Italiano epoca, gara eroica nel fango alla Malpensa

Un nubifragio trasforma la pista in un pantano, ma i piloti decidono di correre comunque.

Il famoso “motocross duro e puro” che esalta gli appassionati, soprattutto i più nostalgici. La terza prova del campionato italiano motocross Epoca Ufo Plast, sul circuito della Malpensa, è una grande dimostrazione di passione e di carattere da parte dei piloti, che decidono di correre nonostante la pista resa un inferno di fango dalla pioggia.

Il temporale scatenatosi su Cardano al Campo nella notte tra sabato e domenica è fortissimo e al mattino tutto l’impianto del moto club Mv Gallarate è ridotto a un acquitrino. Di fronte alle condizioni estreme, soprattutto per moto che in alcuni casi sono autentici pezzi da museo, i piloti e gli organizzatori si confrontano a lungo sul da farsi, mettendo sul piatto l’ipotesi dell’annullamento della gara. Ma alla fine prevale la volontà di mettersi in gioco e provare comunque a correre, pur con un programma di giornata modificato e qualche taglio alla pista.
Col passare delle ore il tracciato si asciuga e, nonostante i numerosi quanto prevedibili ritiri, tutte le categorie finiscono la loro giornata con le due manche regolarmente disputate.

Al traguardo finale questi sono i vincitori: Kekkin (Suzuki – Mirano) nella A2, Marco Graziani (Maico – Intimiano Natale Noseda) nella A3, Mauro Romano (TGM – Poggibonsi) nella B1, Alessandro Orbati (Villa – A.M. Aretina) nella B2, Giordano Antonio Dallari (Maico – Mariano Comense) nella C, Emanuele Carosi (Honda – Scintilla) nella D1, Bruno Cavandoli (Honda – Albinea) nella D2, Stefano Caselli (Honda – Brilli Peri) nella D3, Gian Luca Gallingani (Villa – A.M. Modenese) nella E1, Luciano Romeo (Yamaha – Magna Grecia) nella E2, Cristian Bonardi (Cagiva – Mx Garda lake) nella E3, Giuseppe Dimasi (Honda – Mv Gallarate) nella E4, Roberto Meroli (Suzuki – Berbenno) nella E5, Alberto Ferrari (Yamaha – Mv Gallarate) nella Evo1, Antonio Mancuso (Honda – Valle del Belice) nella Evo2, Massimo Trollo (TGM – Gaerne) nella F1, Paolo Gandossi (SWM – Careter Imerio Testori) nella F2, Nicola Tramaglino (Honda – Tre laghi) nella G1, Giuseppe Mineo Grippi (Suzuki – Jonio motor club) nella G2 e Davide Miglionico (Villa – Roger De Coster) nel Gruppo 4.
La gara della Malpensa pone così fine a un weekend incredibile per FXAction Group, con quattro gare di diversi campionati corse contemporaneamente su tre circuiti sparsi in giro per l’Italia: oltre che all’Epoca a Cardano al Campo, lo staff del promoter era impegnato anche a Pomposa per gli Internazionali d’Italia supermoto e a Fermo per i campionati Quad & sidecarcross e motocross Rider-Expert.

Roberto Bianchini, event manager di FXAction Group, esprime la sua soddisfazione dopo questo tour de force. “Grazie ai temerari del campionato italiano Epoca Ufo Plast, che sono scesi in pista alla Malpensa nonostante il grande fango, siamo riusciti a concludere una sfida: quella di portare a termine quattro eventi titolati contemporaneamente in un solo weekend. Abbiamo gestito 487 piloti in totale e abbiamo affrontato condizioni meteo a volte anche estreme, ma siamo stati ripagati da gare belle e spettacolari. Voglio fare i complimenti ai moto club organizzatori, ai direttori di gara e race director, al personale di supporto (commissari e medici) e a tutto il nostro staff, che si è diviso nei vari eventi facendo ovunque un grande lavoro. E un grazie alla Federazione Motociclistica Italiana che ci stimola e ci dà fiducia con la gestione di così tanti campionati”.

Il prossimo appuntamento col campionato italiano Epoca Ufo Plast è per il 24 e 25 giugno a Pietramurata.

Fonte: Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction 
Foto: Emilio Boldi

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto