Il diciassettenne, già campione regionale Kz2, dopo aver maturato esperienze significative nel Campionato Tricolore 2024 Aci Sport e in terra sarda è pronto per il salto di qualità, sempre coi colori di una delle più quotate factory italiane.
Archiviato un 2024 positivo, il pilota cagliaritano Giorgio Basoli è pronto a compiere un significativo salto di qualità nel 2025. Il diciassettenne, campione sardo Karting nella classe regina Kz2 e vincitore della Coppa dei Campioni Aci Sport, nella prossima stagione disputerà il Campionato Italiano Karting Aci Sport, il Campionato Europeo Cik-Fia e il Campionato del Mondo Cik-Fia da portacolori della Jesolo Technology Kart, che continua a credere nel talento e nelle doti del giovane driver isolano.
La stagione appena conclusa
Il 2024 del pilota sardo è stato intenso e avvincente. In un anno che lo ha visto impegnato nel competitivo Campionato Italiano Aci Sport, in cui ha centrato diversi piazzamenti e anche un terzo posto nel podio U18 nel secondo round stagionale, sono arrivati anche il titolo regionale nella Kz2 e il successo nella Coppa dei Campioni Aci Sport disputata a Battipaglia. Nella Coppa Sardegna, ultimo appuntamento stagionale che si è svolto due settimane fa ad Alghero, Giorgio Basoli non è riuscito, per un soffio, a mettere la ciliegina su una torta già ben farcita. Dopo essere stato condizionato da sfortuna, contatti e guai meccanici nelle manche di qualificazione, sulla Pista del Corallo ha comunque lottato ad armi pari in finale – manche in cui era partito ultimo – con il navigato ventisettenne veneto Marco Tormen, che alla fine ha alzato la Coppa dopo aver gestito con esperienza un contatto con Basoli, il quale aveva tagliato il traguardo per primo ma è stato penalizzato di 3” a fine gara proprio per la posizione irregolare del “musetto” dopo la toccata di Tormen, ed è scivolato così in terza posizione. La determinazione in pista gli è valsa comunque il premio per il miglior sorpasso della Coppa Sardegna, un altro tassello che, sommato a tutti quelli raccolti durante il 2024, ha completato il puzzle del giovane driver cagliaritano, ormai pronto a competere ad alti livelli ma sempre con la fidata Jesolo, che ha voluto alzare ulteriormente l’asticella investendo e scommettendo ancora di più su Basoli.
Nel 2025, dunque, Giorgio disputerà di nuovo il Campionato Italiano Aci Sport nella categoria Kz2 e prenderà parte anche all’Europeo Fia – che si correrà tra Italia (Cremona), Spagna e Germania – e al Campionato del Mondo, altra competizione Fia che si assegnerà in una gara secca in programma in Franciacorta. Per arrivare pronto, nelle prossime settimane svolgerà diversi test con Jesolo sui circuiti della Penisola, in particolare a Lonato e in Franciacorta, dove potrà prendere maggior confidenza con la guida in condizioni di intenso “traffico”.
Il commento
“È stata una stagione davvero significativa e, anche se non sono riuscito a chiudere in bellezza aggiudicandomi la Coppa Sardegna, so di aver dato tutto per riuscirci e sono molto soddisfatto della prestazione in finale, che conferma il nostro potenziale. Cercheremo di imparare dagli errori, perché occorre crescere in vista della stagione 2025 che si prospetta alquanto impegnativa. Sono molto entusiasta del triplice impegno che mi aspetta tra Italiano, Europeo e Mondiale. Sono consapevole che sarà molto impegnativo ma darò il massimo per tenere alta la bandiera dei Quattro Mori e per la Jesolo-Technology-Kart, che ringrazio per la fiducia e per il sostegno, fondamentali e determinanti per poter mettere in cantiere un programma di questa portata. Un ringraziamento va anche alla mia famiglia per il supporto costante e per tutti i preziosi insegnamenti”, ha sottolineato Giorgio Basoli.
Le fotografie in alto sono firmate Luca Piga