligno (con una prova speciale) e Nocera Umbra (con altri due tratti cronometrati) e presentava 286 chilometri dei quali 76 di Prove Speciali, nel dettaglio 3 da ripetere 3 volte.
Il più “vecchio” Liam, diciannovenne, era su una Skoda Fabia Evo con Alexander Hirsch sul sedile di destra. Per lui un ottimo nono posto in classifica generale, un nono in quella dei Rally 2/ R5 e un secondo posto tra i piloti Under 25. “Ci siamo divertiti – ha raccontato – anche se le condizioni erano difficili con molta pioggia e tracciati insidiosi. Ho commesso due errori nella seconda prova ed un altro nella settima che ci sono costati complessivamente una trentina di secondi, ma aldilà di questo sono molto contento e orgoglioso di quello che siamo riusciti a fare.
Il diciottenne Jonas, con alle note Maresa Lade, su Peugeot 208 si è piazzato 23esimo in classifica assoluta, terzo in quella di gruppo Rally 4 e quinto tra gli Under 25. “È andata abbastanza bene – ha raccontato – avevamo fatto dei cambiamenti alla macchina per adattarla meglio alla terra; siamo partiti in sordina, ma poi abbiamo migliorato progressivamente i tempi. Nel secondo giro di prove abbiamo avuto qualche problema di assetto e poi, visto che pioveva a dirotto, siamo andati prudenti per non fare danni e portare a termine la gara. Nel complesso siamo rimasti soddisfatti”.
Fonte: Piergiorgio Grizzo