Interviste. A tu per tu con i campioni Rider-Expert: Michael Faso

Conosciamo i protagonisti del campionato di motocross per piloti amatori.
Ragazzi che si godono la loro passione: andare in moto e gareggiare. Questo è il paddock del campionato italiano Rider-Expert Ufo Plast, il campionato per i piloti amatori di motocross. Ogni anno vengono assegnati quattro titoli (due nella categoria Rider e due nella Expert) e abbiamo deciso di andare a conoscere meglio i campioni della stagione 2023.

Michael Faso, 23enne siciliano, è il pilota che ha vinto il titolo nella Expert Mx2.

Come ti sei appassionato al motocross e quando hai cominciato a correre?
“Fin da piccolo, all’età di 4 anni, mio padre mi ha messo sulla moto perché era la sua passione e anche la mia”.

Da dove vieni?
“Vengo da Caccamo, in provincia di Palermo”.

Che lavoro fai nella vita di tutti i giorni?
“Faccio l’autista per il trasporto dei liquidi infiammabili”.

Come ti organizzi tra i vari impegni per andare in moto?
“Mi organizzo quando ho un po’ di tempo libero, perché il lavoro non mi permette di allenarmi costantemente”.

Ti aspettavi di vincere il campionato 2023?
“Mi aspettavo di stare tra i primi del gruppo, ma sinceramente, essendo fuori allenamento, non avrei mai pensato di riuscire a vincere il campionato. È stata una stagione molto impegnativa, tra infortuni e lavoro, e sono davvero molto soddisfatto del risultato finale”.
Quali sono stati i tuoi risultati migliori prima di questo titolo?
“A livello regionale in Sicilia qualcosa l’ho vinta, ma a livello italiano mai un campionato portato a termine. In un trofeo Red Bull svolto a Mantova ho portato a casa un terzo posto”.

Il tuo pilota e la tua pista preferita.
“Il mio pilota preferito è sempre stato James Stewart e come pista preferita il circuito di Maggiora”.

Cosa ne pensi del campionato Rider-Expert?
“È molto bello, perché permette di distinguere i piloti amatori dai professionisti e dà a molti la possibilità di divertirsi, impegnarsi e lottare per un campionato italiano. L’unica cosa è che noi siciliani, come tutti sanno, siamo un po’ isolati e lontani dalle piste su cui si corrono regolarmente i campionati italiani. Per poterci spostare e venire a correre bisogna fare chilometri e sacrifici. Magari ci vorrebbe qualche gara più a sud per poter agevolare i piloti che vengono dal Meridione”.

Chi vuoi ringraziare per questo titolo?
“Ringrazio il mio team Shine Motorsports per la mano data quest’anno, la mia famiglia che mi sostiene a ogni mia scelta e tutti gli amici che si sono fatti tanti chilometri per farmi il tifo”.
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
Michael Faso campione Expert Mx2 – ph. Phawkmania

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto