SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il Rally della Marca pronto a spegnere le sue prime 40 candeline

Apriranno alla mezzanotte di martedì 26 marzo le iscrizioni al 40° Rally della Marca, secondo appuntamento del Trofeo Italiano Rally, e al 2° Rally della Marca Storico. La gara andrà in scena venerdì 26 e sabato 27 aprile e vedrà in Valdobbiadene il suo quartier generale.
Il Rally della Marca, organizzato da Giandomenico Basso in collaborazione con Scorzè Corse ASD, rientrerà a far parte del giro dei rally nazionali dopo un anno di rotazione: la gara festeggerà il suo 40° anniversario entrando a far parte del Trofeo Italiano Rally, serie che va in scena sotto l’egida di ACI Sport, oltre a mantenere la propria validità per la Coppa Rally di Zona 4 (godrà di coefficiente maggiorato a 1,75), l’R Italian Trophy-Zona 4, il Michelin Trofeo Italia-Zona 4 e il Trofeo Pirelli Accademia-Zona 4.
Valdobbiadene è stata confermata quale location dell’evento: in piazza Marconi, il cuore pulsante della città del Prosecco DOCG, si terranno la cerimonia di partenza e l’arrivo della gara, rispettivamente alle 19.30 di venerdì 26 e alle 18.30 di sabato 27 aprile. Anche l’assistenza sarà in centro a Valdobbiadene e insisterà come l’anno scorso attorno a via Caduti di Nassiriya, mentre il riordino sarà a Caniezza, frazione del Comune di Cavaso del Tomba. Le verifiche tecniche e sportive avranno luogo nella mattinata di venerdì 26 aprile a Palazzo Piva, nel centro di Valdobbiadene.
I concorrenti del 40° Rally della Marca e quelli del 2° Rally della Marca Storico saranno chiamati ad affrontare 88,38 chilometri di prove speciali, divisi fra i due passaggi del Monte Cesen (21,53 km) e del Mostaccin (7,48 km) e i tre del Monte Tomba (10,12 km). Lo shakedown (2,05 km) avrà luogo nei primi chilometri della prova del Tomba nel corso del pomeriggio di venerdì 26 aprile: dalle 13 alle 15 correranno piloti prioritari e vetture di gruppo RC1N e RC2N, dalle 15 alle 17 tutti gli altri equipaggi compresi i partecipanti al 2° Rally della Marca Storico.
Giandomenico Basso, organizzatore:
“È un grande piacere per noi riaccogliere il Trofeo Italiano Rally: dopo un anno di rotazione, siamo rientrati nel giro dei campionati nazionali ACI Sport. Il format di gara è simile a quello dell’anno scorso, anche se abbiamo reintrodotto la prova del Monte Cesen nella sua configurazione da 21,53 chilometri: sarà una delle prove più lunghe del campionato. Abbiamo concentrato la gara nella giornata di sabato 27, lasciando venerdì 26 per le verifiche, lo shakedown e la partenza della gara. Lo abbiamo fatto per dare risalto alla splendida location di Valdobbiadene, in modo tale che piloti e squadre possano anche godersi il territorio del Rally della Marca. Oltre al ritorno del Cesen lungo, abbiamo voluto mantenere il Monte Tomba, la prova più rappresentativa e ricca di storia della nostra gara, e il Mostaccin, che sarà uguale alla versione 2023. Abbiamo lavorato molto per mettere a punto un format che ponesse grande attenzione alla sicurezza e alla promozione del nostro territorio. Il percorso sarà molto tecnico, una caratteristica fondante del Rally della Marca”.
La gara godrà del sostegno della Regione del Veneto e dei Comuni di Valdobbiadene e di Cavaso del Tomba: attraverserà anche il territorio di Pederobba, Maser e Monfumo.
Fonte: Nicolò Budoia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

error:
Torna in alto