SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il Supermarecross diventa Pro e Ama

Anche al Supermarecross, il campionato su sabbia, entra in vigore l’ordinamento del motocross tradizionale. Le manche potranno essere divise in base al livello dei piloti.
Grandi novità nel regolamento FMI 2023 per gli Internazionali d’Italia Supermarecross. Il coordinamento nazionale Motocross, guidato da Roberto Rustichelli, ha deciso di adeguare anche il campionato su sabbia alla nuova suddivisione dei livelli dei piloti introdotta già nel 2022 per il motocross tradizionale. Ci saranno, quindi, le categorie Pro e le categorie Ama.
Gli effetti di questo cambiamento si potranno apprezzare di gara in gara, a seconda delle circostanze.
Il nuovo regolamento, infatti, offre al direttore di gara la possibilità di “disporre una corsa Open a parte (MX1 + MX2) per le categorie AMA (Expert – Rider – Challenge)” a fianco delle tradizionali manche Mx1 e Mx2. Ciò, ovviamente, viene stabilito in considerazione di diverse variabili, su tutte il numero d’iscritti.
Anziché le batterie “classiche”, la cui durata è estesa a 15 minuti + 2 giri, si apre quindi la possibilità per i piloti Ama di correre delle manche con un livello di competizione meno estremo, senza doversi confrontare direttamente coi mostri sacri del motocross su sabbia. Tutto questo fermo restando il fatto che la decisione di disputare la gara Ama Open rimane prerogativa esclusiva della direzione di gara, che valuta caso per caso. 
La manche Ama Open è anche più breve, con una durata previsa di 12 minuti + 2 giri, ma è comunque valida per i campionati italiani di categoria.

La nuova distinzione Pro-Ama, infatti, porta una modifica anche per quanto riguarda i titoli assegnati. Al termine della stagione 2023, il Supermarecross proclamerà sette diversi campioni:
Campione Pro Mx1 (piloti Elite o Fast);
Campione Pro 300 2t (piloti Elite o Fast);
Campione Pro Mx2 (piloti Elite o Fast);
Campione Ama Mx1 (piloti Expert, Rider o Challenge);
Campione Ama Mx2 (piloti Expert, Rider o Challenge);
Campione 125;
Campione mini 85.

Il regolamento completo degli Internazionali d’Italia Supermarecross e di tutti gli altri campionati motocross 2023 è disponibile sul sito della Federazione Motociclistica Italiana (https://www.federmoto.it/).
Fonte e foto: FX Action Ufficio Stampa | Alessandro Castellani

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto