Centouno anni di passione
Possono partecipare moto costruite fino al 2000. Quelle ante ’40 partecipano gratis
L’evento è dedicato a Dino Sestini, figura importante della Cultura Bergamasca
Il ricordo di Roberto Sestini
Dopo la grandiosa edizione 2023 della Rievocazione della Bergamo-San Vigilio – evento a Calendario Nazionale Automotoclub Storico Italiano organizzato dal Club Orobico Auto e Moto d’Epoca di Pedrengo – che ha festeggiato i 100 dalla gara originaria – si tenne il 3 giugno 1923, quando un buon numero di “diavoli volanti” si sfidò a suon di tempi migliori su un percorso cittadino lungo 4300 metri, superando pendenze anche del 17%, in sella a due ruote pioneristiche
– quest’anno la classica che apre la stagione motociclistica del club bergamasco federato Automotoclub Storico Italiano, si preannuncia all’insegna delle novità ma anche di gradite conferme.
Il programma prevede il tradizionale appuntamento per i partecipanti dalle 7.30 alla 9.00 in Piazza della Libertà a Bergamo per l’iscrizione e le verifiche.
Dopodiché tutti in sella a partire dalla 9.00, per raggiungere il Colle di San Vigilio e poi attraverso un tour che, attraverso le valli che circondano Bergamo, porterà le più di cento moto partecipanti a Berzo San Fermo, per l’aperitivo e un momento di relax conviviale.
Dopo il passaggio tra i vigneti del Moscato di Scanzo, alle 12.30 le moto rientreranno a Bergamo per raggiungere la Città Alta e rimanere in esposizione nella magnifica cornice di Piazza del Fieno.
Seguono pranzo a buffet e premiazioni presso il Chiostro di San Francesco alle 13.00, dove, sarà anche possibile visitare la mostra “Cultura d’Impresa” presso il Museo della Fotografia Sestini.
La “Bergamo-San Vigilio” è una gara molto legata alla sua città: è il coronamento dell’attività di tante piccole operose officine dalle quali uscivano due ruote rombanti e competitive.
Una pagina di storia della Città sicuramente importante da riscoprire, grazie all’intuizione che il Club Orobico di Pedrengo ha già avuto 12 anni fa, quando ha rispolverato la corsa e ne ha realizzato una rievocazione, oggi aperta a qualsiasi genere di moto costruita fino al 2000 e che, a quelle prodotte entro il 1940, offre la partecipazione gratuita. L’intento è anche quello di realizzare una grande “festa della moto”, accessibile a tutti gli appassionati e ai giovani (la quota di iscrizione è di soli 10 euro).
IL MEMORIAL DINO SESTINI E IL RICORDO DI ROBERTO
Alla cronoscalata bergamasca ebbe la meglio, per la prima volta nel 1923, Dino Sestini che portò alla vittoria la Indian di 1000 cc da lui preparata, rinominata infatti “Indian Sestini”. Dino sarebbe poi diventato un personaggio noto, stimato e rispettato nel tessuto sociale e culturale bergamasco,
soprattutto grazie alle sue attività imprenditoriali e filantropiche. Doti passate in eredità a suo figlio Roberto, campione recordman di motonautica, appassionato di motociclismo storico e imprenditore di successo per il territorio di Bergamo.
Amico del Club Orobico e presidente del Gruppo SIAD, Roberto Sestini, scomparso a gennaio, per la prima volta non sarà in sella alla sua moto insieme agli altri centauri ma veglierà sulla manifestazione da una posizione privilegiata, in compagnia di suo papà Dino.
Così quest’anno, il rombo dei motori, la sensazione di rievocare il passato, il piacere di condurre il proprio motoveicolo sulle strade della provincia avranno il significato particolare del ricordo di Roberto.
L’evento quest’anno gode del patrocinio del Comune di Bergamo.
Lucidate le vostre moto: vi aspettiamo in sella domenica 14 aprile in piazza della Libertà a Bergamo!
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Definito il Rally dei Nebrodi del 10 e 11 giugno
Classifiche finali CIRT 2022: Dettori-Pisano nella top ten
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente