SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il Supermarecross apre la stagione dei campionati nazionali

Sabato e domenica a Rosolina Mare le prime due prove del trofeo su sabbia – Tra le presenze annunciate, anche il ritorno di Kiara Fontanesi.
Il 21 e 22 gennaio scatta ufficialmente la nuova stagione del motocross nazionale. La spiaggia di Rosolina Mare, in provincia di Rovigo, accoglie le due prove inaugurali degli Internazionali d’Italia Supermarecross EICMA – Trofeo Gaetano Di Stefano, il campionato che darà il via alle danze del cross targato 2023.
Il Supermarecross è uno dei campionati più storici e affascinanti del panorama motociclistico italiano e anche quest’anno si prepara ad accogliere i piloti sulle spiagge che, per un weekend, si trasformano in grandi arene naturali, dove il pubblico può assistere in riva al mare alle evoluzioni degli specialisti della sabbia.
Come detto, il campionato parte sabato e domenica in Veneto, a Rosolina, sulla pista allestita dal moto club Rosolina Mare: un impianto semi-permanente aperto solo nei mesi invernali, dove molti piloti di ogni livello vengono regolarmente ad affrontare la preparazione pre-campionato.
Il tracciato di Rosolina è molto lungo, circa 1500 metri, e mette alla prova come pochi altri le doti tecniche e fisiche di chi si schiera al cancello. Anche perché quest’anno il regolamento ha introdotto la distinzione tra categorie Pro e Ama e, per quanto riguarda la Pro, la durata delle manche è stata allungata a 15 minuti + 2 giri.
Da ricordare che nelle due giornate di sabato e domenica si correranno due gare distinte. Per cui già al sabato sera si avrà la premiazione conclusiva della prima prova, mentre domenica si disputerà la seconda. In totale, quindi, i piloti correranno quattro manche, più le qualifiche del mattino e le eventuali finali Supercampione.
Grande interesse per vedere al debutto le nuove abbinate piloti-moto. Matteo Del Coco (KTM – Pardi), dopo aver dominato per anni la classe Mx2, passa in Mx1 e va a caccia del titolo detenuto da Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi). Gli altri campioni in carica sono Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) nella 300, Alfio Pulvirenti (KTM – Lazio racing) in 125 e Andrea Maria Roberti (KTM – Pardi) nel minicross, con quest’ultimo che sale nella ottavo di litro.
Tra le presenze già annunciate a Rosolina c’è quella di Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro). La sei volte campionessa del mondo è al rientro in gara dopo un anno di stop per la seconda gravidanza e tutti sono curiosi di rivederla all’opera. Altri nomi di primo piano sono Pietro Razzini (Kawasaki – Fast energy), Alessandro Lentini (Husqvarna – Berbenno) e la giovane Clarissa Tognaccini (KTM – Gaerne).
Nell’ambito del Supermarecross, a Rosolina Mare si correrà anche il campionato italiano Supermare quadcross, che si svilupperà su tre prove: le prime due in Veneto e l’ultima a Maccarese, il 26 febbraio.
Fonte e foto: Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto