SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il meeting degli Ufficiali di Gara per il Campionato Italiano ACI Karting 2023

Organizzato a Imola dalla Commissione Sportiva Karting ACI Sport e dal Gruppo degli Ufficiali di Gara, in collaborazione con la Scuola Federale, il primo interessante seminario dedicato al gruppo di lavoro che gestirà il Campionato Italiano ACI Karting 2023.
Presso l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola si è tenuto il primo meeting indirizzato agli Ufficiali di Gara che saranno impegnati a dirigere e coordinare l’attività sportiva del prossimo Campionato Italiano ACI Karting 2023, in un interessante seminario organizzato dalla Commissione Karting ACI Sport e dal Gruppo Ufficiali di Gara, in collaborazione con la Scuola Federale. 
Fra i relatori del meeting, il Presidente della Commissione ACI Sport Karting Raffaele Giammaria ha enunciato le principali novità della regolamentazione sportiva del 2023, soffermandosi in particolare sul regolamento del prossimo Campionato Italiano. Il Direttore di Gara Alessandro Ferrari è entrato nello specifico dei rapporti fra direttore di gara e direttore di prova, mentre altri aspetti regolamentari sono stati affrontati dal Commissario Sportivo Franco Leoni, che si è soffermato sulle modalità di redazione dei documenti delle decisioni di gara. Sono stati, infine, analizzati alcuni video del 2022, con il supporto dell’istruttore della Scuola Federale Gabriele Lancieri e del Commissario Sportivo Oronzo Di Bari, al fine di migliorare la disamina fra i vari contatti di gara. Un ulteriore intervento è stato svolto anche dalla pedagogista Glenda Cappello e dal neuro-scienziato Lucio Tonello, rappresentanti del Settore Ricerca e Formazione della Scuola Federale, i quali hanno fatto eseguire ai presenti una serie di questionari e trasmesso loro importanti nozioni al fine migliorare ulteriormente il rapporto tra ufficiali di gara e concorrenti.
Al meeting hanno partecipato il Segretario della Commissione ACI Sport Karting Manolo Bastianelli e gli Ufficiali di Gara Marco Mirabella, Pasquale Lupoli, Marco Carlino, Francesco Martina, Luigi Scarano, Giuseppe Federico Pilato, Giuseppe Cipressa, Elettra Codognotto Capuzzo, Paolo Tripodi, Lara Feletto.
“Questo primo seminario riservato al karting si è rivelato molto interessante e soprattutto utile – ha dichiarato il Presidente della Commissione Sportiva ACI Karting Raffaele Giammaria – e senz’altro sarà ripetuto in futuro per coinvolgere quanto più possibile il gruppo degli Ufficiali di Gara Karting. È stato un importante esperimento che ha prodotto interesse in tutti i partecipanti. È nostra intenzione estendere tale attività didattica anche ad argomenti tecnici e non solo sportivi ed agli Ufficiali di Gara non solamente dei campionati titolati ma anche dell’attività di base”.
Fonte e foto: Ufficio Stampa Karting ACI Sport

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto