Il nuovo Ford Ranger Raptor guida il lancio del pick-up leader di mercato in Europa

Il nuovo Ford Ranger Raptor apre la strada alla futura generazione del pick-up leader di mercato in Europa.
Progettato per dominare i terreni più estremi, dal deserto alle montagne, il Ranger Raptor di nuova generazione alza l’asticella delle prestazioni off-road incarnando il più intelligente, robusto e potente carattere Ranger di sempre.
Gli appassionati europei del pick-up Ranger hanno un motivo in più per festeggiare: il nuovo Raptor sarà la prima versione del Ranger a essere disponibile in Europa, con la produzione già avviata e le prime unità pronte per le prime consegne ai clienti.
Sviluppato da Ford Performance, il nuovo Ranger Raptor è la versione più performante della prossima generazione del Ranger. Grazie a una tecnologia più intelligente che controlla una struttura ancora più resistente e di nuova generazione, Ranger Raptor unisce la grande potenza alla precisione meccanica e tecnica, rendendolo il più avanzato di sempre.
“Con il nuovo Ranger Raptor ci siamo concentrati sulla realizzazione di un pick-up dalle prestazioni autentiche”, ha dichiarato Dave Burn, Chief Programme Engineer di Ford Performance per il Ranger Raptor. “È molto più veloce, ha un aspetto incredibile, è ricco di nuove funzioni ed è il Ranger più resistente che abbiamo mai realizzato”.
Dopo l’arrivo del Raptor, Ford sta già raccogliendo ordini per le serie Wildtrak e Limited, nonché per le versioni Ranger XL e XLT. Tutti i modelli fanno parte della gamma di Ranger più completa e più potente mai realizzata in Europa, per offrire nuove tecnologie e capacità indiscutibili che consentiranno a Ford di mantenere la sua leadership di mercato per l’ottavo anno consecutivo.
Nel settembre 2022, il Ranger ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di leader nel mercato europeo dei pick-up con una nuova quota di mercato record del 53,4%, in crescita rispetto alla share, da inizio anno, del 41%.
Più potenza per divertirsi
La novità più importante per gli amanti delle prestazioni è l’introduzione di un nuovissimo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, messo a punto da Ford Performance per produrre 292 CV e 491 Nm di coppia. Questo motore vanta un blocco cilindri in ghisa a grafite compatta, che è circa il 75% più resistente e fino al 75% più rigido rispetto alle fusioni tradizionali. Ford Performance ha fatto in modo che il motore potesse offrire una risposta immediata agli input dell’acceleratore mentre un sistema anti-lag da competizione, simile a quello visto per la prima volta sulla versione stradale della Ford GT e sulla Focus ST, consente – a richiesta – una rapida erogazione della spinta.
Il nuovo sistema anti-lag mantiene in rotazione i turbocompressori per un massimo di tre secondi dopo che il guidatore ha chiuso l’acceleratore, consentendo una ripresa più rapida dell’accelerazione in uscita dalle curve o attraverso le marce quando il guidatore torna a premere l’acceleratore. Inoltre, per ottimizzare le prestazioni, il motore è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ciascuna delle marce del cambio automatico avanzato a 10 rapporti.
“Il motore da 3,0 litri conferisce al Ranger Raptor una dinamica diversa, in grado di soddisfare anche gli amanti più appassionati delle alte prestazioni”, ha dichiarato Burn. “L’accelerazione e le incredibili prestazioni del nuovo propulsore porteranno il sorriso sul volto di chiunque lo guidi”.
Le estreme prestazioni si accompagnano a un sistema di scarico attivo a controllo elettronico che amplifica il suono del motore in quattro modalità selezionabili che consentono al Ranger Raptor di adattare il suo carattere vocale:
Quiet – privilegia la silenziosità rispetto alle prestazioni per preservare la quiete del vicinato nelle prime ore del mattino;
Normal – destinato all’uso quotidiano, questo profilo offre un suono di scarico distintivo, pur non essendo troppo forte per agevolare l’uso in strada. Questo profilo è applicato di default alle modalità di guida Normal, Slippery, Mud/Ruts e Rock Crawl;
Sport – offre una nota più forte e dinamica;
Baja – il profilo di scarico più marcato sia in termini di volume che di suono: in modalità Baja lo scarico si comporta più come un sistema a passaggio diretto. Destinato esclusivamente all’uso in fuoristrada.
I clienti hanno anche la possibilità di scegliere un motore bi-turbo diesel da 2,0 litri, che sarà disponibile su Ranger Raptor a partire dall’inizio del 2023, con le prime consegne previste per l’estate.

Dotazione da utilizzo estremo
Il nuovo Ranger Raptor ha un telaio e sospensioni uniche rispetto alle altre varianti del Ranger. Una serie di supporti e rinforzi specifici per il Ranger, tra cui il montante C, il cassone di carico e la ruota di scorta, nonché telai unici per il paraurti, i duomi e la staffa dell’ammortizzatore posteriore, contribuiscono a garantire che il robusto pick-up sia in grado di affrontare condizioni off-road estreme.
Un fuoristrada ad alte prestazioni come il Ranger Raptor ha bisogno di un equipaggiamento adeguato. Per questo gli ingegneri Ford hanno riprogettato completamente le sospensioni. I nuovi bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio, resistenti ma leggeri, le sospensioni anteriori e posteriori a lunga escursione e il raffinato retrotreno a schema Watt sono stati progettati per garantire un maggiore controllo sui terreni accidentati ad alta velocità.
“Gli aggiornamenti delle sospensioni del Ranger Raptor sfruttano al meglio i nuovi ammortizzatori FOX® Live Valve. Le sospensioni si adattano in tempo reale per consentire un eccezionale controllo su strada e assorbire con facilità le asperità in fuoristrada, garantendo massimo controllo e prestazioni elevate”, ha dichiarato Burn.
Gli ammortizzatori FOX® Live Valve da 2,5 pollici a bypass interno di nuova generazione sono caratterizzati da una tecnologia di controllo all’avanguardia che offre una capacità di smorzamento sensibile alla posizione. Questi ammortizzatori sono i più sofisticati mai montati sul Ranger Raptor e sono riempiti con olio al Teflon™ che riduce l’attrito di circa il 50% rispetto a quelli montati sulla generazione precedente.
Collegato alle nuove modalità di guida selezionabili del Ranger Raptor, il sistema di bypass interno Live Valve è stato sviluppato per offrire un migliore comfort su strada e una migliore qualità di guida in off-road sia ad alta sia a bassa velocità.
Oltre a lavorare in sinergia con le modalità di guida, il sistema opera in background per preparare il nuovo Ranger Raptor alle diverse condizioni. Quando gli ammortizzatori si comprimono, diverse zone all’interno del sistema di bypass forniscono esattamente la quantità di supporto necessaria per la corsa utilizzata e funzionano al contrario quando gli ammortizzatori raggiungono la massima altezza.
Per aiutare durante le discese ripide, il FOX® Bottom-Out Control, collaudato in gara, fornisce la massima forza di smorzamento nell’ultimo 25 percento di escursione dell’ammortizzatore. Allo stesso modo, il sistema può irrigidire gli ammortizzatori posteriori per evitare che il Ranger Raptor si inclini in caso di forte accelerazione, migliorando la stabilità del veicolo. Con gli ammortizzatori che forniscono la giusta quantità di forza di smorzamento in ogni posizione, il Ranger Raptor rimane sempre eccezionalmente stabile a terra, sia in strada sia in pista.
La dotazione degli ammortizzatori è FOX®: il lavoro di messa a punto e sviluppo è stato svolto da Ford Performance utilizzando un mix di ingegneria computerizzata e test reali. Tutto, dalla regolazione delle molle all’impostazione dell’altezza di marcia, dalla messa a punto delle valvole all’affinamento delle zone di guida, è stato eseguito per creare il perfetto equilibrio tra comfort, controllo, stabilità e trazione su strada e in fuoristrada.
La capacità del Ranger Raptor di affrontare i terreni accidentati è ulteriormente migliorata grazie a una completa protezione del sottoscocca. La piastra di protezione anteriore è quasi doppia rispetto a quella del Ranger standard ed è realizzata in acciaio ad alta resistenza con uno spessore di 2,3 mm. Questa piastra, insieme allo scudo inferiore del motore e a quello del transfer case, è progettata per proteggere componenti-chiave come il radiatore, il sistema di sterzo, la traversa anteriore, la coppa del motore e il differenziale anteriore.
I doppi ganci di traino anteriori e posteriori offrono capacità di traino e aggancio versatili durante la guida in off-road; il design facilita l’accesso a uno dei ganci di traino se l’altro è interrato, oltre a consentire l’uso di cinghie di bilanciamento durante i recuperi nella sabbia profonda o nel fango spesso.
Controllo all-terrain
Per la prima volta, il Ranger Raptor dispone di un avanzato sistema di trazione integrale permanente con un nuovo transfer case a due velocità con controllo elettronico on-demand. Il Raptor offre anche un differenziale anteriore e posteriore bloccabile, con il nuovo differenziale anteriore che rappresenta una preziosa caratteristica aggiuntiva per gli appassionati di fuoristrada.
“Il Ranger Raptor è stato ispirato dai piloti del deserto, ma è anche un veicolo estremamente capace di girare il mondo. Abbiamo creato un veicolo fuoristrada che non ha bisogno di modifiche per portarvi dove dovete andare e tornare in tutta sicurezza”, ha dichiarato Burn.
Per aiutare il nuovo Ranger Raptor a gestire qualsiasi sfida, dalla strada al fango fino ai terreni più impervi, sono disponibili sette modalità di guida selezionabili, tra cui la modalità Baja, orientata al fuoristrada, che configura i sistemi elettronici del veicolo per ottenere le massime prestazioni durante le uscite in off-road ad alta velocità.
“Volevamo davvero che la modalità Baja fosse la massima espressione dell’off-road ad alte prestazioni”, ha dichiarato Burn. “È una funzione che rappresenta il fulcro di ciò che i clienti del Ranger Raptor si aspettano”.
Ogni modalità di guida selezionabile regola una serie di elementi, dal motore alla trasmissione, dalla sensibilità e calibrazione dell’ABS ai controlli di trazione e stabilità, dall’azionamento della valvola di scarico allo sterzo fino alla risposta dell’acceleratore. Inoltre, gli indicatori, le informazioni sul veicolo e i temi dei colori sul quadro strumenti e sul touchscreen centrale cambiano in base alla modalità di guida selezionata.
Su strada
Normal – progettata per il comfort e l’efficienza dei consumi
Sport – più reattiva per una guida sportiva su strada
Slippery – per una guida più sicura su superfici scivolose o irregolari
In off-road
Rock crawl – per un controllo ottimale nella guida a bassissima velocità su terreni estremamente rocciosi e irregolari
Sand – ottimizza i cambi e l’erogazione di potenza per avanzare senza difficoltà su sabbia e neve profonda
Mud/Ruts – per la massima aderenza in fase di partenza e per mantenere lo slancio del veicolo
Baja – imposta tutti i sistemi alla massima potenza per ottenere le migliori prestazioni off-road ad alte velocità
Il nuovo Ranger Raptor è dotato anche di Trail Control™, una sorta di cruise control per il fuoristrada. È sufficiente selezionare una velocità inferiore a 32 km/h e il veicolo gestirà l’accelerazione e la frenata mentre il conducente potrà restare concentrato sulla guida, nel caso stia percorrendo terreni difficili.

Look robusto e atletico
Alle capacità estreme del Ranger Raptor si abbina un look completamente nuovo che si basa sullo stile audace e robusto del Ranger di nuova generazione. I passaruota allargati e il design dei fari a C enfatizzano la larghezza del pick-up, mentre le scritte F-O-R-D sulla griglia e l’imponente paraurti separato donano maggiore forza visiva.
“Tutto ciò che è stato progettato per il Ranger Raptor è lì per un motivo”, ha dichiarato Dave Dewitt, Exterior Design Manager del Ranger Raptor. “Stiamo comunicando quello che il Raptor può fare attraverso il suo aspetto”.
I clienti possono scegliere tra sette colori esterni, tra cui l’esclusivo Code Orange o il Conquer Grey, che ribadiscono l’esclusività e le prestazioni del pick-up. Per una maggiore incisività visiva, Ford offre le decalcomanie Raptor che donano al veicolo un carattere racing.
I fari Matrix LED con luci diurne a LED portano le dotazioni di illuminazione del Ranger Raptor di ultima generazione a un nuovo livello, con direzionalità predittiva per le curve, abbaglianti anti-riverbero e livellamento dinamico automatico per offrire una migliore visibilità ai conducenti di Ranger Raptor e agli altri utenti della strada.
I parafanghi allargati coprono i muscolosi cerchi in lega da 17 pollici avvolti da pneumatici all terrain esclusivi per il Raptor. Prese d’aria funzionali, elementi aerodinamici e gradini laterali in alluminio fuso, ad alta resistenza, contribuiscono a migliorare l’aspetto e la funzionalità del veicolo. Nella parte posteriore, i fari posteriori a LED forniscono un collegamento stilistico caratteristico con la parte anteriore, mentre il paraurti posteriore in Precision Grey è caratterizzato da un gradino centrale e da un gancio di traino posizionato in alto per non compromettere l’angolo di attacco.
All’interno, le scelte stilistiche continuano a enfatizzare le prestazioni off-road e l’inesauribile energia del Ranger Raptor. L’abitacolo è dotato di nuovi sedili sportivi ispirati ai jet-fighter, sia anteriormente sia posteriormente, per aumentare il comfort e offrire maggiore sostegno in curva a velocità elevate.
Gli inserti Code Orange sul cruscotto, sulle finiture e sui sedili sono ripresi dall’illuminazione ambientale del Ranger Raptor, che avvolge l’abitacolo in una colorazione ambrata. Il volante sportivo riscaldato in pelle premium, con rigonfiamenti per i pollici, marcatura centrale e comandi al volante in magnesio fuso, completa il carattere sportivo.
L’abitacolo high-tech è dotato di un quadro comandi completamente digitale da 12,4 pollici e di un touchscreen centrale da 12 pollici dotato del sistema di connettività e intrattenimento Ford SYNC 4A® di nuova generazione 5 che offre la compatibilità wireless con Apple Carplay e Android Auto™ senza costi aggiuntivi. 6 Un sistema audio B&O® a 10 altoparlanti 7 è in grado di assicurare la giusta colonna sonora per ogni avventura.
Dalla famiglia Ford Performance
Ford Performance ha dimostrato le robuste doti da corsa del Ranger Raptor dominando il massacrante rally nel deserto Baja 1000, una delle gare off-road più dure al mondo, che si è svolta la scorsa settimana in Messico. Il Ranger Raptor di nuova generazione ha portato a termine con successo l’estenuante competizione, unico veicolo “stock” a riuscire nell’impresa. Oltre a dare il nome al Baja Mode, la celebre corsa ha svolto anche un ruolo significativo nello sviluppo della serie Raptor da parte di Ford Performance.             
“Questa è la Baja 1000! Una delle gare off-road più dure al mondo”, ha dichiarato Mark Rushbrook, Global Director di Ford Performance Motorsports. “È un terreno di prova fondamentale per Ford Performance e per i nostri veicoli che devono guadagnarsi il distintivo badge “Raptor”. Per Ford Performance è stato un lavoro globale fin dall’inizio, con Ford Australia che si è occupata della progettazione e della prima fase di sviluppo del veicolo, per poi spedirlo negli Stati Uniti consentendo a tutti i nostri partner di lavorare assieme e unire tutte le risorse disponibili per un obiettivo comune. Per far ciò occorre un grande veicolo e grandi persone. E noi abbiamo dimostrato di avere, in tutto il mondo, entrambe le cose”.
Le radici del nome Raptor affondano nel Nord America, dove Ford lo ha utilizzato su pick-up e veicoli utilitari ad alte prestazioni fin dalla prima generazione dell’F-150 SVT Raptor, ottimizzato per prestazioni off-road alle alte velocità. Più di recente, Ford Performance ha annunciato il SUV Bronco Raptor e l’edizione limitata del Bronco DR desert racer in Nord America.
Il Ranger Raptor, sviluppato da Ford Performance, ha esteso il badge Raptor ad altri mercati globali nel 2018, segnando l’arrivo della denominazione ormai iconica anche in Europa.
Fonte e foto: ufficio stampa Ford Italia

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