LA MOTO GUZZI SPORT 14 DEL 1929 VINCE IL PREMIO “EXPERT CHOICE”.
IL RICONOSCIMENTO È STATO CONSEGNATO AL TERMINE DELLA KERMESSE PER MOTO STORICHE “IL PRIMAVERA DI AUGUSTO FARNETI” ORGANIZZATO DALLO SPORT CLUB IL VELOCIFERO DI RIMINI COME SECONDA TAPPA DI ASI CIRCUITO TRICOLORE.
La Moto Guzzi Sport 14 del 1929 si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento “Expert Choice” nell’ambito della 40^ edizione dell’evento “Il Primavera di Augusto Farneti”, che si è svolto nel weekend del 22 e 23 aprile sulle strade di Rimini, Sant’Arcangelo di Romagna e San Marino come seconda tappa della serie nazionale intitolata ASI Circuito Tricolore.
Il rarissimo sidecar premiato dallo Sport Club Il Velocifero di Rimini, organizzatore della kermesse, e dal partner di Circuito Tricolore Catawiki, leader internazionale di aste online, era tra le 70 moto storiche al via, tutte rigorosamente costruite entro il 1963. Portato dal collezionista marchigiano Alessandro Gatti, è contraddistinto dal carrozzino in alluminio realizzato in stile “art decò”. Un’altra Moto Guzzi, modello GT “Norge” del 1928, è risultata la più antica del lotto e, insieme a lei, si possono citare altre “perle rare” come le varie Ganna, Mas, Matchless, Sertum, Ariel, BSA e Benelli, tutte degli anni ’30 e ’40 del 1900; poi le più recenti BMW, Norton, Ducati, Motobi degli anni ’50. Insomma, un vero museo della moto in movimento.
L’itinerario della manifestazione, studiato per valorizzare le bellezze paesaggistiche e architettoniche dell’entroterra riminese, ha portato gli equipaggi da Rimini a Sant’Arcangelo, con la partenza della prima tappa (sabato 22 aprile) dall’affascinante Ponte Tiberio di epoca romana. Per la seconda parte del tour è stata scelta come destinazione la Repubblica di San Marino. Il “Primavera di Augusto Farneti” ha quindi interpretato al meglio l’essenza di ASI Circuito Tricolore, il format d’eccellenza pensato dall’Automotoclub Storico Italiano per la valorizzazione del “Made in Italy” attraverso la passione per il motorismo storico dinamico.
I prossimi appuntamenti di ASI Circuito Tricolore sono in programma a metà maggio con il Giro di Sicilia – La Sicilia dei Florio organizzato dal Veteran Car Club Panormus e con la Coppa Perugina del Club Auto Moto d’Epoca Perugino.
Anche in questa terza stagione del “Circuito Tricolore” l’ASI sostiene i propri club organizzatori per veicolare la passione in tutta l’Italia. Grande è l’impegno profuso per raggiungere questo ambizioso obiettivo, reso possibile dall’appoggio di partner prestigiosi come Credem, Europ Assistance Italia S.p.A., Glasurit, Mafra, Per Te – Tua Assicurazioni, Ruoteclassiche, Sparco e Catawiki. Proprio quest’ultima, nota piattaforma di aste online, ha lanciato, in occasione del motoraduno riminese, un’asta esclusiva iniziata venerdì 21 aprile con la presenza all’incanto di moto iconiche: dalla Moto Guzzi V7 750 Special del 1969, alla Honda CB 750 Four K1 del 1971 o la “youngtimer” Ducati 916 S.
GLI EVENTI DI ASI CIRCUITO TRICOLORE
24-26 marzo
Valli e Nebbie
Officina Ferrarese del Motorismo Storico
L’evento nasce nel 1990 con l’idea di creare una manifestazione legata all’automobilismo storico, alla conoscenza del territorio (il Delta del Po), della gastronomia. Il piacere di guidare la propria auto storica e di visitare luoghi ricchi di storia e cultura è lo spirito che anima gli organizzatori sin dalla prima edizione
22-23 aprile
Il Primavera di Augusto Farneti
Sport Club Il Velocifero
Manifestazione dedicata ad Augusto Farneti, grande esperto di motociclette e presidente del Club Il Velocifero che organizza l’evento, portando i partecipanti e le loro moto ante 1963 alla scoperta dell’entroterra riminese.
10-14 maggio
Giro di Sicilia – La Sicilia dei Florio
Veteran Car Club Panormus
Il “Giro di Sicilia” rievoca l’antica corsa inventata da Vincenzo Florio nel 1912 e porta equipaggi italiani e stranieri alla scoperta delle bellezze isolane. Ogni edizione non manca di sottolineare il suo carattere culturale, turistico, enogastronomico volto alla promozione del territorio e degli straordinari siti UNESCO siciliani.
11-14 maggio
Coppa della Perugina
Club Auto Moto d’Epoca Perugino
Negli anni ’20 del 1900, la Coppa della Perugina è stata una corsa automobilistica di caratura internazionale, inventata e voluta da Giovanni Buitoni, l’allora patron dell’azienda dolciaria umbra Perugina. La rievocazione è un meraviglioso viaggio nel cuore verde dell’Italia, fra città d’arte, antichi borghi, ridenti colline e splendidi itinerari. Una nutrita selezione di auto anni ’20 fa da cornice ad un parco di auto storiche selezionato e qualificato.
19-21 maggio
Coppa Gentlemen Sardi
Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna
È la riproposizione chiave turistica dell’unica edizione svoltasi nel 1922 organizzata dalle riviste “La propaganda sportiva e turistica” e “Auto Italiana” su un circuito di 90 chilometri nel circondario di Cagliari. Nella manifestazione odierna sono miscelati sapientemente itinerari che attraversano meravigliosi paesaggi, un’enogastronomia che richiama gusti e tradizioni della terra sarda.
1-4 giugno
Sulle strade della pugliesità doc
Automotoclub Aste e Bilancieri
L’evento turistico-culturale, riservato alle auto storiche costruite entro il 1975, è un’immersione nelle tradizioni regionali della Puglia ed è diventato uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati, che sempre più numerosi partecipano da tutte le regioni del Centro Sud.
9-11 giugno
Vernasca Silver Flag
Club Piacentino Auto Moto d’Epoca
La Vernasca Silver Flag è un concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione per auto storiche e da competizione costruite fino al 1972. Il percorso è quello che fino al 1972 venne utilizzato per la gara in salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca che si disputò per 17 edizioni dal 1953. Tutte le vetture partecipanti sono sistemate nei due “paddock” presenti a Castell’Arquato.
22-25 giugno
La leggenda di Bassano
Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca
Un evento unico nel panorama del motorismo storico internazionale, che coniuga luoghi incantati, autovetture uniche e piloti straordinari. Riservata ad autovetture Sport-Competizione delle categorie Vintage, Post Vintage e Classic (costruite dal 1920 al 1960) offre sempre percorsi adrenalinici sulle più belle strade del Triveneto.
1-2 luglio
In moto sulle Alpi
Veteran Car Club Torino
Irrinunciabile appuntamento biennale per i puristi delle due ruote storiche che amano fare tanta strada in sella, soprattutto quando si è immersi in panorami mozzafiato come quelli offerti dalle Alpi piemontesi sui confini svizzeri e francesi.
5-9 luglio
Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano
Abruzzo Drivers Club
La passione per l’automobilismo ad Avezzano esplose negli anni ’50, quando il sindaco della città, Angelo Tirabassi, diede vita alla cosiddetta “Settimana Marsicana”. Sulla spinta di questa iniziativa, nel 1952 la famiglia Micangeli organizzò la prima edizione del Trofeo Elia Micangeli in occasione della Cronoscalata Avezzano-Pietracquaria. Il “Circuito di Avezzano” si svolge sin dal 2012 e dal 2014 prevede la caratteristica prova in notturna sulle strade del circuito cittadino, sempre gremito di migliaia di spettatori.
15-16 luglio
Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme
Club Orobico Auto Moto d’Epoca
Questo concorso d’eleganza è un unicum nel panorama italiano delle manifestazioni per veicoli storici, dedicando il suo défilé sia alle auto, sia alle moto. La passerella è allestita nel pieno centro di San Pellegrino Terme, con la maestosa scenografia offerta dal Grand Hotel in stile liberty inaugurato dalla Regina Margherita nel 1905.
23-26 agosto
Sibillini e dintorni
Scuderia Marche Motori Storici
Questo evento si rifà alla antica tradizione motoristica del territorio, in particolare al Circuito della Vittoria che partiva da Macerata. Da questo contesto storico, “Sibillini e dintorni” ha quindi puntato sulle bellezze paesaggistiche offerte dai Monti Sibillini. La manifestazione accoglie sempre un nutrito schieramento di preziose auto storiche anteguerra ed organizza interessanti momenti culturali.
25-27 agosto
Circuito del Clienti e Potenza
Circolo Auto Moto Veicoli d’Epoca Marchigiano L. Scarfiotti
La prima rievocazione storica sul “Circuito del Chienti e Potenza” prese il via nel 1988 per ripercorrere con le moto storiche il tracciato utilizzato per la prima volta nel 1924, quando i concorrenti percorsero i suoi tortuosi 37 chilometri per ben otto giri, per un totale di circa 300 chilometri. Partenza e arrivo da Tolentino, con passaggi a San Severino, Serra Petrona e Belforte. L’odierna rievocazione è dedicata alle moto storiche costruite fino al 1960.
29 settembre – 1 ottobre
Gran Tour dell’Elba
Club Balestrero Veteran Motor Car
Il percorso richiama le famose strade del Rally dell’Elba, che si dividono tra le coste turistiche e l’entroterra selvaggio, con i suoi percorsi iconici tra cui il famoso e temuto Volterraio, strada particolarmente stretta e solo da poco completamente asfaltata, luogo delle più emozionanti prove del rally storico.
5-9 ottobre
Giro Motociclistico di Sicilia
Club Auto e Moto d’Epoca “F. Sartarelli” e Club Federati ASI siciliani
Dopo oltre 70 anni dalla prima e unica edizione svoltasi nel 1950, il Motogiro di Sicilia (oggi “Giro Motociclistico di Sicilia”) è tornato grazie al sogno di alcuni appassionati che hanno recuperato la documentazione storica di quella singolare manifestazione. La rievocazione ha subito coinvolto altri Club Federati ASI della Sicilia, che nel 2019 hanno sottoscritto un protocollo di intesa atto ad organizzare la manifestazione. Le moto partecipanti percorrono un itinerario di viaggio di circa 800 chilometri, prima lungo la costa e poi nella zona interna della Sicilia orientale.
Fonte: Luca Gastaldi responsabile ufficio stampa ASI – Automotoclub Storico Italiano