La data d’agosto è propizia per uno show d’eccezione. Chiuse le operazioni di verifica, saranno in 89 a scattare dalle 18.30 dal podio di Patti Marina per il 5° round del CRZ. Shakedown proficuo per tutti, Casella su Skoda Fabia subito il più veloce.
Manca poco al via dell’8^ edizione del Tindari Rally, 5° round della Coppa Italia Rally 8° zona e del Campionato Siciliano per auto storiche e moderne. La giornata inaugurale della gara messinese organizzata con meticolosa professionalità da Cst Sport è cominciata di buon mattino con lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche per equipaggi e vetture. Subito dopo, lo shakedown che ha visto impegnati alcuni dei protagonisti nell’intento di ottimizzare al meglio le vetture di gara prima del via, in programma alle 18.30 a Patti Marina. Già dalle ore precedenti il via si registra un afflusso cospicuo di pubblico favorito senz’altro dalla inusuale e nuova data per la competizione, che si trova nel mezzo di un periodo di vacanze e ferie.
Fra più veloci sul breve tratto di strada allestito per i test, il messinese Alessandro Casella, qui con Rosario Siragusano alle note su la stessa Skoda Fabia del team Lion con cui ha recentemente trionfato al Rally dei Nebrodi. Il pilota di Piraino, si é detto soddisfatto della messa a punto della vettura con la quale punta dritto al secondo successo nella sua provincia. -“Anche questa gara mi è particolarmente cara, non solo perché è organizzata dalla scuderia che rappresento, ma anche perché se il “Nebrodi” è la mia gara di casa, questa si potrebbe dire dell’immediata periferia, dal momento che siamo comunque in zona, motivo per cui conosco molto bene le prove e soprattutto sento molto la passione del pubblico amico. Rosario ed io speriamo quindi di essere protagonisti in questo straordinario contesto di sport e spettacolo”-.
Shakedown molto utile per gli svizzeri Massimo Beltrami e Marco Menchini, anche loro in evidenza sulla Citroen DS3 WRC, auto che porta un tocco di mondiale alla gara messinese. Il driver ticinese ha dichiarato – “Ho partecipato ad alcune gare in Sicilia ma questa è la prima volta al Tindari, quindi conosco poco le prove, avendole percorse solo ieri in ricognizione e adesso con la vettura da competizione, siamo comunque fiduciosi per l’esito della gara, che trovo molto bella nonostante il gran caldo”-. Fra i pretendenti al podio i fratelli pattesi Nunzio e Roberto Longo su Skoda Fabia, anche loro autori di alcuni loop sullo shakedown mattutino. -“Vogliamo ripetere la nostra prestazione del Rally dei Nebrodi dove siamo stati terzi, ci piacerebbe molto salire sul podio essendo proprio per noi la gara di casa”-.
Punta ad un deciso miglioramento, rispetto al debutto nisseno Salvatore Di Benedetto che divide un’altra delle Skoda Fabia in gara con il co-driver pattese Giovanni Barbaro: -”Per noi è la seconda gara con questa vettura, per cui il nostro obbiettivo è sicuramente poter mettere in campo quello che abbiamo appreso al Rally di Caltanissetta cercando di ottenere un piazzamento adeguato alle potenzialità del nostro mezzo”-.
Proficui i test del mattino anche per Giuseppe Princiotto, il driver della limitrofa Librizzi alfiere del Team Automobilistico Phoenix, è sembrato ancora di più ha suo agio nel collaudo della Renault Clio Super 1600 con la quale insieme al santangiolese Gaetano Caputo si è messo in evidenza al Rally dei Nebrodi.
Ottime sensazioni anche da parte dei giovani con le Peugeot 208 Rally 4, ad Ernesto Riolo e Antonio Damiani sono bastati pochi giri sul tratto della Moreri per dare il loro OK ai rispettivi team, così come ha fatto l’esperto Totò Riolo con la Porsche di 4° Raggruppamento al termine del suo test mattutino.
Il via della gara è in programma alle 18.30 sul lungomare di Patti Marina (ME) e subito a seguire il doppio passaggio sulla Prova Speciale Gioisa Marea di 8.70 km alle 18.54 e alle 21.20. Il rientro nel parco per la sosta notturna è fissato alle 21.45. Domenica 27 l’uscita dal riordino sarà alle 9.00 alla volta delle altre 6 prove speciali: 3 passaggi sulla “San Piero Patti” di Km 9,10 alle 10.35, 14.13 e 17.51 e sulla “ Moreri” in versione inedita di 6,5 km alle 11.29, 15.07 e 18.45. L’arrivo è previsto alle 19 nella Piazza Cavour di Gioiosa Marea.
Fonte: ErregiMedia
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Magliona al gran finale del Master Tricolore Prototipi a Misano
Slalom Città di Usini: domani lo start alle 9.30
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente