Il Valdelsa Classic Motor Club schiera tre vetture per i giovani talenti nella prestigiosa 2 Ore di Magione

Il club senese presenta gli equipaggi della Valdelsa Racing Academy, pronti a gareggiare nell’iconico evento umbro del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche.
Proseguendo il proprio impegno nella promozione del motorismo storico, il Valdelsa Classic Motor Club, sotto la guida del Presidente Massimo Pucci, offre nuove opportunità alle giovani leve del mondo automobilistico. Tra le iniziative di maggior spicco, c’è la partecipazione all’ultimo round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, che si terrà presso l’Autodromo dell’Umbria nella celebre gara di endurance in programma domenica 17 novembre.

In preparazione all’evento, la Valdelsa Racing Academy ha lanciato una selezione rivolta ai giovani aspiranti piloti tra i 18 e i 30 anni. Il percorso di formazione e selezione è stato molto ben strutturato, prendendo il via con una fase teorica presso la sede del club, per poi proseguire con un approccio pratico: dapprima al kartodromo di Siena, con la supervisione del pilota Mirko Torsellini, e poi direttamente sulla pista di Magione, dove i candidati hanno testato le proprie capacità sotto l’occhio attento dell’istruttore federale Alberto Scilla.

Alla fine delle selezioni, sono stati scelti cinque piloti suddivisi in tre equipaggi. Due saranno affiancati da veterani del Valdelsa Classic Motor Club, mentre il terzo equipaggio sarà composto interamente da giovani.

La prima delle tre vetture che porterà le insegne della Valdelsa Racing Academy sarà una Volkswagen Golf Gti 1600, condotta da Filippo Seri, classe 2000, affiancato dal veterano del club Gianluca Riccardi. Filippo ha avuto il battesimo nel fuoco nelle parate rally, nelle quali ha ricoperto il ruolo di navigatore al fianco del padre Leandro. Si è poi unito alla scuderia senese dopo aver partecipato al Valdelsa Day, ricorrenza annuale del club tenuta proprio all’Autodromo dell’Umbria. L’esordio in gara è arrivato nel 2022, quando ha preso parte al Trofeo Italiano Classico, vincendo la propria classe. È palpabile l’entusiasmo di Filippo Seri per la nuova avventura che lo attende: “tra pochi giorni correrò la 2h di Magione storica con Gianluca Riccardi sperando di portare a casa un buon risultato, anche se è la prima Endurance che faccio.”

Al via della 2 ore ci sarà anche la Marcos 1275S GTP2 di Massimo Pucci. Il Presidente del Valdelsa Classic Motor Club affiancherà in qualità di pilota esperto, il giovane Giuseppe Di Fazio, classe 1995. Giuseppe, così come il fratello Daniele, porta avanti la ricca tradizione di famiglia, nella terza generazione di piloti. Gli esordi sono stati nel mondo del karting, ma con l’obiettivo di sfrecciare in salita. Il progetto si è finalmente concretizzato nel 2019, con la cronoscalata Svolte di Popoli, due anni dopo rispetto al fratello Daniele. Da allora, il Team Di Fazio, composto da papà Antonio e dai due fratelli, con grande passione, ha ottenuto diversi risultati di rilievo nella velocità in salita, portando avanti una tradizione di oltre 60 anni.

All’avventura promossa dalla Valdelsa Racing Academy prenderà parte anche Daniele Di Fazio, classe 1997, che salirà invece a bordo di una BMW 2002 Ti, in un equipaggio a 3 composto interamente da piloti selezionati nell’iniziativa. Al suo fianco un altro figlio d’arte: Michele Rinaldi, classe 1993, figlio di Fausto. Michele inizia la carriera da pilota nel 2015 con una Peugeot 205 rally gruppo N, vincendo 3 gare su 3. Nella stagione successiva, il bilancio delle vittorie annuali è invece salito a 4. Michele si è poi messo al volante della Ritmo Abarth in cui gareggiò il padre. Sono arrivate poi diverse soddisfazioni nel Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, tra cui la vittoria nella propria classe e diversi record di tracciato. Terzo ed ultimo pilota a bordo della BMW 2002 Ti sarà Patrizio Lo Duca, classe 2001. Patrizio segue le orme di papà Giuseppe, che gli ha trasmesso la passione dei motori. Questa stessa passione fa ad oggi parte anche della sua attività lavorativa, nell’ambito della produzione video. Il primo approccio alle gare è arrivato a cavallo tra il 2012 e il 2013, nelle competizioni amatoriali in kart. L’esordio in auto è arrivato poi nelle competizioni di Formula, fino ad approdare all’età di 21 anni nel mondo della velocità in montagna. Proprio in questo settore ha ottenuto diverse vittorie e impostato nuovi record, sia con vetture storiche, che con auto moderne.

Con grande entusiasmo, dunque, i giovani piloti della Valdelsa Racing Academy sono pronti a mettersi alla prova e a portare avanti la tradizione del motorismo storico nel prestigioso appuntamento umbro che chiuderà il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche 2024. Le imprese degli equipaggi saranno raccontate sulla pagina Youtube del club @valdelsaclassicmotorclub1741

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS

Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle

Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande

error:
Torna in alto