La 7ª edizione di E_MOB, la conferenza nazionale della mobilità elettrica, si svolgerà a milano dal 7 al 10 ottobre 2023

La settima edizione di e_mob si svolgerà dal 7 al 10 ottobre 2023 tra Palazzo Giureconsulti e Piazza Duomo, con un format coinvolgente e un ricco programma di appuntamenti. Generare dibattito, fare cultura e sensibilizzare, sono questi gli obiettivi che e_mob persegue fin dalla sua prima edizione nel 2017.
L’evento è promosso da Class Onlus con Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi, A2A, ATM, Enel X Way e Innovatec, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di ANCI e di Fondazione Cariplo. La manifestazione vedrà la partecipazione di importanti esponenti istituzionali, aziendali e politici: dal Ministero delle Infrastrutture a quello dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dai parlamentari di tutte le forze politiche impegnati sui temi oggetto della Conferenza, fino alle più grandi aziende, pubbliche e private, in prima fila nello sviluppo di beni e servizi per la mobilità dolce, economica ed elettrica.
“E_mob si è affermato negli anni come un appuntamento di riferimento per il settore della mobilità elettrica in grado di coinvolgere istituzioni, politici, operatori del settore, aziende ma anche il pubblico finale, a cui saranno dedicati momenti di experience, test e interazione con i partner coinvolti” – dichiara Camillo Piazza, Presidente di CLASS Onlus – “Quest’anno affronteremo le novità previste dal PNRR per l’infrastrutturazione elettrica del Paese, la fondamentale mobilità di prossimità e la sinergia con il trasporto urbano, con interessanti esperienze circa l’obbligo dei Comuni e delle partecipate di acquistare il 25 per cento dei mezzi elettrici come prevede la normativa vigente. Il futuro è qui e il sistema delle imprese è pronto. Lo è altrettanto la pubblica amministrazione?”

E_mob prenderà il via il 7 ottobre con l’apertura al pubblico dell’area espositiva in Piazza del Duomo e via Mercanti. Uno spazio dove poter conoscere alcune delle novità più interessanti e le tante nuove opportunità nel settore della mobilità a zero emissioni: in mostra auto, moto, scooter, biciclette ma anche veicoli di pubblica utilità, mezzi destinati al trasporto pubblico e infrastrutture di ricarica. E ancora laboratori, Pump Truck e un’ampia area test drive.

Il 9 e il 10 ottobre, oltre all’area espositiva aperta a tutti, a Palazzo Giureconsulti si svolgerà la due giorni di Conferenza nazionale sulla mobilità elettrica con tavole rotonde, convegni e workshop. La conferenza inizierà con la giornata istituzionale il 9 ottobre dove il comitato scientifico e_mob dialogherà con aziende e i rappresentanti delle istituzioni per comprendere le prospettive dell’elettrificazione nel nostro Paese. Nella prima tavola rotonda della giornata i protagonisti della mobilità elettrica si confronteranno su “PNRR e Legge di Bilancio. Stato dell’arte dei progetti in corso e indicazioni sulle attività da programmare”. Nel pomeriggio sono previsti approfondimenti con le sessioni “Prospettive e strumenti verso l’elettrificazione massiva della mobilità” e “La politica che dice? Priorità e soluzioni possibili nelle mani dei decisori politici”. Al termine della giornata uno sguardo ai dati dell’Osservatorio Tea in collaborazione con Motus_E.

La seconda giornata sarà dedicata a workshop e convegni. Un focus importante sarà dedicato alle nuove professioni nella mobilità sostenibile e alla modifica del decreto DAFI e ai nuovi sistemi di ricarica. Approfondimenti saranno dedicati anche ad importanti argomenti come l’approvvigionamento e mappatura in Italia delle materie prime essenziali per la transizione energetica, la de-carbonizzazione del trasporto pubblico e mobilità intermodale.

Non solo politiche e aziende italiane. e_mob vedrà anche la partecipazione della Svezia, prima nazione fossil-free al mondo, che illustrerà azioni e politiche attuate per la realizzazione di una mobilità urbana sostenibile.

“e_mob” è un coordinamento di istituzioni, aziende e associazioni attive nel promuovere la mobilità elettrica come strumento per rendere più sostenibile il comparto dei trasporti. Organizza il Festival e_mob, il più importante evento in Italia legato ai temi della mobilità elettrica col fine di diffondere la cultura di un sistema ambientale sostenibile, anche tramite la Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica. Il comitato scientifico e_mob è composto da: Agenzia Ambiente Territorio, ANFIA, ANIE, Confindustria, Motus E, Amsa, RSE, Agens, RFI, Circularity, Utilitalia, Confindustria Ancma, Agiconsum.
Fonte: Ufficio stampa Comunity Lab

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS

Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle

Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande

error:
Torna in alto