Verifiche in corso per i 111 iscritti alla gara organizzata dall’AC Cosenza e valida per il TIVM sud ed il Tricolore Le Bicilindriche. Domani, sabato 29 luglio motori accesi per le due manche di ricognizione dalle 9. Domenica la sfida in salita unica sui 9,5 KM di tracciato affascinante e selettivo. Ferraro: “Finalmente diamo il benvenuto ai piloti”.
Giornata dedicata alle operazioni preliminari ed alle verifiche per i 111 concorrenti iscritti alla 42^ Coppa Sila – Trofeo Domenico Scola. I motori si faranno sentire da domani, sabato 29 luglio, sui 9,5 Km della SP 256, per le due salite di ricognizione, utili a piloti e team per stabilire le migliori regolazioni da adottare in vista della gara di domenica 30 luglio, che si disputerà in salita unica.
A porgere il benvenuto a team e piloti presso l’ampia Area Mercatale di Quattro Miglia di Rende, è stato lo stesso Ernesto Ferraro, Presidente dell’Automobile Club Cosenza, Ente che organizza l’evento. -“Un particolare piacere porgere finalmente il ben arrivati alla Coppa Sila a tutti i partecipanti, dopo averlo fatto con l’intero staff degli addetti ai lavori – ha sottolineato Ferraro – ci prepariamo a vivere insieme uno show in cui lo sport sarà esaltato innanzi tutto dalla bravura dei piloti ed amplificato dalle altre iniziative, come l’intrattenimento previsto in presenza ed in onda da Studio 54 Network. Due giorni entusiasmanti vivendo un territorio unico dove si assegnerà l’ambito Trofeo Domenico Scola”-.
Già dal pomeriggio di sabato, a fine ricognizioni lo studio mobile di Studio 54 Network sarà a Camigliatello Silano con musica ed immagini ad alta emozione. Domenica 30 lo show sarà in zona arrivo, per vivere insieme le emozioni a caldo di piloti e pubblico.
Il tracciato della Coppa Sila è storicamente tra i più affascinanti ed impegnativi, lo hanno confermato alcuni tra i nomi più in vista tra i concorrenti iscritti.
Antonio Pasquale Fuscaldo (Osella PA 2000, Vincitore 2021): “Il tracciato della Coppa Sila esprime storia e magia, vi hanno gareggiato tutti i più grandi, da Scola a Nesti. C’è qualcosa di particolare nell’atmosfera che si respira lungo la strada. A prescindere dalla posizione finale, chiunque vive la Coppa Sila vive una magia.Il tracciato esalta il pilota ed invita a dare il massimo”-
Dario Gentile (Osella PA 2000): “Il percorso della Coppa Sila deve essere interpretato bene per poter ottenere una buona prestazione. Sono 9,5 Km completi di tutte le caratteristiche migliori delle cronoscalate. La Sila è una salita vera, sebbene le velocità di punta siano sempre contenute. Fino al secondo tornante si può definire solo tecnica, ma dopo la conoscenza della strada è fondamentale. Importante regolare la vettura in modo che l’assetto possa favorire al massimo il rendimento degli pneumatici. La macchina deve modulare bene la strada e non perdere aderenza anche nei tratti meno omogenei. Quando si taglia il traguardo si pensa sempre che è finita troppo in fretta”-.
Luigi Fazzino: “Sono all’esordio su questo tracciato. Se ne parla un gran bene ed a prima vista è certamente esaltante. Di sicuro occorrono delle regolazioni che permettano alla macchina di ‘leggere’ bene la strada per cui secondo me sono da evitare regolazioni estreme. Per via dei molti tratti guidati il motore turbo potrebbe soffrire, ma questo lo potremo sapere meglio dopo le prove”-.
Samuele Cassibba (Nova Proto NP 01 Synergy V8): “Il tracciato è certamente esaltante, ma altrettanto impegnativo e selettivo. Occorre esperienza e conoscenza della strada. Dopo le conferme avute a Gubbio siamo molto fiduciosi di potere ottenere dei risultati soddisfacenti, ma ne sapremo di più dopo le prove”-.
Andrea Currenti (leader Campionato Italiano “Le Bicilindriche”): Questo è tra i tracciati più tecnici su cui abbia mai corso, somiglia un pò alle prove speciali messinesi, per fare un paragone con i rally. La parte iniziale è molto guidata e poi si sviluppa una seconda parte molto scorrevole e tecnica. Potrebbe essere un alibi la difficoltà se sbagliassi qualcosa, ma con metodo si riesce ad apprendere bene il percorso. Mi piace la strada e sicuramente non sarà il percorso a limitarci, ce la metteremo tutta”-.
Il numero degli ammessi alla partenza delle prove si conoscerà alle 20.30, un’ora dopo la chiusura delle verifiche in corso. Sono ben tredici i sodalizi presenti di cui il più numeroso è la Scuderia Cosenza Corse con 56 portacolori, ben rappresentata anche l’altra calabrese New Generation Racing.
Già animato il paddock in Contrada Trifoglio a Spezzano della Sila nel Comune di Casali del Manco.
Fonte: Erregimedia Ufficio Stampa Rif. Rosario Giordano, Rif. Valerio Caparelli
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Milano AutoClassica: gli appuntamenti di oggi
Alpe del Nevegal, un terzo amaro per Degasperi
Slalom Città di Buddusò: domani la 21ª edizione della gara
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente