Passato ferragosto, dalla sede ACI di via Maj 16 in città, si guarda all’evento che terrà cartellone il 29 settembre: il quarto raduno “Ruote nella Storia”. Si tratta di una manifestazione che sta incontrando di edizione in edizione un crescente numero di iscritti.
Per l’appuntamento 2024, dopo Camerata Cornello, Lovere e l’anno scorso al Castello di Pagazzano, l’ACI Storico ha puntato su Gromo, nell’Alta Valle Seriana.
“In queste passate settimane il termometro ha già rivelato la temperatura in aumento: per le iscrizioni ci sarà tempo ancora un mese, fino al 20 settembre. Ogni anno vediamo con soddisfazione come si espanda il consenso per la nostra iniziativa, che può vantare anche una bella cornice di pubblico lungo tutto il percorso” – osserva il direttore dell’A.C. Bergamo, Giuseppe Pianura, dando notizia delle auto che si sono già annunciate.
La sfilata delle auto storiche che vedrà la partenza dalla prestigiosa sede dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, è aperta alle vetture che vantano un’anzianità di circolazione dai 20 ai 29 anni. L’itinerario verso Gromo attraverserà i Comuni di Torre Boldone, Alzano Lombardo, Nembro, Albino, Cene (Valle Rossa), Leffe, Casnigo, Ponte Nossa, Ardesio e traguardo a Gromo.
Terminata la visita – oltre alla chiesa parrocchiale in stile romanico del XII secolo e alla chiesetta di San Gregorio, in paese ci si recherà al Museo delle armi bianche e delle pergamene – la carovana si rimetterà in movimento per raggiungere il ristorante “La Bussola” a Clusone, per il pranzo, i saluti ufficiali e le premiazioni.
L’obiettivo è quello di arrivare a quota 70 equipaggi (non sono ammesse vetture con targa-prova o da competizione). Il raggio di interesse va oltre i confini della provincia, con auto che giungono a Bergamo da diverse province della Lombardia.
Le quattro “Ruote nella Storia” finora iscritte sono:
ALFA romeo spider anno 1985;
BMW Zeta 43 anno 2003;
Mercedes Benz 280 SE anno 1982;
Mazda MX5 anno 1991;
Porsche 911 anno 2002;
Rover Mini anno 1996;
Subaru WRX anno 2002;
Porsche Boxster -986 anno 2003;
BMW Z3 anno 1997;
Porsche Boxster anno 1999;
Mercedes Benz SL 350 anno 2003 ;
Porsche Boxster anno 2001.
Fonte e foto: AC Bergamo
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Iscrizioni in corso all’8° Tindari Rally
Partito il Camunia Rally: Bottarelli subito leader
Ultimi Articoli
Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella
Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena
Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”
Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella
A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare
Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena
Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.
Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”
L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50
Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune
Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in