In Sicilia, Virdis-Giordo brillano alla Targa Florio Classica

Palermo, il fascino della sua storia e della sua gente, un clima praticamente estivo sono stati la scena perfetta per lo svolgimento della Targa Florio Classica 2023, rievocazione storica della gara automobilistica più antica del mondo, svoltosi lo scorso fine settimana in Sicilia.
È stato un vero e proprio museo viaggiante composto da oltre 200 vetture, con gli equipaggi che si sono sfidati a suon di precisione di guida sugli oltre 500 chilometri del percorso articolato in una impegnativa “tre giorni”, con due tappe, la prima nel Trapanese, tra le colline i vigneti del “Tour delle Saline” di Marsala e poi, sul “Circuito delle Madonie”. L’evento, organizzato dall’Automobile Club di Palermo con il fondamentale supporto dell’Automobile Club d’Italia e Aci Storico, quali il Campionato Italiano Grandi Eventi CIGE, del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, CIREAS, Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità Moderna oltre che del Ferrari Tribute to Targa Florio, ha visto la presenza di equipaggi da tutto il mondo che hanno avuto modo di vivere l’ospitalità tipica della Sicilia e dei siciliani. 
Tra i partecipanti alla Targa Florio Classica erano presenti Alessandro Virdis e Silvia Giordo su Porsche 356A Speedster del Registro Italiano Porsche 356, che si sono ben comportati nell’importante e impegnativa gara siciliana.

“Quest’anno la Targa Florio Classica era valida sia per il CIGE (Campionato Italiano Grandi Eventi)”, ha spiegato Alessandro Virdis, “che per il CIREAS (Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche). Nella Targa Florio Classica ci siamo piazzati quattordicesimi su più di 100 equipaggi e secondi nella categoria RC3, mentre in quella valida per il CIREAS abbiamo concluso al dodicesimo posto assoluto e al terzo nella categoria RC3.
Un onorevolissimo risultato e siamo soddisfatti per una gara così impegnativa (per la Targa Florio Classica erano 100 prove cronometrate e otto di media) e ricca di Top driver, la maggior parte siciliani, fortissimi e agguerriti a contendersi la leadership.
Organizzata in maniera eccelsa sia dal punto di vista tecnico che logistico, accompagnata da un sole e un caldo estivo, ha visto un percorso di oltre 500 chilometri snodarsi in due giorni di gara nella Sicilia occidentale intorno a Palermo, Trapani, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, nella giornata di venerdì, e nel circuito delle Madonie, nella giornata di sabato, dove appunto si correva la gara di velocità negli anni d’oro della “Cursa”.

Quando il fuoco della passione arde per la Regolarità Classica non si può non partecipare alla Targa Florio! È come andare a vedere il carnevale in Brasile! La passione dei siciliani per questa corsa è fantastica!
In vari paesi ci hanno accolto ali di folla applaudente, il culmine è stato a Campobello di Mazara, patria della Regolarità Classica, dove, dopo alcune difficili prove cronometrate siamo stati coccolati da alcuni regali, tra i quali, una bellissima rosa per la navigatrice.
È un appuntamento imperdibile per arricchire il bagaglio di esperienza nel confrontarsi con equipaggi al Top della bravura! Ad Maiora Semper!”.
Le fotografie sono state gentilmente concesse da Alessandro Virdis.
La fotografia al centro (scattata dall’alto) è firmata ACI Sport, Roberto Deias.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto