La 68ª Coppa Nissena vale 5

Scade lunedì 4 settembre il termine per inviare le adesioni alla gara organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta che dall’8 al 10 sarà 12° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna, TIVM sud, Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, Campionato Italiano “Le Bicilindriche” e Campionato Siciliano Salita. Giovedì 7 la presentazione. Evento in diretta streaming e su ACI Sport TV (228 Sky).
Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni alla 68^ edizione della Coppa Nissena, Trofeo Michele Tornatore e Memorial Luigi Campione. La competizione nissena è la seconda delle finali di Campionato Italiano Velocità Montagna a coefficiente 1,5, che per il secondo anno consecutivo è appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, che assegnerà la 23^ Coppa Circolo dell’Antico Pistone ed il 3° Trofeo Scuderia ASPAS. La gara, che andrà in scena dall’8 al 10 settembre sarà anche round del Campionai italiano “ Le Bicilindriche”, della serie cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e dei Campionati Siciliani per auto moderne e storiche. 
Cinque validità per la gara organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta presieduto dall’Avv. Carlo Alessi. Un evento che come di consueto coinvolge l’intera città ed il territorio circostante ed è tra gli appuntamenti sportivi di spicco dell’intera regione, oltre che più longeva cronoscalata della regione. Tutta la giornata di domenica 10 settembre sarà in live streaming e diretta su ACI Sport TV (228 Sky). L’intero evento sarà presentato giovedì 7 settembre alle 10.30 nella Sala Gialla del Palazzo Comunale di Caltanissetta.
Il numero raggiunto di adesioni è già congruo ma gli organizzatori auspicano ad un ulteriore incremento, quando saranno definite le strategie relative alla vicina Monte Erice che si svolge con una sola settimana di anticipo. Iscrizioni aperte fino alle 24 di lunedì 4 settembre.
Sarà comunque una bellissima edizione, sulla scia del centenario, mantenendo alto il prestigio della cronoscalata, celebre per le sue caratteristiche tecniche e con un tracciato estremamente  scorrevole, dove l’interpretazione e la precisione delineano immancabilmente le differenze. 
Lo scorso anno a vincere fu Simone Faggioli con la Norma M20 FC Zytek, davanti a Diego De Gasperi e al primo dei siciliani Francesco Conticelli su Nova Proto NP 01-02. Il pluri campione fiorentino con il successo 2022 portò a 9 i successi a Caltanissetta, pareggiando il grande Mauro Nesti.
Tra le novità del 2023 le operazioni preliminari che si svolgeranno presso lo Stadio di Pian del Lago nella giornata di venerdì 8 settembre, sabato le due manche di ricognizione dei 5.450 metri tra Ponte Capodarso e la località Santa Barbara, 226 metri più in alto, su una pendenza media del 4,15%. Dalle 9 di domenica 10 settembre le due salite di gara in live streaming e diretta su ACI Sport TV (228 Sky) per le due serie tricolore. 
Fonte: ufficio stampa ACI Sport | Rosario Giordano Addetto Stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto