SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il tempio della velocità accoglie Fant

Terzo atto del Mini Challenge per il pilota di Belluno, pronto a debuttare in quel di Monza con tanta voglia di essere protagonista.
È un 2023 ricco di emozioni, quello che sta vedendo protagonista un Filippo Fant già pronto, dopo una sola settimana di tregua, a fare rotta verso la Brianza per timbrare il proprio cartellino di presenza in uno dei circuiti più blasonati al mondo.
Stiamo parlando dell’Autodromo Nazionale Monza, il tempio della velocità, che vedrà il pilota di Belluno impegnato nel terzo appuntamento con un Mini Challenge pronto al suo giro di boa.
Archiviate le tappe di Misano e di Vallelunga il portacolori di Xmotors Team, nuovamente in gara sulla Mini JCW Challenge Evo targata CZ Bassano Racing e condivisa con Roberto Gentili, riaprirà la sfida da una più che positiva terza piazza nel Mini Challenge Evo.
Sono soltanto sei le lunghezze che lo separano dalla seconda posizione provvisoria, attualmente occupata da Maccari, mentre il leader Giorgi ne vanta ben ventidue di margine.
“L’obiettivo di questo fine settimana” – racconta Fant – “sarà quello di rubare punti ai nostri diretti rivali in campionato, Giorgi e Maccari, ma è naturale che non potremo stare troppo sereni, visto che gli inseguitori non sono poi così lontani. Siamo pronti per questo weekend.”
Una trasferta che potrebbe rivelarsi determinante, in chiave futura, dato l’arrivo di due tappe consecutive al Mugello Circuit, tracciato sul quale Fant sarà in grado di partire più preparato.
“Dopo Monza andremo, per due volte consecutive, al Mugello” – sottolinea Fant – “ed avendo svolto proprio in quel circuito i test invernali posso dire che mi sento più confidente. Non avrò più lo scotto dell’esordiente da pagare e, essendo che si correrà per due weekend in fila, potremo essere sicuramente più competitivi. Uscire bene da Monza sarà molto importante.”
Tutto è quindi pronto per l’arrivo dell’unica punta della scuderia di Maser, evento in programma dal 23 al 25 Giugno, consapevole di dover migliorare su alcuni punti specifici nella sua condotta di gara e già al lavoro, in queste ultime giornate, per presentarsi al massimo della forma.
“Come a Vallelunga anche qui sarò al debutto” – aggiunge Fant – “ed avrò solamente venticinque minuti di prove libere per cercare di imparare al meglio tutti i segreti del tempio della velocità. Non sarà assolutamente semplice. In questo giorni, prima del weekend di gara, mi sto allenando con costanza al simulatore perchè voglio farmi trovare pronto quando sarà ora di fare sul serio. Spero di riuscire a trovare una buona quadra per la qualifica, in modo tale da sfruttare il mio passo gara fin dai primi giri, vista la difficoltà che ho incontrato nel sorpassare i miei avversari in gara. Devo assolutamente migliorare nella gestione dei sorpassi e, in questo caso specifico, il tracciato di Monza dovrebbe essere più favorevole, rispetto a Vallelunga. Ci sono rettilinei molto lunghi e, prendendo una buona scia, non dovrebbero esserci particolari problemi. Grazie alla scuderia Xmotors Team, a CZ Bassano Racing ed a tutti i nostri partners per l’impegno ed il sostegno che ci stanno dando in questa stagione. Siamo pronti per il via.”
Fonte: Fabrizio Handel
Foto: BMW Italia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

error:
Torna in alto