SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il Rally della Val d’Orcia torna dal 5 al 7 aprile organizzato dalla scuderia Radicofani Motorsport

La Scuderia Radicofani Motorsport sta completando l’organizzazione del Rally della Val d’Orcia 2024 che quest’anno avrà doppia validità: per il Campionato Italiano Rally Terra e per il Campionato Italiano Rally Terra Storici.
La scuderia Radicofani Motorsport è in fase finale nella definizione della prossima edizione del Rally della Val d’Orcia e del Rally Storico della Val d’Orcia in programma dal 5 al 7 aprile prossimi.
Le due gare che utilizzeranno lo stesso percorso sono state confermate valevoli per i due massimi Campionati Italiani su Terra sia quello riservato alle Moderne che vede in calendario sei gare, sia per lo storico che invece a calendario cinque gare.
Come sempre confermata la Direzione Gara e la Sala Stampa sempre a Radicofani che sarà quindi il cuore pulsante della manifestazione, come anche confermato il Parco Assistenza nella Z.I. di Val di Paglia sempre nel Comune di Radicofani.
Le ricognizioni saranno in programma venerdì 5 aprile come anche le verifiche pre gara, queste ultime con la possibilità di effettuazione anche sabato 6 aprile in prima mattinata.
Sempre sabato lo shakedown e i primi due tratti cronometrati in programma, riordino notturno a San Casciano dei Bagni per poi disputare le altre quattro prove (due da ripetersi due volte) domenica 7 aprile intermezzate da un Riordino a Sarteano.
In tutto quindi sei prove speciali per Km. 68,96 su un percorso globale di Km. 272,16.
“Stiamo lavorando agli ultimi dettagli” dice Stefano Pascucci presidente del Comitato organizzatore della Radicofani Motorsport e prosegue “Anche quest’anno abbiamo avuto una risposta entusiasta e collaborativa delle Amministrazioni Comunali di Radicofani, di San Casciano dei Bagni e di Sarteano. Tutti stiamo lavorando sia per la parte prettamente tecnica e sportiva, ma anche per la parte di promozione del territorio. Rispetto alla scorsa edizione ci sono stati dei ritocchi in quanto la gara è stata divisa in due giorni e così facilitare il lavoro degli Ufficiali di Gara.
Abbiamo avuto già numerosi contatti di conduttori e team importanti, ci auguriamo ci sia un bel seguito sia di partecipanti che di pubblico che ha sempre mostrato calore ed apprezzamento al nostro lavoro.”
Quindi una manifestazione che coinvolge attivamente tutto il territorio di questo lembo
senese ricco di tradizioni, storia, ospitalità e una consolidata conferma della genuina passione verso lo sport motoristico a partire dai passaggi della 1000 Miglia fin dal 1927 per proseguire negli anni settanta con il Rally Mondiale di Sanremo e negli anni ottanta con il Campionato Italiano con il Liburna.
Lo scorso anno la gara fu incerta fino all’ultimo metro di prova speciale premiando la tenacia del pluricampione italiano della specialità Paolo Andreucci. Il pilota garfagnino, ben coadiuvato da Rudy Briani, aveva, alla partenza dell’ultima Prova Speciale, oltre dieci secondi di svantaggio nei confronti dei leader, i veneti Giacomo Costenaro e Justin Bardin. Uno scarto notevole da recuperare nei 9770 metri dell’ultimo appuntamento cronometrato, ma Andreucci ha ugualmente attaccato riuscendo a recuperare lo scarto e sopravanzare l’avversario salendo così sul gradino più alto del podio.
Così Costenaro e Bardini autori di una ottima gara con quattro vittorie di Prove Speciali delle sette in programma si sono dovuto accontentare della piazza d’onore Bagarre con distacchi minimi anche per cogliere il terzo gradino del podio tra il fiorentino Ciuffi ed il lucchese Panzani sempre molto vicini ed alla fine arrivati nell’ordine; il primo affiancato dal debuttante Cigni ed il secondo dal fido Pinelli.
Una sessantina furono gli equipaggi presenti dando grande spettacolo e creando grande movimento. Quindi molta attesa per questo doppio appuntamento che coinvolgerà a trecentosessanta gradi tutto il mondo del motorsport e che vedrà per un fine settimana questo lembo di terra senese la capitale degli appassionati delle quattro ruote.
Fonte: Ufficio Stampa Radicofani Motorsport
Foto: ACI Sport

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto