SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

La Coppa Giulietta&Romeo si presenta: 115 concorrenti al via

L’evento di auto d’epoca, primo round del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2025, si disputerà venerdì 14 e sabato 15 febbraio come parte del calendario “Lago di Garda in Love”. Elenco partenti di prim’ordine con vetture di prestigio storico.
La Sala Rossa della Provincia di Verona ha ospitato oggi la conferenza stampa di presentazione della Coppa Giulietta&Romeo 2025, l’evento di auto d’epoca organizzato dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic e primo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2025. La manifestazione si conferma un punto di riferimento per gli appassionati della disciplina, con ben 115 equipaggi iscritti, un risultato straordinario considerando le sfide organizzative sempre più complesse.

Alla presentazione ufficiale sono intervenuti Riccardo Cuomo, Direttore dell’Automobile Club Verona, Flavio Massimo Pasini, Presidente della Provincia di Verona, Alberto Riva, Direttore di Gara, e Luca Caputo, Direttore Generale di Destination Verona Garda, sottolineando il valore storico, sportivo e turistico della manifestazione.

La competizione si svolgerà, per la sua parte sportiva, sabato 15 febbraio, con partenza alle 9:00 e arrivo, alle 16:00, sul suggestivo Lungolago Regina Adelaide di Garda. Il percorso si svilupperà su 185 km suddivisi in quattro settori, toccando alcuni dei luoghi più affascinanti del territorio, tra cui Garda, Lazise, Bardolino, Cavaion, Valeggio, Custoza, Palazzolo, Pastrengo, Caprino e Albisano. Cuore sportivo dell’evento saranno le 65 prove cronometrate, con una media di gara inferiore ai 40 km/h, mettendo alla prova la precisione dei migliori interpreti della specialità, tra cui Andrea Vesco, già vincitore della Mille Miglia, e circa 40 piloti con un errore medio inferiore ai 4 centesimi di secondo. Saranno inoltre presenti circa 20 vetture anteguerra, rendendo il parterre di partecipanti particolarmente prestigioso.

L’evento, regolarità classica, ammette vetture dal periodo anteguerra fino al 2000, con ulteriore rappresentanza di vetture più moderne in coda. Tutto il percorso sarà su strade aperte al traffico e secondo le norme del Codice della Strada. Le prove cronometrate saranno ricavate in determinate strade o aree a basso traffico veicolare e presidiate da personale della manifestazione per agevolare il deflusso viario.

Centro direzionale sarà il TH Hotel Parchi del Garda di Lazise, che ospiterà la Direzione Gara, le procedure di verifica e la premiazione finale. L’itinerario prevede una sosta alla Cantina Seiterre di Valeggio sul Mincio, con un omaggio per gli equipaggi a cura della famiglia Rizzi, oltre al pranzo presso il Ristorante Serenità di Valeggio e un riordino intermedio in Piazza Stringa a Caprino Veronese.

Oltre alla validità per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, la Coppa Giulietta&Romeo assegnerà anche il Trofeo Nicolis, un’imponente coppa di cristallo degli anni Venti riservata all’equipaggio con il miglior punteggio netto senza coefficienti, e il Trofeo PIT Ttop, istituito in memoria di Fabrizio Pitondo, che premierà il miglior risultato complessivo nelle prove 5, 15, 25, 35, 45, 55 e 65 con uno splendido modellino di vettura Porsche.

Confermata anche la collaborazione con Giulietta Verona, che omaggerà i concorrenti con un romantico ricordo della città veronese, mentre prosegue anche la partnership con Arexons, azienda di prodotti per la cura dell’auto, Tomasi Auto e Noleggiare che metteranno a disposizione le auto di servizio per lo staff tecnico al lavoro sul percorso.

La Coppa Giulietta&Romeo 2025 prosegue il suo impegno solidale grazie alla collaborazione rinnovata con A.N.D.O.S. Comitato Oglio Po, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, realtà che opera a livello nazionale e locale con iniziative di informazione, educazione sanitaria e incentivazione degli screening preventivi. L’evento conferma il proprio contributo concreto all’Associazione, e devolverà parte della quota di iscrizione di tutti gli equipaggi dove sia presente una signora. Questa collaborazione, che si rinnova anche quest’anno con A.N.D.O.S. Onlus, Comitato di Oglio Po, operante sul territorio provinciale di Verona, Mantova e Cremona e riferito alla Breast Unit dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda e al Day Hospital Oncologico dell’Ospedale Oglio Po, avrà il suo momento culmine nella cerimonia di premiazione prevista sabato sera al TH Hotel Lazise Parchi del Garda, con la consegna dell’assegno.

Informazioni ulteriori su https://www.coppagiuliettaeromeo.it/
Riccardo Cuomo, Direttore Automobile Club Verona: “La prima gara del Campionato Italiano ha registrato 115 iscritti, un successo considerati i problemi che il settore automotive sta affrontando, insieme all’aumento delle tasse di iscrizione e delle polizze assicurative. Nonostante queste difficoltà, siamo riusciti a mantenere i nostri numeri, e questo ci rende molto soddisfatti. Siamo altresì riconoscenti per la collaborazione del Comune di Garda, del Sindaco Bendinelli e il suo staff, che si sono dimostrati estremamente disponibili. La gara si svolge in una cornice di grande valore paesaggistico, con un’importante visibilità televisiva garantita anche dalla Power Stage sul Lungolago Regina Adelaide. Il percorso è stato ridisegnato, coinvolgendo ben dieci comuni. Un ringraziamento particolare va al Presidente della Provincia, che ci ha ospitato e con cui stiamo lavorando in grande sintonia”,

Flavio Massimo Pasini, Presidente della Provincia di Verona: “Siamo felici di aver presentato questa prestigiosa gara di rilevanza nazionale che si svolgerà in un luogo simbolo della nostra Provincia, il Lago di Garda. Un evento che non solo valorizza il territorio, ma richiama famiglie e appassionati, offrendo l’opportunità di ammirare da vicino auto storiche che solitamente si possono vedere solo nei musei.”
Foto passata edizione (Time Foto)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Un Rally Città di Foligno a due facce per Angelo Pucci Grossi

Il pilota riminese, autore di una prima parte di gara ad alto livello sulla Skoda Fabia RS “gommata” MRF Tyres, costretto al ritiro a causa di una “toccata” accusata nella terz’ultima prova speciale. È un bilancio finale con una doppia lettura quello della performance di Angelo Pucci Grossi a conclusione del Rally Città di Foligno,

58° Rallye Elba IRC: pubblicato il programma

La competizione di Aci Livorno Aci Livorno è confermata per il 2-3 maggio, prima prova della serie IRC e si sta avvicinando alla data di svolgimento. Confermati due giorni di gara su un percorso caratterizzato dalle classiche “piesse” elbane sulle quali transiteranno in coda anche le vetture storiche, introdotte lo scorso anno. Aci Livorno Sport

Al via le iscrizioni all’8° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Scatta il conto alla rovescia per la manifestazione organizzata da ACI Sassari valevole per i Campionati Italiani Rally Auto Storiche e Rally di Regolarità, in programma a Porto Cervo dal 10 al 12 aprile. Dall’11 marzo iscrizioni aperte anche al Martini Rally Vintage. Con l’apertura delle iscrizioni programmata da martedì 11 marzo sta per entrare

Balletti Motorsport al Rally Costa Brava

Con la Subaru Legacy affidata al francese Richard Genesca, il team dei fratelli Balletti si schiera al via del primo round del Campionato Europeo Rally Storici con un pilota di notevole esperienza. Si correrà a Girona da giovedì a sabato prossimi. Archiviato il primo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche con l’ottimo risultato del

error:
Torna in alto