90 equipaggi sono pronti a darsi battaglia per l’ultimo appuntamento del CRZ e del Campionato Siciliano, che andrà in scena domani 22 ottobre e domenica 23. Cinque le vetture della classe regina R5, che impreziosiranno la gara, ma sono tante le sfide appassionanti nelle varie categorie dove spiccano i nomi dei piloti di casa.
Sarà un’edizione da ricordare la ventesima del Rally di Caltanissetta, in programma il 22 e 23 ottobre non solo per il prestigioso anniversario, ma anche per l’interessante livello degli equipaggi iscritti che andranno a caccia degli ultimi punti disponibili per le classifiche della Coppa Italia 8^ zona e del Campionato Siciliano. Da un lato la possibilità di staccare gli ultimi pass per la Finale della Coppa Italia in programma a Pico il 5 e 6 novembre, dall’altro l’ultima chance per scalare le classifiche della serie regionale, promossa dalla Delegazione Aci Sport Sicilia.
Il parterre dei protagonisti è davvero importante a cominciare dagli equipaggi della classe regina fra cui spiccano i vincitori della scorsa edizione, i beniamini di casa, Roberto Lombardo e Alessio Dario Spiteri che quest’anno avranno a disposizione la versione Evo della Skoda Fabia R5 per replicare il successo del 2021.
A sfidarli tutti con vetture dello stesso marchio boemo, ben quattro equipaggi di alto profilo. Nell’ordine: i campioni Turchi in carica Burak Cucurova e Burak Ackai, il mussomelese Paolo Piparo e Francesco Pitruzzella, Tullio Luigi Versace e Simone Crosilla, nonché l’equipaggio composto dalla lady madonita Elisabetta Franchitta e Rosario Merendino. Sempre in gruppo R2NC, ma con una Peugeot 207 Super 2000 Salvatore Di Benedetto e Giovanni Barbaro, mentre particolare attenzione agli agrigentini Maurizio Mirabile e Calogero Calderone che saranno sulla bellissima Renault Allpine A 110 di gruppo RGT.
Saranno tre gli equipaggi che si sfideranno con le Super 1600: Biagio Mingoia e Giovanni Lo Verme su una Fiat Punto, Giuseppe Gianfilippo coadiuvato alle note dall’esperto Sergio Raccuia e Carmelo Mattina con Ivan Rosato su Renault Clio.
Appassionante come sempre la sfida fra i giovani della classe Rally 4 dove desta particolare interesse il confronto palermitano fra Ernesto Riolo con alle note Maurizio Marin e Rosario Cannino con Giuseppe Buscemi, che sono in lotta per la Coppa di classe nel Campionato Siciliano. Di rilievo anche la partecipazione di Nazareno Pelliteri e Michele Lo Monaco con la Renault Clio di classe A7. Mirano anche alle piazze di vertice i protagonisti della classe A6: in particolare i nisseni Salvatore Lo Cascio con Michele Castelli e l’equipaggio composto dal mussomelese Salvatore Pio Scannella e dal madonita Francesco Galipò.
Sempre affollata la classe N2 dove, fra i piloti che sicuramente potranno essere protagonisti, figurano Giuseppe Scannella, Michele Spena ed Alessandro Marletta.
Al 20° Rally di Caltanissetta prenderanno parte anche 18 affascinanti auto storiche per definire le classifiche del Campionato Siciliano. Fra gli equipaggi più accreditati al via Giuseppe Musso e Massimiliano Alduina su una Porsche Carrera RS di 2° Raggruppamento, mentre disporranno di un modello 911 Sc di 4° Raggruppamento della vettura di Stoccarda, Enzo Barcellona e Girolamo Catalano.
Sempre in 4° Raggruppamento tanta esperienza fra gli altri protagonisti con Gaspare Sollano e Pietro Alfano su Opel Manta 400, Fulvio Garajo e Vincenzo Giambertoni su Renault 5 Gt Turbo e ancora Quintino Gianfilippo e Davide Monteleone su Opel Kadett Gsi.
Fonte e foto: Erregimedia
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Amarcord. I fratelli Opel, una famiglia avventurosa
Doppio impegno trentino per la Scuderia Palladio Historic
Rally Therapy porta l’emozione del rally su un piano sociale
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente